PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Quando anche il sub (in barca) se ne frega della bandierina
- Questo topic ha 49 risposte, 22 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 4 mesi fa da montalbano_2007.
-
AutorePost
-
16 Maggio 2010 alle 14:24 #180939montalbano_2007Partecipante
I radar posso farlo e in ogni motovedetta c`e`{quote=”Roby Sar”]per contrastare i cosidetti pirati del marenostrum, dovrebbero esserci maggiori controlli da parte delle autorità competenti in mare, che dovrebbero avere a bordo delle proprie motovedette, un “nautivelox laser” in modo da poter sanzionare pesantemente quei diportisti che vanno ad una velocità superiore ai 10 nodi entro la distanza di 1 km dalla costa (così stabilisce la legge), perché comunque gli incidenti il più delle volte mortali, avvengono in questa fascia di mare ( la più battuta dai pescasub).[/quote]
16 Maggio 2010 alle 19:12 #180940Roby SarPartecipantecaro montalbano_2007, lo sò che il radar può rilevare la velocità di un’imbarcazione, soltanto che legalmente non é uno strumento riconosciuto per tale scopo, chi é stato verbalizzato per aver superato la velocità consentita ed ha presentato ricorso, l’ha vinto.
17 Maggio 2010 alle 11:41 #180941montalbano_2007Partecipantema se fanno il save dello screenshot si vede la tua testa, la tua bandierina e il natante; col cursore si misura la distanza tra gli spots ed il verbale e` fattibile. e poi se non credono ai pubblici ufficiali a chi devono credere a zorro? @Roby Sar wrote:
caro montalbano_2007, lo sò che il radar può rilevare la velocità di un’imbarcazione, soltanto che legalmente non é uno strumento riconosciuto per tale scopo, chi é stato verbalizzato per aver superato la velocità consentita ed ha presentato ricorso, l’ha vinto.
17 Maggio 2010 alle 18:33 #180942MaxModeratoreHa ragione Roby quando dice che i radar non possono essere utilizzati per elevare verbali per limiti di velocità .
Inoltre i radar per poter misurare la velocità di un bersaglio devono essere dotati di sistema ARPA, acronimo inglese che sta per “Automatic Radar Plotting Aid” ossia sistema automatico di plottaggio.
Dubito che le motovedette della CP abbiamo i “radar arpa”, ma mi informerò e vi saprò dire 😉13 Luglio 2010 alle 7:40 #180943MaxModeratoreMi sono informato da un amico che comanda una motovedetta della CP (non d’altura) e come immaginavo le motovedette non hanno radar dotati di ARPA ne hanno strumentazione per misurare la velocità di una imbarcazione se non il semplice GPS.
Per poter sapere a che velocità procede una imbarcazione dovrebbero seguire la barca e tramite il loro GPS vedere che velocità ha.
Un verbale per tale infrazione con questi strumenti non idonei sarebbe facilmente impugnabile 😉13 Luglio 2010 alle 7:44 #180944DariowfrPartecipante@mario wrote:
@fredux wrote:
pensa quando ti passa a tre metri il gommone della capitaneria…….. 👿
AHAHAHAHA
cmq ragazzi, non è per giustificare i comportamenti di questa gente, ma a volte è capitato anche a me di non vedere la bandierina , o di accorgermene all’ultimo istante.
Poi c’è gente e gente, ripeto è successo personalmente di non accorgermi di questoSi posso capire che la bandierina nn si vede ma alcuni sub hanno palloni talmente vecchi che sono sbiaditi e nn se vede una ceppa di niente dovrebbero tutti almeno una bandierina alta come la boa atoll o quella delle plancette spora che si vedeno da molto lontano, calcola che hanno fatto poco tempo fa una multa ad un mio amico perche erano in due a pescare con un pallone solo, volevano che ogni sub ne avesse uno e si è beccato 200€ senza per fortuna il sequestro dell’attrezzatura!
14 Luglio 2010 alle 18:54 #180945Roby SarPartecipante@Max wrote:
Ha ragione Roby quando dice che i radar non possono essere utilizzati per elevare verbali per limiti di velocità .
Inoltre i radar per poter misurare la velocità di un bersaglio devono essere dotati di sistema ARPA, acronimo inglese che sta per “Automatic Radar Plotting Aid” ossia sistema automatico di plottaggio.
Dubito che le motovedette della CP abbiamo i “radar arpa”, ma mi informerò e vi saprò dire 😉@Max wrote:
Mi sono informato da un amico che comanda una motovedetta della CP (non d’altura) e come immaginavo le motovedette non hanno radar dotati di ARPA ne hanno strumentazione per misurare la velocità di una imbarcazione se non il semplice GPS.
Per poter sapere a che velocità procede una imbarcazione dovrebbero seguire la barca e tramite il loro GPS vedere che velocità ha.
Un verbale per tale infrazione con questi strumenti non idonei sarebbe facilmente impugnabile 😉Grazie Max :thumbup:
17 Luglio 2010 alle 13:48 #180946Roby SarPartecipanteIeri mi é capitato questo fatto. Mentre stavo pescando mi sono accorto che stava arrivando verso di me una barca (tipo open) in vetroresina, il conducente si é accorto della mia presenza segnalata dal pallone segnasub, ed a circa 150 m. di distanza ha virato, e non solo…stava arrivando dalla stessa direzione un gommone, questo gentile Signore, comportandosi come un perfetto barcaiolo personale, si é interposto tra me ed l’altra imbarcazione, segnalando la mia presenza all’altro diportista e scongiurando un possibile incidente . Un episodio così altruista in mare é la prima volta che mi capita, generalmente litighiamo con certi diportisti, che hanno la stupida convinzione che il mare sia di loro, e possano fare tutto ciò che vogliono.
