PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Quando avete iniziato la pescasub??
- Questo topic ha 59 risposte, 45 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da Antodep.
-
AutorePost
-
9 Gennaio 2009 alle 22:22 #33561zio frankPartecipante
Beati voi, qui tutti avete avuto il padre pescasub, io invece mi son fatto da solo. Mio padre non ha mai preso in mano un fucile….. 😥 😥 😥
10 Gennaio 2009 alle 10:05 #33562FRANCESCO78Partecipante@zio frank wrote:
Di grande talento mi sembra un pò troppo, almeno per me. Diciamo che la corretta definizione sarebbe di grande passione.
La pesca sub è una malattia che quando la prendi è difficile da debellare.
Comunque è una bella malattia. Io ho cominciato a 14 anni con un piccolo fucile a molla della mares e di acqua sotto i ponti ne è passata da allora eppure come vedi sono ancora qui a pescare a parlare di pesca a postare foto video etc.mitico!! franco anche io sono malato della stessa malattia mi piace definirmi così ho inizziato piccolissimo ancora prima osservavo i sub in azione innamorandomi a prima vista poi un giorno costruii la mia prima arma un manico di scopa con una forchettalegata ad una estremità e li ci facevoi primi polpetti scorfani e pian piano mi sono conquistato il ben venuto dal mare oggi dico che adoro troppo questo sport per l’emozioini che mi regala oltre la conoscenza dei comportamenti della specie ittica e del mare
10 Gennaio 2009 alle 12:45 #33563ToNy92Partecipante@zio frank wrote:
Beati voi, qui tutti avete avuto il padre pescasub, io invece mi son fatto da solo. Mio padre non ha mai preso in mano un fucile….. 😥 😥 😥
idem mio padre sa fare solo pane xd
10 Gennaio 2009 alle 13:18 #33564fucilearbaletePartecipantemio padre invece coni x gelato 😀 x ribattere a tony
io ho iniziato a pescare seriamente l’anno scorso e i risultati sono arrivati quasi subito
(ragazzi nn avete idea delle spigole ke ho beccato ma niente foto a ki gliele raccontavo ora invece col forum…)cmq la mia carriera in mare è iniziata a 6 anni quando grazie a mio padre ho imparato a nuotare…quell’anno mi ricordo ke con maschera e pinne amavo guardare il fondale e mi ricordo ke prendevo le telline.all’eta di 10 anni mio padre(ke tuttora nn prende niente)decise di comprare un mares explorer 50 ke era in offerta…girovagando nell’acqua amavo vedere mio padre ke pescava…un giorno mentre lo seguivo mi diede il fucile in mano.
nn avevo parole x esprimere la mia emozione in quel momento,fatto sta ke iniziai a pescare senza conoscere agguato, aspetto,e altre tecniche come fanno i neofiti scendevo direttamente sul pesce…c’è da dire ke quell’anno nn presi nemmeno un pesce 😀 l’anno successivo invece iniziai a catturare qualcosa (x fortuna 😀 )…in questi anni nn mi è mai passata la voglia x la pesca in apnea ed è la cosa ke amo di + naturalmente dopo la passera 😀10 Gennaio 2009 alle 17:43 #33565grifoPartecipantela passione per la pescasub penso di averla avuta da sempre.
infatti fin da piccolissimo vedevo in casa sempre i miei fratelli maggiori armeggiare con l’attrezzatura da sub.
