PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › qualità carni e salinità mare
- Questo topic ha 16 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 4 mesi fa da
sciorty.
-
AutorePost
-
10 Ottobre 2009 alle 0:06 #3785
milangallo
PartecipanteDicono che il pesce più gustoso sia quello dello jonio perchè è un mare con un alto tasso di salinità e con un fondale particolarmente variegato.
Io mangio solo pesce dello jonio quindi non posso fare paragoni, però ricordo qualche volta di essere rimasto deluso dal pesce (anche se fresco) dell’adriatico.
Secondo voi è vero?10 Ottobre 2009 alle 0:17 #151412Giovanni
Ospite–
11 Ottobre 2009 alle 14:25 #151413Procidario
Partecipanteil sapore puo’ variare anche perchè in certe regioni gli scarichi dei depuratori non funzionano bene ,quindi vi lascio immaginare ……specie sottocosta 😕 😥
11 Ottobre 2009 alle 14:32 #151414lucky
Partecipantebo non so la differenza perche’ non lo ho mai provato quello dello jonio almeno credo io…
ma secondo voi e’vero che il pesce se lavato in acqua dolce prima di essere mangiato perde sapore ecc?? 😐 non ricordo ma qualche pescaore della mia zona mi aveva detto una cosa del genere e’ vero secondo voi?? 😯 😐12 Ottobre 2009 alle 0:01 #151415montalbano_2007
Partecipanteinteressante argomento,
a parer mio, il pesce oceanico e` meno saporito del nostro.
ma se sia riconducibile alla salinita` o all`alimentazione non lo so`.12 Ottobre 2009 alle 7:53 #151416sevenice
Partecipante@lucky wrote:
bo non so la differenza perche’ non lo ho mai provato quello dello jonio almeno credo io…
ma secondo voi e’vero che il pesce se lavato in acqua dolce prima di essere mangiato perde sapore ecc?? 😐 non ricordo ma qualche pescaore della mia zona mi aveva detto una cosa del genere e’ vero secondo voi?? 😯 😐per una questione ovvia … 😉 è una cosa vera ….
ovvero lasciare sulla preda il sapore del mare da piu’ sapore al pescato…se vuoi mantenere il pesce al massimo del sapore dovresti …
-lavaro e pulirlo a mare
-lo conservi bene nel trasporto verso casa
-lo cucini subito senza sciaquare in acqua dolce …..comunque un pesce fresco anche pulito a casa è sempre ottimo !!!
12 Ottobre 2009 alle 8:38 #151417Fulvio57
Partecipante…Io non oso pensare a quando si apriranno falle in quei bidoni di tossine e/o residui radioattivi che giacciono in fondo al nostro Mare……………. 👿
12 Ottobre 2009 alle 9:34 #151418TheDarKnight
Partecipanteora non se è il più gustoso visto che più alto jonio di qui si muore e non mangio altro pesce però posso affermare che è ottimo
come salinità qui è abbastanza elevata e i fondali sono molto vari
12 Ottobre 2009 alle 9:40 #151419mosgi
Partecipante@Fulvio57 wrote:
…Io non oso pensare a quando si apriranno falle in quei bidoni di tossine e/o residui radioattivi che giacciono in fondo al nostro Mare……………. 👿
Chi dice che qualcuno non si sia già aperto 😥 😥 🙁
12 Ottobre 2009 alle 9:48 #151420TheDarKnight
Partecipante12 Ottobre 2009 alle 11:01 #151421sevenice
Partecipante@TheDarKnight wrote:
@mosgi wrote:
@Fulvio57 wrote:
…Io non oso pensare a quando si apriranno falle in quei bidoni di tossine e/o residui radioattivi che giacciono in fondo al nostro Mare……………. 👿
Chi dice che qualcuno non si sia già aperto 😥 😥 🙁
oltre al fatto che ci saranno altri relitti ancora non individuati
conoscendo il nostro paese….
se ipotizzano che siano una trentina ……
significa che saranno oltre un centinaio ….
non vorrei dire cose cattive ….
ma spero proprio che si ammalino i familiari di chi ce li ha buttati !!!!
solo così forse potranno pentirsi di aver fatto una cosa simile per soldi !!!!
PS dalle mie parti si dice .. colui che sputa in aria prima o poi la raccoglie in faccia !!!!
12 Ottobre 2009 alle 12:22 #151422lucky
Partecipantegrazie mille della risposta dome’!
13 Ottobre 2009 alle 0:26 #151423montalbano_2007
Partecipanteun mio collega, ha lavorato sulle navi posacavo, ..e mi ha raccontato che quando adagiavano il cavo sul fondo, lo seguivano in video diretta, con i ROV (remote operated vehicle) vedevano di tutto .. ma sopratutto e` uno scandalo sapere che nel mediterraneo ci sono interi cointainer, e vi assicuro che c`e li hanno buttati.
cosa ci sara` dentro?
quello che hai detto prima! @Fulvio57 wrote:…Io non oso pensare a quando si apriranno falle in quei bidoni di tossine e/o residui radioattivi che giacciono in fondo al nostro Mare……………. 👿
27 Ottobre 2009 alle 20:20 #151424benellisman
Partecipantecome avrete visto dalle foto postate da spigola e sevenice quando sono venuti a trovarmi io mi trovo praticamente nello stretto di messina cosi la corrente che qui regna sovrana da un sapore unico al pesce di fatti ho notato che le carni stesse sono più compatte rispetto a zone prese sempre in calabria ma a circa 100 km da casa mia deduco quindi che la salinità il fondale ed il movimento costante che i pesci devono affrontare per muoversi diano un sapore ottimo alle prede pescate in queste condizioni.
27 Ottobre 2009 alle 20:26 #151425Fulvio57
Partecipante@montalbano_2007 wrote:
un mio collega, ha lavorato sulle navi posacavo, ..e mi ha raccontato che quando adagiavano il cavo sul fondo, lo seguivano in video diretta, con i ROV (remote operated vehicle) vedevano di tutto .. ma sopratutto e` uno scandalo sapere che nel mediterraneo ci sono interi cointainer, e vi assicuro che c`e li hanno buttati.
cosa ci sara` dentro?
quello che hai detto prima! @Fulvio57 wrote:…Io non oso pensare a quando si apriranno falle in quei bidoni di tossine e/o residui radioattivi che giacciono in fondo al nostro Mare……………. 👿
Lo so anch’io. Ho lavorato con la SAIPEM, nel 48″ in Tunisia, e un amico che lavorava da sub sullo “Scarabeo” mi ha detto le stesse cose……
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.