17 Luglio 2010 alle 14:12 #180947Fulvio57Partecipante..Esempio di coscienza civica e di consapevolezza che questa non sempre è ben ripartita fra i diportisti 8)
17 Luglio 2010 alle 15:15 #180948montalbano_2007Partecipantemuy amable senjores…y tambien muy raro @Fulvio57 wrote:
..Esempio di coscienza civica e di consapevolezza che questa non sempre è ben ripartita fra i diportisti 8)
18 Luglio 2010 alle 9:19 #180949MaxModeratore@Roby Sar wrote:
Ieri mi é capitato questo fatto. Mentre stavo pescando mi sono accorto che stava arrivando verso di me una barca (tipo open) in vetroresina, il conducente si é accorto della mia presenza segnalata dal pallone segnasub, ed a circa 150 m. di distanza ha virato, e non solo…stava arrivando dalla stessa direzione un gommone, questo gentile Signore, comportandosi come un perfetto barcaiolo personale, si é interposto tra me ed l’altra imbarcazione, segnalando la mia presenza all’altro diportista e scongiurando un possibile incidente . Un episodio così altruista in mare é la prima volta che mi capita, generalmente litighiamo con certi diportisti, che hanno la stupida convinzione che il mare sia di loro, e possano fare tutto ciò che vogliono.
Hai fatto caso se il primo diportista aveva un paio di ali bianche dietro la schiena? 😀
18 Luglio 2010 alle 9:41 #180950Roby SarPartecipante@Max wrote:
@Roby Sar wrote:
Ieri mi é capitato questo fatto. Mentre stavo pescando mi sono accorto che stava arrivando verso di me una barca (tipo open) in vetroresina, il conducente si é accorto della mia presenza segnalata dal pallone segnasub, ed a circa 150 m. di distanza ha virato, e non solo…stava arrivando dalla stessa direzione un gommone, questo gentile Signore, comportandosi come un perfetto barcaiolo personale, si é interposto tra me ed l’altra imbarcazione, segnalando la mia presenza all’altro diportista e scongiurando un possibile incidente . Un episodio così altruista in mare é la prima volta che mi capita, generalmente litighiamo con certi diportisti, che hanno la stupida convinzione che il mare sia di loro, e possano fare tutto ciò che vogliono.
Hai fatto caso se il primo diportista aveva un paio di ali bianche dietro la schiena? 😀
Si….sicuramente era un angelo!!!! 😀 😉
21 Luglio 2010 alle 11:48 #180951vinciorioPartecipantePurtroppo sono sempre piu’ difficili da trovare persone che in acqua hanno rispetto per le regole e quindi per gli altri.
Pochi giorni fa ero a mare con degli amici (giornata di sole e divertimento con fidanzata e amici), e durante uno dei tanti bagni che ci siam fatti, tra di noi passa un uomo sulla 50ina, mutino multicolor, cintura in vita, boa a seguito e in mano un geronimo (credo 75) armato, e sotto la boa uno pneumatico da tana…..alche’ io non ho resistito…e gli ho detto “ma ti rendi conto che stai con un fucile in mano tra i bagnanti?!?”, e lui sapete che mi ha risposto? “Je teng o pallon attaccat e pozz sta aro’ voglie je!” tradotto: “Io ho la boa e posso stare dove mi pare”.
Cosa c’è da fare con queste persone? in questi casi si ha di fronte una persona che non è che non voglia rispettare le regole….in realta’ lui non arriva proprio a comprendere il pericolo che costituisce!!!!! La boa per lui era solo un qualcosa da tenere per evitare verbale, e non per evitare che le imbarcazioni ti passino vicino (d’altronde se peschi tra i bagnanti a 5 metri dalla riva!), la visibilita’ etc etc….
E’ seguita ovviamente piccola discussione in cui cercavo di fargli capire che malauguratamente gli fosse partita l’asta sarebbe stato pericoloso per le persone in acqua, ma lui dava risposte del tipo “no ma io ho la sicura”…..e per ogni cosa che diceva lui cercava na giustificazione….
Alche’ ho rinunciato……ho continuato solamente a sperare che gli partisse l’asta e gli si ficcasse nelle p…e!
Episodio successo a Miseno -NA- verso le ore12 di venerdi’ scorso…..Siamo rovinati!!!!!!!!!! 🙁 👿 😈 🙁 👿 😈
21 Luglio 2010 alle 12:24 #180952MonserPartecipanteIo ne ho una peggiore della tua (purtroppo al peggio non c’è mai limite):
2009, agosto, San Marco di Castellabate, scogliera naturale cosiddetta de “il coccodrillo”, decine di persone presenti con bimbi al seguito, tipo con asta e pesciolino in una mano e Medisten 70 CARICO nell’altra, a caccia di polpi e murene tra gli anfratti degli scogli!!!!!!
Io, che sto con i miei figli, appena vedo questo tipo passarmi vicino e noto il tutto, inizio ad inveire come un pazzo minacciando di chiamare Capitaneria e Carabinieri (l’errore fu non averlo fatto!!!), e lui farfuglia qualcosa mandandomi a quale paese e se ne torna dalla moglie con l’aria di chi dice: “Ecco, un altro rompicogl…..”.
Io capto le sue farfuglie e continuo a dargli addosso: ci hanno dovuto separare……, quindi me ne sono andato.21 Luglio 2010 alle 12:57 #180953vinciorioPartecipante…..per la serie……”EMOZIONI CAMPANE”…..
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.