loro uscivano da casa che era ancora buio e tavolta rientravano la sera. restavo affascinato da quelle varietà di pesci che ogni volta portavano a casa e dai loro racconti su come si immergevano e cacciavano. crescendo, cominciarono a portarmi con loro nei periodi estivi, dotato di sola maschera mi fecero prendere confidenza con il fondale, indicandomi possibili tane da esplorare. già da subito mi diedero un fucile a molla che solitamente l’asta non riusciva a venir fuori completamente, comunque feci il primo polpo, poi qualche triglietta che non superava i 5 cm. l’anno dopo a circa 15 anni, mi regalarono l’attrezzatura e non vi dico la gioia quando vidi il medisten. mi ricordo il primo colpo con quel fucile lo tirai ad un sarago in tana e dovetti butare la fiocina. certo una bella differenza dal fucile a molla. comunque le mie uscite diventarono sempre piu frequenti e seguendo i consigli dei miei fratelli, potevo ritenermi anche bravino. ho pescato in apnea costantemente fino all’età di 21 poi a causa del lavoro, solo qualche uscita estiva ed a volte neanche quella.
mi piacerebbe ritornare a pescare, magari non come prima ma almeno riprovarci.
X I GIOVANI…. OCCHIO!!!! MASSIMA PRUDENZA14 Gennaio 2009 alle 15:23 #33566peppe987Partecipante@zio frank wrote:
quoto lo zio….però mio padre è ancora peggio! non sa nemmeno nuotare! 😀 😀
21 Gennaio 2009 alle 14:47 #33567FRANCESCO78Partecipante@Max wrote:
Ora vi racconto come è iniziata questa passione per me:
sin da bambino ammiravo mio padre, ILMAESTRO che tornava dalle sue pescate con tanto pesce (su alcune sue foto ci sono anch’io 😀 ) e da allora ho iniziato ad appassionarmi a questo sport. All’eta di 7 anni mi ha insegnato a nuotare e poi tutto è venuto da se. Ho iniziato ad andare sott’acqua con le bombole, a prendere le cozze, a pescare i polpi con una semplice fiocina e lo seguivo quando possibile nelle sue pescate. All’età di 14 anni mi fece sparare la prima volta con un Saetta a molla (che forse solo i più “vecchietti” sanno di che fucile parlo). Pian piano ho cercato di imparare da mio padre tutto ciò che potevo ed inoltre mi documentavo su libri e riveste dell’epoca, leggendo storie dei grandi campioni dell’epoca, coetanei di mio padre: Massimo Scarpati, Aurturo Santoro, Renzo Mazzarri, ecc.
Oggi a quasi 35 anni mi sento un pescasub con tanta esperienza ma ancora tanto da imparare, la voglia di imparare c’è sempre e sono sempre alla ricerca del perfezionamento della tecnica e dell’attrezzatura.
Un consiglio che mi sento di dare a chi si sta avvicinando ora a questo sport è questo: ragazzi non strafate, non bruciate le tappe, fate tutto sempre in piena sicurezza. Quando andate a pesca non fatelo mai da soli e non andate mai in acqua se non vi sentite al pieno della forma perchè in mare non si scherza, il mare non perdona!! Lasciate perdere la profondità , questa verrà da se con gli anni. Nessun pesce vale la propria vita….sono daccordissimo con il tuo consiglio max per me potremmo ripeterlo all’infinito fa sempre bene sentirselo dire 😉
21 Gennaio 2009 alle 14:56 #33568FRANCESCO78Partecipante@zio frank wrote:
anche io in famigli nn eredito nulla… mio padre ama il mare ma la sua pesca e il bollentino dalla barca…. però gli brillano gli occhi vedermi in azione io lo avverto che la passione per il mare e la pesca in apnea che sta in me, per lui e un motivo d’orgoglio ma nn nasconde le propie paure come ogni padre,capendo le dfficoltà e la pericolosità di questo sport……..io ho inparato da me sentendo un forte richiamo dal mare e dal suo profondo
