PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Quando avete iniziato la pescasub??
- Questo topic ha 59 risposte, 45 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da Antodep.
-
AutorePost
-
15 Marzo 2010 alle 20:44 #33591MonserPartecipante
A.S.: Come insegna il 2° comandamento di Kalama, la PIA non porta la passera.
Spero che di passere tu ne abbia almeno catturate un bel po’, altrimenti sei stato sfigato 2 volte.16 Marzo 2010 alle 7:07 #33592DesmoAccanitoPartecipanteFortunatamente non posso lamentarmi 😀
17 Marzo 2010 alle 14:27 #33593FABIOPartecipanteHo cominciato a 10 anni con il mio pugnale 😆 non mi dimentichero mai il mio primo riccio.
17 Marzo 2010 alle 15:19 #33594Fulvio57Partecipante@FABIO wrote:
Ho cominciato a 10 anni con il mio pugnale 😆 non mi dimentichero mai il mio primo riccio.
…Mi immagino il combattimento corpo a corpo… 😀
17 Marzo 2010 alle 16:16 #33595fleadPartecipante@luigi.caos wrote:
@zio frank wrote:
Beati voi, qui tutti avete avuto il padre pescasub, io invece mi son fatto da solo. Mio padre non ha mai preso in mano un fucile….. 😥 😥 😥
mio padre odia il mare e ho detto tutto
Io allora mi posso ritenere molto fortunato..
stavo finendo le elementari quando iniziai a scoprire la pesca (sarà stato merito di Sampey forse:D). Mio padre che da giovane pescava con la canna, assecondò questo mio hobby e andavamo assieme a prendere ‘boatte’ (sarebbero i ghiozzi) con la lenza a mano nel porto della mia città , Termoli.
Ovviamente senza portarli a casa, è così pulita l’acqua nel porto che avremmo potuto friggerli senza dover ungere la padella… 😀
così piano piano anche lui ha riscoperto questa passione addormentata, e siamo passati alla pesca col gallegiante,poi a quella invernale alle spigole,le prime cozze/vongole nei bagni estivi.. poi è arrivata la prima bagnarola per prendere qualcosina a scarroccio, e successivamente una barca un pò più grande, per provare anche a fare un pò di traina..
più o meno contemporaneamente, giugno del 2005 se non erro, i miei genitori decidono di passare un weekend alle isole Tremiti, e ovviamente non potevo restare a casa:)
Coi miei fedelissimi occhialini, e rigorosamente senza tubo e pinne, ho passato 2 giorni praticamente sempre in acqua ( e ca..o se era fredda!) inseguendo invano branchi di salpe, ma catturando con soddisfazione un rombetto, un paio di tracine, e anche una piccola mormora..che poi la sera in albergo ho pappato di gusto. Da quel giorno, ho cominciato a pressare per avere un minimo di attrezzatura adatta, e iniziare a pescare in apnea..
e così sono arrivate le prime pinne, un asso 40, il mutino estivo, e ho iniziato a prendere confidenza con maschera e tubo.
Una mattina finalmente andiamo agli scogli, acqua calma e limpida, tanto sole, ma un misterioso stato di ansia mi impediva di tuffarmi.. non so, la paura per l’ignoto, gli scogli pieni d’alghe scure, il fondo che dalla superficie non si vede…fatto sta che quella mattina c’ho ripensato e siamo tornati a casa un pò perplessi.
Il giorno dopo con un collega di mio padre, che fa pescasub da anni, siamo usciti in barca perchè mi avrebbe insegnato a maneggiare il fucile, compensare, e vincere le mie paure..
un paio di discese a 5 metri, un colpo di fucile, e avevo superato quel blocco.
