qualità carni e salinità mare

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna qualità carni e salinità mare

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    milangallo
    Partecipante

Dicono che il pesce più gustoso sia quello dello jonio perchè è un mare con un alto tasso di salinità  e con un fondale particolarmente variegato.
    Io mangio solo pesce dello jonio quindi non posso fare paragoni, però ricordo qualche volta di essere rimasto deluso dal pesce (anche se fresco) dell’adriatico.
    Secondo voi è vero?

Giovanni
    Ospite

Procidario
    Partecipante

il sapore puo’ variare anche perchè in certe regioni gli scarichi dei depuratori non funzionano bene ,quindi vi lascio immaginare ……specie sottocosta 😕 😥

lucky
    Partecipante

bo non so la differenza perche’ non lo ho mai provato quello dello jonio almeno credo io…
    ma secondo voi e’vero che il pesce se lavato in acqua dolce prima di essere mangiato perde sapore ecc?? 😐 non ricordo ma qualche pescaore della mia zona mi aveva detto una cosa del genere e’ vero secondo voi?? 😯 😐

montalbano_2007
    Partecipante

interessante argomento,
    a parer mio, il pesce oceanico e` meno saporito del nostro.
    ma se sia riconducibile alla salinita` o all`alimentazione non lo so`.

sevenice
    Partecipante

@lucky wrote:

bo non so la differenza perche’ non lo ho mai provato quello dello jonio almeno credo io…
    ma secondo voi e’vero che il pesce se lavato in acqua dolce prima di essere mangiato perde sapore ecc?? 😐 non ricordo ma qualche pescaore della mia zona mi aveva detto una cosa del genere e’ vero secondo voi?? 😯 😐

per una questione ovvia … 😉 è una cosa vera ….
    ovvero lasciare sulla preda il sapore del mare da piu’ sapore al pescato…

se vuoi mantenere il pesce al massimo del sapore dovresti …

-lavaro e pulirlo a mare
    -lo conservi bene nel trasporto verso casa
    -lo cucini subito senza sciaquare in acqua dolce …..

comunque un pesce fresco anche pulito a casa è sempre ottimo !!!

Fulvio57
    Partecipante

…Io non oso pensare a quando si apriranno falle in quei bidoni di tossine e/o residui radioattivi che giacciono in fondo al nostro Mare……………. 👿

TheDarKnight
    Partecipante

ora non se è il più gustoso visto che più alto jonio di qui si muore e non mangio altro pesce però posso affermare che è ottimo

come salinità  qui è abbastanza elevata e i fondali sono molto vari

mosgi
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

…Io non oso pensare a quando si apriranno falle in quei bidoni di tossine e/o residui radioattivi che giacciono in fondo al nostro Mare……………. 👿

Chi dice che qualcuno non si sia già  aperto 😥 😥 🙁

TheDarKnight
    Partecipante

@mosgi wrote:

@Fulvio57 wrote:

oltre al fatto che ci saranno altri relitti ancora non individuati

sevenice
    Partecipante

@TheDarKnight wrote:

@mosgi wrote:

@Fulvio57 wrote:

oltre al fatto che ci saranno altri relitti ancora non individuati

conoscendo il nostro paese….

se ipotizzano che siano una trentina ……

significa che saranno oltre un centinaio ….

non vorrei dire cose cattive ….

ma spero proprio che si ammalino i familiari di chi ce li ha buttati !!!!

solo così forse potranno pentirsi di aver fatto una cosa simile per soldi !!!!

PS dalle mie parti si dice .. colui che sputa in aria prima o poi la raccoglie in faccia !!!!

lucky
    Partecipante

grazie mille della risposta dome’!

montalbano_2007
    Partecipante

un mio collega, ha lavorato sulle navi posacavo, ..e mi ha raccontato che quando adagiavano il cavo sul fondo, lo seguivano in video diretta, con i ROV (remote operated vehicle) vedevano di tutto .. ma sopratutto e` uno scandalo sapere che nel mediterraneo ci sono interi cointainer, e vi assicuro che c`e li hanno buttati.
    cosa ci sara` dentro?
    quello che hai detto prima! @Fulvio57 wrote:

benellisman
    Partecipante

come avrete visto dalle foto postate da spigola e sevenice quando sono venuti a trovarmi io mi trovo praticamente nello stretto di messina cosi la corrente che qui regna sovrana da un sapore unico al pesce di fatti ho notato che le carni stesse sono più compatte rispetto a zone prese sempre in calabria ma a circa 100 km da casa mia deduco quindi che la salinità  il fondale ed il movimento costante che i pesci devono affrontare per muoversi diano un sapore ottimo alle prede pescate in queste condizioni.

Fulvio57
    Partecipante

@montalbano_2007 wrote:

un mio collega, ha lavorato sulle navi posacavo, ..e mi ha raccontato che quando adagiavano il cavo sul fondo, lo seguivano in video diretta, con i ROV (remote operated vehicle) vedevano di tutto .. ma sopratutto e` uno scandalo sapere che nel mediterraneo ci sono interi cointainer, e vi assicuro che c`e li hanno buttati.
    cosa ci sara` dentro?
    quello che hai detto prima! @Fulvio57 wrote:

Lo so anch’io. Ho lavorato con la SAIPEM, nel 48″ in Tunisia, e un amico che lavorava da sub sullo “Scarabeo” mi ha detto le stesse cose……

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.