quando considerate una cernia "sparabile"?

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna quando considerate una cernia "sparabile"?

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 57 totali)
  • Autore
    Post
  • #180790
    ccco
    Partecipante

    @Capitan Simon wrote:

    Sulla scarsissima combattività  delle spigole x le mie esperienze di traina, non so come non dar ragione a Francesco… Forse ancor meno del dentice: giù il fusto, frizione che cede lentamente, due testate e stop! Ammetto che da parte mia il catch & release non son mai riiuscito ad applicarlo con loro… Troppo buone! 😀
    Per la questione cernie, non saprei, appena ne sparo una vi faccio sapere… 🙄
    Finora non ho avuto il coraggio di sparare alle piccole viste in liguria e quelle corse, anche se di diversi kg, mi son dovuto limitare forzatamente a toccarle quasi con l’asta, chiudendo però solo con un saluto! 🙁

    grazie…

    #180791
    ulissio
    Partecipante

    @Capitan Simon wrote:

    Sulla scarsissima combattività  delle spigole x le mie esperienze di traina, non so come non dar ragione a Francesco… Forse ancor meno del dentice: giù il fusto, frizione che cede lentamente, due testate e stop! Ammetto che da parte mia il catch & release non son mai riiuscito ad applicarlo con loro… Troppo buone! 😀
    Per la questione cernie, non saprei, appena ne sparo una vi faccio sapere… 🙄
    Finora non ho avuto il coraggio di sparare alle piccole viste in liguria e quelle corse, anche se di diversi kg, mi son dovuto limitare forzatamente a toccarle quasi con l’asta, chiudendo però solo con un saluto! 🙁

    “due testate e stop – toccarle quasi con l’asta” 😀 😀 😀 😀 😀 😀 🙄

    #180792
    ccco
    Partecipante

    @ulissio wrote:

    @Capitan Simon wrote:

    Sulla scarsissima combattività  delle spigole x le mie esperienze di traina, non so come non dar ragione a Francesco… Forse ancor meno del dentice: giù il fusto, frizione che cede lentamente, due testate e stop! Ammetto che da parte mia il catch & release non son mai riiuscito ad applicarlo con loro… Troppo buone! 😀
    Per la questione cernie, non saprei, appena ne sparo una vi faccio sapere… 🙄
    Finora non ho avuto il coraggio di sparare alle piccole viste in liguria e quelle corse, anche se di diversi kg, mi son dovuto limitare forzatamente a toccarle quasi con l’asta, chiudendo però solo con un saluto! 🙁

    “due testate e stop – toccarle quasi con l’asta” 😀 😀 😀 😀 😀 😀 🙄

    si alcune volte anche toccate quasi con la punta dell’asta…io leho avute a 5 cm come anche sopra l’aste del fucile e non poterle sparare
    perchè la punta era oltre…

    #180793
    mario
    Partecipante

    @AlexNets wrote:

    Una cernia di 7/8Kg bisogna pure riuscirci a prenderla!Non è mica così automatico che se la vedi la prendi…. 😀
    Se tu Cco vedi di continuo cernie di 8 chili a tiro…e non le spari..bhè anzitutto si vede che sai pescare molto bene…e poi si vede che ti sta molto simpatica la cernia,rispetto assoluto per entrambe le cose.
    Se però Andrea ogni tanto tira una cernia di 2Kg non si può fare una cagnara (come già  successo) o parlare di sbaglio perchè non ha mai catturato esemplari adulti…le foto parlano da sole…se spara alla cernia di 2Kg dubito lo faccia per sbaglio! 😀 😉
    Io ad una cernia di 2Kg sparo senza pensarci sù….se magari ne rivedo un’altra il giorno sparo di nuovo….forse alla 3za può darsi che,sazio di cernia (che è squisita!),lasci perdere….ma alle mie quote si trattarebbe di eventi eccezionali…alle quote di Andrea probabilmente sono all’ordine del giorno.
    Quindi cerchiamo tutti di essere meno intransigenti…ognuno daltronde ha una sua etica tutta relativa. 🙂
    E ogni tanto difendiamo pure gli altri pesci…ma nessuno pensa alle povere ricciole di Mario??? 😆 😆 😆 :mrgreen:

    le mie povere ricciole , sono povere appunto perchè sono pescate da me , io le pesco a pelo d’acqua, mica scendo a quote abissali come le vostre………..
    Però penso che la mia spigola più grossa 9 kg e la mia ricciola pure ciccia 36 kg, qui qualcuno se le sogna………….
    Ma non usciamo fuori argomento……..si sa la cernia è troppo bastarda, la spigola è stupida , ognuno con la sua preda , io alla cernia non ci arrivo, quindi mi butto alla povera………..spina 😉 😉 😉 😉 😉

    #180794
    Max
    Moderatore

    AVVISO MOD
    TOPIC BONIFICATO
    Non verranno più tollerati post più o meno palesemente offensivi mirati solo ad accendere flames.

    #180795
    montalbano_2007
    Partecipante

    ….E io rispetto omosessuali e negri …purche` i due fenomeni non si presentino contemporaneamente :mrgreen: :mrgreen: @mario wrote:

    non per difendere Francesco, perchè non ne ha bisogno, ma luio effettua il rilascio con lo spinning di varie specie, comprese spigole di peso, non è che sia moralista , il fatto è che lui la pensa così, si rispetta il pensiero altrui………….. 😉 😉 😉
    come io rispetto Andrea che dice che a volte a 2 chili la cernia si può prelevare 😉 😉

    #180796
    Roby Sar
    Partecipante

    sono d’accordo che: la cernia dovrebbe essere sparata solo dopo aver completato il suo ciclo riproduttivo di sesso femminile (kg 8 circa), solo che la realtà  é un’altra, specialmente qui in Sardegna, dove si trova la maggiore concentrazione di zone vietate alla pescasub ( zone militari, parchi marini, zone archeologiche, zone protette per la tutela della foca monaca ” che non c’é” 😕 , raffinerie di petrolio, porti,ecc…) quindi, nei pochi posti dove ci é consentito pescare, ci sono più sub che pesci, e la cernia di 3 kg se non la prendi tu, stai sicuro che la prende un’altro. Addiritura, essendo la Sardegna una Regione Autonoma, l’Assessorato della Pesca, ha stabilito in deroga alla legge nazionale, che la taglia minima consentita della cernia purtroppo é di cm. 30; tutto stà  al buon senso del pescatore prendere serranidi di misura superiore.

    #180797
    conpassopesante
    Partecipante

    Sinceramente io mi considero un po scettico su sta cosa delle dimensioni, in fin dei conti prendere un pesce piccolo non credo porti tutto questo danno amibientale, credo sia praticamente nullo. Certo fino a un certo punto perchè di pesci troppo piccoli logicamente non è che non li prendo per una questione di animalismo o abientalismo ma mi sentirei ridicolo a tornare a casa con dei pesciolini piccoli piccoli e poi anche perchè sono più difficili da sparare, perchè non ne vale la pena di far la fatica a caricare e soprattutto perchè trovo ingenuo sprecare un tiro per un pescetto (potrebbe passarne uno più grosso poco dopo) e quest’ultima cosa mi pare condivisibile più o meno da tutti. Se proprio dobbiamo prendercela con qualcuno per la mancanza di pesce la colpa va data quasi esclusivamente alla pesca intensiva e di frodo.