Da lì in poi solo mare, continuo a praticare tutti i tipi di pesca, ma quella che mi emoziona di più è la subacquea, la passione per il mare è cresciuta sempre più ed è anche una cosa che ha rafforzato il legame col mio papà ,che purtroppo non può seguirmi sott’acqua ma è sempre disponibile ad accompagnarmi e le miei gioie sono anche le sue.. la tecnica è migliorata pian piano e nei soliti posti, dove prima vedevo solo polpetti e lappane, anno dopo anno si sono aggiunti cefali, saraghi, spigole, ricciolette, lecce..e la mole delle catture aumenta, assieme alla soddisfazione e alla consapevolezza di quanto non potrei vivere pienamente se tutto ciò non esistesse.
Questa estate la prima spigola di taglia, a coronare questo mio percorso di crescita sportiva e perchè no anche umana, visto che l’amore per il mare non è solo attività fisica e tempo libero, ma anche valori e rispetto per la natura.30 Marzo 2010 alle 11:09 #33596botaPartecipanteio da quest’autunno e purtroppo si vede dai risultati ancora molto molto scarsi……
2 Aprile 2010 alle 10:17 #33597pruppaPartecipanteAnch’io come molti sono figlio d’arte.. da vent’anni a pesca in calabria ma solo l’estate e solo a polpi.
Da un paio di anni ho imbracciato il “vecchio” nonché inutilizzato cyrano del papi e l’amore è scoppiato subito!!
Ora cerco di praticare anche in autunno e primavera, mare permettendo (roma purtroppo non si trova insardegna).3 Aprile 2010 alle 15:06 #33598onoluluPartecipanteio ho iniziato a 9 anni andavo spesso a mare con zio si ma a prendere il sole e da un bagno all’altro mi ha imparato a nuotare..poi l’anno dopo a (10 anni) lo zio m’insegnò ad usare maschera pinne e boccaglio dopo pocho arrivò la prima fiocina a mano..non dimenticherò mai il primo polipo..io scesi verso di lui e gli diedi una fiocinata subito risalìi ..fuori in spiaggia c’era mio nonno ed io per la gioia alzai subito la fiocina col polipo che a sua volta si tuffo lasciandomi con l’amaro in bocca..lo cercai..ma invano..a tredici anni la prima muta inpellicciato interno.. blu,,e inmancabile polpone a molla viola..i primi scorfani..polipi..le lotte con le lappane..a 15 un regalo bellissimo il “fucile a pressione” 50 cressi..il guaio è stato che non ho incontrato nessuno che mi insegnasse le vere tecniche della pesca subacquea..e così fino a 3 anni fa 21..ho pescato di qua e di là senza sapere una mazza….presi il brevetto per l’ara “open water diver poi conobbi pasquale il mio attuale e fedelissimo compagno di mare..lui sapeva già il fatto suo mi fece vedere qualche foto..(un orata di 3.200 kg)nn credevo ai miei occhi..la prima uscita in mare si fece i complimenti con me e mi disse che non si sarebbe mai aspettato un acquaticità simile da uno che pescava alle lappane..li mi resi conto che tutto quel mare passato negli anni scorsi anche senza prendere nulla era servito a qualkosa..si..mi è bastata una stagione con lui per imparare le basi della pesca “aspetto,agguato,tana” e subito i primi saraghi,cefali e piccole spigole…ma non era abbastanza.,,fino al settembre del 2009 come avevo imparato, pesca alle prime luci…secondo tuffo di quella mattina un favoloso aspetto..tra due massoni che mi riparavano completamente..sopra la mia testa vedo passare un bestione ma non persi la concentrazione si allontanava e decisi di metteremi in pratica tutto quello che avevo imparato..feci un leggerissimo richiamo scendendo la testa lentamente dietro i massi e lui si porto di fronte alla punta del mio arba e fu mio..3.100 kg la preda più bella che abbia mai preso..nell’inverno ho studiato la spigola e non è andata affatto male la più grossa 2.700 kg..quest’anno speriamo bene…
9 Maggio 2010 alle 9:50 #33599SubnewPartecipanteIo essendo cresciuto in un città dove non c’è il mare fino a 26-27 anni non sapevo neanche che esistesse la pescasub, poi andando a vivere a Livorno ho cominciato a pescare con la canna dagli scogli, ma mi incuriosiva molto entrare dentro al mare e capire cosa ci fosse da vedere, purtroppo a Livorno le finanze erano quelle che erano (uno stipendio con moglie e due figli + mutuo) e non potevo permettermi di comprare l’attrezzatura per la pescasub, ora sono a Trapani la vita è meno cara e pian piano ho comprato tutto, comunque ho iniziato all’età di 35 anni, meglio tardi che mai, ma vi dico che ho la passione di un bambno!!
