quando considerate una cernia "sparabile"?

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna quando considerate una cernia "sparabile"?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 57 totali)
  • Autore
    Post
  • #180775
    Riccardo
    Partecipante

    @ccco wrote:

    non pesco in soli tre metri di acqua….
    di cernie ne ho viste piccole ma ne ho viste (7-8 kg)ma non le ho sparate…
    io il moralista non l’ho mai fatto..ma mi piacerebbe far crescere il nostro sport…

    Già  ci penso io tu dimmi dove sono 8) così la notte dormo più sereno :mrgreen:

    Qui si sono persi i valori di grandezza 😕 😆

    #180776
    mario
    Partecipante

    non per difendere Francesco, perchè non ne ha bisogno, ma luio effettua il rilascio con lo spinning di varie specie, comprese spigole di peso, non è che sia moralista , il fatto è che lui la pensa così, si rispetta il pensiero altrui………….. 😉 😉 😉
    come io rispetto Andrea che dice che a volte a 2 chili la cernia si può prelevare 😉 😉

    #180777
    ccco
    Partecipante

    @mario wrote:

    non per difendere Francesco, perchè non ne ha bisogno, ma luio effettua il rilascio con lo spinning di varie specie, comprese spigole di peso, non è che sia moralista , il fatto è che lui la pensa così, si rispetta il pensiero altrui………….. 😉 😉 😉
    come io rispetto Andrea che dice che a volte a 2 chili la cernia si può prelevare 😉 😉

    grazie Mario…

    #180778
    mario
    Partecipante

    @ccco wrote:

    @mario wrote:

    non per difendere Francesco, perchè non ne ha bisogno, ma luio effettua il rilascio con lo spinning di varie specie, comprese spigole di peso, non è che sia moralista , il fatto è che lui la pensa così, si rispetta il pensiero altrui………….. 😉 😉 😉
    come io rispetto Andrea che dice che a volte a 2 chili la cernia si può prelevare 😉 😉

    grazie Mario…

    mi ricordi il film “Non ci resta che piangere” di Benigni……………quando la castellana diceva sempre……….Grazie Mario, te/ve lo ricordate??????
    guardaTE qui

    #180779
    Riccardo
    Partecipante

    @mario wrote:

    non per difendere Francesco, perchè non ne ha bisogno, ma luio effettua il rilascio con lo spinning di varie specie, comprese spigole di peso, non è che sia moralista , il fatto è che lui la pensa così, si rispetta il pensiero altrui………….. 😉 😉 😉
    come io rispetto Andrea che dice che a volte a 2 chili la cernia si può prelevare 😉 😉

    Certo! ma non rimanga allibito se altri non fanno come lui.. 😉
    voglio vedere chi di qua toglie il dito davanti a una cernia di 8 kg 😈
    Non condivido il suo pensiero ma lo rispetto 😉 anzi se si aggiungono altri son ben accetti :mrgreen: :mrgreen:

    #180780
    ccco
    Partecipante

    grazie riccardo per la condivisione del pensiero.(se in quello che dici sei onesto..ma credo di si) 😉
    cmq adesso che vado un pò meno a pesca quella volta che mi capita di prendere pesce
    me lo porto a casa.. 😉

    #180781
    Max
    Moderatore

    Cernie di 7/8 kg sono prede di tutto rispetto…sparabili sicuramente 😉
    Purtroppo qui in medio Adriatico di cernie neanche l’ombra quindi per me non fanno testo…

    #180782
    AlexNets
    Partecipante

    Una cernia di 7/8Kg bisogna pure riuscirci a prenderla!Non è mica così automatico che se la vedi la prendi…. 😀
    Se tu Cco vedi di continuo cernie di 8 chili a tiro…e non le spari..bhè anzitutto si vede che sai pescare molto bene…e poi si vede che ti sta molto simpatica la cernia,rispetto assoluto per entrambe le cose.
    Se però Andrea ogni tanto tira una cernia di 2Kg non si può fare una cagnara (come già  successo) o parlare di sbaglio perchè non ha mai catturato esemplari adulti…le foto parlano da sole…se spara alla cernia di 2Kg dubito lo faccia per sbaglio! 😀 😉
    Io ad una cernia di 2Kg sparo senza pensarci sù….se magari ne rivedo un’altra il giorno sparo di nuovo….forse alla 3za può darsi che,sazio di cernia (che è squisita!),lasci perdere….ma alle mie quote si trattarebbe di eventi eccezionali…alle quote di Andrea probabilmente sono all’ordine del giorno.
    Quindi cerchiamo tutti di essere meno intransigenti…ognuno daltronde ha una sua etica tutta relativa. 🙂
    E ogni tanto difendiamo pure gli altri pesci…ma nessuno pensa alle povere ricciole di Mario??? 😆 😆 😆 :mrgreen:

    #180783
    ccco
    Partecipante

    @AlexNets wrote:

    Una cernia di 7/8Kg bisogna pure riuscirci a prenderla!Non è mica così automatico che se la vedi la prendi…. 😀
    Se tu Cco vedi di continuo cernie di 8 chili a tiro…e non le spari..bhè anzitutto si vede che sai pescare molto bene…e poi si vede che ti sta molto simpatica la cernia,rispetto assoluto per entrambe le cose.
    Se però Andrea ogni tanto tira una cernia di 2Kg non si può fare una cagnara (come già  successo) o parlare di sbaglio perchè non ha mai catturato esemplari adulti…le foto parlano da sole…se spara alla cernia di 2Kg dubito lo faccia per sbaglio! 😀 😉
    Io ad una cernia di 2Kg sparo senza pensarci sù….se magari ne rivedo un’altra il giorno sparo di nuovo….forse alla 3za può darsi che,sazio di cernia (che è squisita!),lasci perdere….ma alle mie quote si trattarebbe di eventi eccezionali…alle quote di Andrea probabilmente sono all’ordine del giorno.
    Quindi cerchiamo tutti di essere meno intransigenti…ognuno daltronde ha una sua etica tutta relativa. 🙂
    E ogni tanto difendiamo pure gli altri pesci…ma nessuno pensa alle povere ricciole di Mario??? 😆 😆 😆 :mrgreen:

    😉 non le vedo di continuo…magari le vedessi di continuo
    ma quelle poche volte o non sono riuscito o non le ho prese..non so ma la vedo troppo buona..tranquilla…
    è proprio una cosa personale..non mi sa di preda come una spigola o una leccia o una ricciola…
    non riesco a vederne il confronto…o forse è perchè la vedo semplicemente maestosa nel suo ambiente.
    non so…e ripeto è una cosa personale….
    è lo stesso motivo per cui a spinning rilascio le spigole anche grosse e parliamo 4-5 kg mentre il serra anche se 2-3 kg lo porto a casa
    forse ad esempio qui il motivo sta nel fatto che la spigola quando la recuperi dopo un attacco iniziale poi non fa fughe…la tiri su come se fosse unsacco di pastica..mentre il serra come anche leccie e ricciole ti stuzziacano troppo e ti creano quel confronto di forze che se riesci a vincere è bello premiarlo con una cena a casa…

    😉

    #180784
    AlexNets
    Partecipante

    Oddio buona e tranquilla…la cernia non è mica stupida eh! 😀 Anzi,penso sia considerato uno dei serranidi più intelligenti….ma non vorrei dire fesserie! 😐
    Comunque è un tuo modo di vedere le cose…ci mancherebbe…ognuno ha le sue piccole fisse…simpatie o antipatie verso questa o quell’altra preda. 😉
    Serra e barra mangiali sempre….quelli sono cattivi…sterminiamoli tutti! :minigun: :mrgreen:

    #180785
    ccco
    Partecipante

    @AlexNets wrote:

    Oddio buona e tranquilla…la cernia non è mica stupida eh! 😀 Anzi,penso sia considerato uno dei serranidi più intelligenti….ma non vorrei dire fesserie! 😐
    Comunque è un tuo modo di vedere le cose…ci mancherebbe…ognuno ha le sue piccole fisse…simpatie o antipatie verso questa o quell’altra preda. 😉
    Serra e barra mangiali sempre….quelli sono cattivi…sterminiamoli tutti! :minigun: :mrgreen:

    già  dimenticavo i barracuda….anche se li libero…perchè mi piace che quando sono grossi rimbecilliscono a saltare
    dietro l’artificiale… 😉
    per i serra è “guerra” aperta…ormai le spigole me le cacciano loro..

    #180786
    ulissio
    Partecipante

    Dopo aver praticato quasi tutti i tipi di pesca per più di 25 anni si viene a scoprire che la cernia è tranquilla e la spigola da solo una strattonata iniziale a spinning 😯

    #180787
    ccco
    Partecipante

    @ulissio wrote:

    Dopo aver praticato quasi tutti i tipi di pesca per più di 25 anni si viene a scoprire che la cernia è tranquilla e la spigola da solo una strattonata iniziale a spinning 😯

    quello che ho detto sulla cernia HO SPECIFICAMENTE DETTO CHE è UNA MIA CONSIDERAZIONE PERSONALE E UNA MIA CONVINZIONE SU QUESTA SPECIE.
    per quanto riguarda le spigole NE SONO STRACONVINTO,
    ps: non mi riferisco alle spigole da mezzo kg..1 kg che spesso si vedono nelle foto.
    saluti

    cercate di rispettare il pensiero le esperienze e le credenze altrui

    grazie.

    #180788
    ulissio
    Partecipante

    Io non voglio far polemica con nessuno ma pesco a spinning da una vita
    😉 .

    #180789
    Capitan Simon
    Partecipante

    Sulla scarsissima combattività  delle spigole x le mie esperienze di traina, non so come non dar ragione a Francesco… Forse ancor meno del dentice: giù il fusto, frizione che cede lentamente, due testate e stop! Ammetto che da parte mia il catch & release non son mai riiuscito ad applicarlo con loro… Troppo buone! 😀
    Per la questione cernie, non saprei, appena ne sparo una vi faccio sapere… 🙄
    Finora non ho avuto il coraggio di sparare alle piccole viste in liguria e quelle corse, anche se di diversi kg, mi son dovuto limitare forzatamente a toccarle quasi con l’asta, chiudendo però solo con un saluto! 🙁

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 57 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.