    #180798
    Ste
    Amministratore del forum

    @conpassopesante wrote:

    Sinceramente io mi considero un po scettico su sta cosa delle dimensioni, in fin dei conti prendere un pesce piccolo non credo porti tutto questo danno amibientale, credo sia praticamente nullo. Certo fino a un certo punto perchè di pesci troppo piccoli logicamente non è che non li prendo per una questione di animalismo o abientalismo ma mi sentirei ridicolo a tornare a casa con dei pesciolini piccoli piccoli e poi anche perchè sono più difficili da sparare, perchè non ne vale la pena di far la fatica a caricare e soprattutto perchè trovo ingenuo sprecare un tiro per un pescetto (potrebbe passarne uno più grosso poco dopo) e quest’ultima cosa mi pare condivisibile più o meno da tutti. Se proprio dobbiamo prendercela con qualcuno per la mancanza di pesce la colpa va data quasi esclusivamente alla pesca intensiva e di frodo.

    D’accordo in quasi tutto tranne xo la prima parte…prendere 1 pesce troppo piccolo significa toglierli la possibilità  di generare altri pesci e se tutti ragionassimo così impoveriremo ancora di più il mare ke già  grazie a pesca di frodo ecc è già  parecchio povero di pesce…

    #180799
    Capitan Simon
    Partecipante

    @Ste wrote:

    @conpassopesante wrote:

    Sinceramente io mi considero un po scettico su sta cosa delle dimensioni, in fin dei conti prendere un pesce piccolo non credo porti tutto questo danno amibientale, credo sia praticamente nullo. Certo fino a un certo punto perchè di pesci troppo piccoli logicamente non è che non li prendo per una questione di animalismo o abientalismo ma mi sentirei ridicolo a tornare a casa con dei pesciolini piccoli piccoli e poi anche perchè sono più difficili da sparare, perchè non ne vale la pena di far la fatica a caricare e soprattutto perchè trovo ingenuo sprecare un tiro per un pescetto (potrebbe passarne uno più grosso poco dopo) e quest’ultima cosa mi pare condivisibile più o meno da tutti. Se proprio dobbiamo prendercela con qualcuno per la mancanza di pesce la colpa va data quasi esclusivamente alla pesca intensiva e di frodo.

    D’accordo in quasi tutto tranne xo la prima parte…prendere 1 pesce troppo piccolo significa toglierli la possibilità  di generare altri pesci e se tutti ragionassimo così impoveriremo ancora di più il mare ke già  grazie a pesca di frodo ecc è già  parecchio povero di pesce…

    In effetti, a voler essere obiettivi, prelevare uno o pochi pesci sotto misura, non è che crei questo gran danno ambientale… non possiamo nemmeno immaginare quale sia l’assurdo “scarto” dei pescetti sotto misura, strascicati e poi ributtati miseramente morti in mare perchè tanto piccoli da non esser comemrciabili.
    Se poi consideriamo che l’aspettativa di vita di un avannotto in mare è virtualmente “nulla” per l’altissima mortalità  giovanile dovuta alla naturale predazione, capiremmo che non è tanto il danno del rpelievo ad incidere.

    Il danno lo crea la “mentalità ” sbagliata!!!

    In questo mi sento di negare a più non posso la frase di Roby Star: “la cernia di 3 kg se non la prendi tu, stai sicuro che la prende un’altro.”
    Roby, senza polemica, ma davvero, quello che scrivi è per prima cosa assurdo e poi diseducvativo al massimo!!! 😯
    Anche l’oratella da 5 cm, se non la epsco io, prima o poi se la mangia un altro pesce, ma che c’entra?!?

    Siamo pescatori DILETTANTI, SPORTIVI, mica cacciatori A TUTTI I COSTI! Mica c’è una gara in corso per cui io devo epscare per forza di più, fregando il pesce a chi verrà  dopo di me!!!

    E poi, se cominciassimo tutti a vederla come dici tu, allora io devo assolutamente andare a rubare in qualche villa, tanto, se non lo faccio io, prima o poi ci passerà  qualcun’altro… non è mica così?
    Vero che i modelli che ci arrivano “dall’alto” son proprio quelli: frega tu il prossimo, prima che lo faccia lui, ruba, corrompi, intasca, prima che i fondi se li ciucci qualcun’altro…”.