9 Maggio 2010 alle 12:00 #33600GrizzlyPartecipanteanche io come qualcun altro ho iniziato nel 2008 a 29 anni con fiocina a mano pinne e maschera da snorkeling, per cacciare qualche polipo visto sotto.
La passione per l’apnea l’ho sempre avuta però infatti con disappunto di mia madre ero sempre sotto sin da bambino cercando record di permanenza e guardando con la maschera.
Ora da poco ho comprato tutta l’attrezzatura con grande fatica (moglie,figlio 2 anni e mutuo come tanti) e cercherò di andare in mare il più possibile a impratichirmi.
Anche se fin ora pesci significativi non ne ho presi, lo stare in caccia senza pensieri e rumori mi rallegra l’anima e i giorni a seguire.
La pescasub la consiglio a tutti o quanto meno l’apnea.5 Giugno 2010 alle 13:10 #33601AmberjackPartecipanteallora IO VADO X MARE dall’eta di 4 anni inzieme al mio babbo calavamo i palamiti imparai a nuotare ecc mi dilettavo solo a fare ricci e polpi cn la fiocina poi a 6 anni il mio vekkio nonnino mi regalo un fuciletto oleopneumatico che usavo solo in presensa di mio padre anke perche nn riuscivo a caricarlo a 12 anni alla cresima il miocompare mi regalo la mia prima muta con tutta l’attrezzatura occorrentte tra cui il mio primo arbalete un 60 exscalibur diciamo ke sia il 60 ex scali ke il fucile regalotomi dal nonno sono i fucili ke mi hanno dato piu soddisfazioni…adesso ho 20 a fine giugno e pesco anke dalla barca diciamo ke sono legato anke alla pesca da barca,ma anke l’apnea ha il suo fascino.
6 Giugno 2010 alle 18:30 #33602conpassopesantePartecipante2/3 anni fa d’estate con un asso 65
6 Giugno 2010 alle 18:54 #33603FELIXPartecipanteIo ho iniziato l’anno scorso d’estate,comprata la mia prima muta(corta)e il mio primo fucile.Sono autodidatta,e non conoscendo altri sub mi documento un pò sul forum e dai video.Mi diverto molto e cappotti davvero pochi(ma non perchè sono bravo sarà fortuna). 😀
6 Giugno 2010 alle 19:01 #33604adryfazzoPartecipanteio ho iniziato neanche un mese fà comprando l’attrezzatura e uscendo 4 volte fino a ora…sono proprio ai primi passi 😀
in compenso ho sempre pescato a traina,sulla spiaggia,con la fissa con ottimi risultati da quando sono molto piccolo6 Giugno 2010 alle 19:20 #33605AntodepPartecipanteio ho cominciato verso i 10 anni con archi e frecce ricavati da vecchi
ombrelli da autodidatta, il rapporto di mio padre col mare era costituito
dal bagno dei soli piedi.
A 14 anni mi comprai il primo fuciletto a molla, il famoso (saetta a) se non erro
si chiamava così, mi ricordo che lo comprai di nascosto dai miei perché proprio non
volevano saperne di farmelo comprare, e da un lato avevano ragione perché dalla
foga di vedere come spara feci la prova fuori dal’acqua con tanto di sagola legata
sparai e l’asta rimbalzò in dietro sbattendomi sul ginocchio, mi feci molto male
ma questo non mi levò la forza di continuare,ho preso tordi polpi qualche scorfano
e poi qualche sarago, x un po di anni ho avuto altri
interessi x poi tornare a pescare di nuovo a circa 20 anni e da allora ho quasi mai
mollato se non x cause di forza maggiore. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.