21 Gennaio 2009 alle 15:23 #33569luigi.caosPartecipante@zio frank wrote:
mio padre odia il mare e ho detto tutto
21 Gennaio 2009 alle 15:28 #33570duskPartecipante@luigi.caos wrote:
@zio frank wrote:
il mio dice che il mare glielo sto facendo odiare io! 😀
21 Gennaio 2009 alle 15:52 #33571Fulvio57Partecipante@dusk wrote:
@luigi.caos wrote:
@zio frank wrote:
il mio dice che il mare glielo sto facendo odiare io! 😀
…Per forza, lo fai svegliare all’alba per portarti a pesca ! 😀 😀 Dai, prendi la patente e poi…viaaaaaaaaaa 😀 😀 😀
10 Marzo 2010 alle 16:12 #33572Lorenzo.P.Partecipantebeh io ho iniziato la mia carriera di pescasub a 14 anni con un fucile del quare ancora ora non so il nome,un arbalete con elastici sottilissimi di misura 65,purtroppo a casa mia nessuno pesca,mio padre fa lo psichiatra e per sua sfortuna è miope e non poco perciò non riuscirebbe a vedere sott’acqua ma lui mi ha sempre appoggiato nella mia passione,infatti anche se ho conosciuto il amre a 8 anni lo ho subito amato,ho sempre pescato con lenze,traina ,canne e poi mi sonoa vvicinato alla fiocina,che tutt’ora uso,mio nonno era pescatore,ma solo con lenze,mio zio anche ,pesca solo ad agosto con un oleopneumatico che ha fatto la storia,io da loro non ho mai appreso nullo,mi sono formato da solo e da quando ho provato la pesca sub ho abbandonato tutti gli altri tipi perchè è una passione che ti colpisce è pesca attiva,e poi ho trovato questo sito che ti dà ottimi consigli e tutti i miei dubbi (fin’ora)sono stati risolti 😀
10 Marzo 2010 alle 19:21 #33573sub1PartecipanteLa passione per questo sport,e’nata da bambino,per me’e’stato un richiamo fortissimo,mio padre sin da piccolo mi ha imparato a nuotare,quando vedevo rientrare mio padre o i miei zii dopo una battuta di pesca,mi brillavano gli occhi,lavavo tutta la sua attrezzatura,la sistemavo,e gia’allora all’eta’di 10 anni facevo le prime uscite,mi occupavo di prendere ricci e molluschi,e gia’ero felicissimo,qualche anno dopo mio padre vedendo questa mia forte passione,mi ando’regalando l’attrezzatura,io al massimo della felicita’,devo dire che ne ho passate tante a mare,e oggi posso dire che di esperienza alle spalle ne ho,anche se a mare c’e’tanto da imparare..
E oggi siamo qui’sono passati tantissimi anni,e la voglia e’sempre piu’forte,il mio rimpianto e’solo uno,che mio padre ha smesso perche’vista l’eta’non se la sente piu’e adesso ha paura per me’,e fa anche storie,inutile dargli torto,ma cerco sempre di uscire tranquillizandoli..
Per il resto posso dire che il mare mi aiuta nei momenti difficile,quando ci sono giorni dove ti senti giu’,e in quel momento l’unica cosa bella e positiva e’il MARE!!!10 Marzo 2010 alle 20:39 #33574TheDarKnightPartecipantea 15 anni con mio padre e il primo oleo ma avevo iniziato già ad andare a 14 per puro divertimento…ne ho 25 adesso
la passione per il mare c’è da sempre…a 7 anni ho iniziato ad andare in barca e poi l’evoluzione e la passione non si sono più fermate 😀
11 Marzo 2010 alle 14:46 #33575ProcidarioPartecipante🙄 il solo pensiero …mi fa’ riflettere su quanto pesce c’era allora…iniziai all’eta’ di 10 anni circa con arco e frecce fatti con vecchi ombrelli..(polpi, rombi,, tordi,eccc..ecc) poi verso i 13 anni il mio primo fucile”mini saetta” a molle,qualche anno dopo inizio’ la saga degli oleopneumatici fino all’eta’ di 20 anni ne acquistavo uno all’anno circa,a 21 anni acquistai il mio primo arbalete “apache 90″e da allora ho pescato sempre e solo con arbalete,gli oleopneumatici li ho messi da parte …aspetto che crescano i figli..
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.