    Ma sinceramente non mi sembra proprio il modo di fare, sperando di consegnar eun mondo vivibile ai nostri figli… 😐

    Io rispetto un pesce fuori misura e se mi capita di sbagliare sparando quando non avrei dovuto (ed è successo, eccome!), ci sto male di brutto, perchè nessuno mi obbliga a far carniere a tutti i costi. Io in mare mi ci devo solo divertire, rispettandolo al meglio.

    Ogni pesce ucciso inutilmente, perchè piccolo, perchè in eccesso rispetto alla cena, perchè fuori legge, per me è un’offesa al mare, a tutti gli amanti del mare, alla mia stessa passione e per certi versi, è un’offesa a me stesso.

    #180800
    marco1982
    Partecipante

    @Capitan Simon wrote:

    @Ste wrote:

    @conpassopesante wrote:

    Sinceramente io mi considero un po scettico su sta cosa delle dimensioni, in fin dei conti prendere un pesce piccolo non credo porti tutto questo danno amibientale, credo sia praticamente nullo. Certo fino a un certo punto perchè di pesci troppo piccoli logicamente non è che non li prendo per una questione di animalismo o abientalismo ma mi sentirei ridicolo a tornare a casa con dei pesciolini piccoli piccoli e poi anche perchè sono più difficili da sparare, perchè non ne vale la pena di far la fatica a caricare e soprattutto perchè trovo ingenuo sprecare un tiro per un pescetto (potrebbe passarne uno più grosso poco dopo) e quest’ultima cosa mi pare condivisibile più o meno da tutti. Se proprio dobbiamo prendercela con qualcuno per la mancanza di pesce la colpa va data quasi esclusivamente alla pesca intensiva e di frodo.

    D’accordo in quasi tutto tranne xo la prima parte…prendere 1 pesce troppo piccolo significa toglierli la possibilità  di generare altri pesci e se tutti ragionassimo così impoveriremo ancora di più il mare ke già  grazie a pesca di frodo ecc è già  parecchio povero di pesce…

    In effetti, a voler essere obiettivi, prelevare uno o pochi pesci sotto misura, non è che crei questo gran danno ambientale… non possiamo nemmeno immaginare quale sia l’assurdo “scarto” dei pescetti sotto misura, strascicati e poi ributtati miseramente morti in mare perchè tanto piccoli da non esser comemrciabili.
    Se poi consideriamo che l’aspettativa di vita di un avannotto in mare è virtualmente “nulla” per l’altissima mortalità  giovanile dovuta alla naturale predazione, capiremmo che non è tanto il danno del rpelievo ad incidere.

    Il danno lo crea la “mentalità ” sbagliata!!!

    In questo mi sento di negare a più non posso la frase di Roby Star: “la cernia di 3 kg se non la prendi tu, stai sicuro che la prende un’altro.”
    Roby, senza polemica, ma davvero, quello che scrivi è per prima cosa assurdo e poi diseducvativo al massimo!!! 😯
    Anche l’oratella da 5 cm, se non la epsco io, prima o poi se la mangia un altro pesce, ma che c’entra?!?

    Siamo pescatori DILETTANTI, SPORTIVI, mica cacciatori A TUTTI I COSTI! Mica c’è una gara in corso per cui io devo epscare per forza di più, fregando il pesce a chi verrà  dopo di me!!!

    E poi, se cominciassimo tutti a vederla come dici tu, allora io devo assolutamente andare a rubare in qualche villa, tanto, se non lo faccio io, prima o poi ci passerà  qualcun’altro… non è mica così?
    Vero che i modelli che ci arrivano “dall’alto” son proprio quelli: frega tu il prossimo, prima che lo faccia lui, ruba, corrompi, intasca, prima che i fondi se li ciucci qualcun’altro…”.

    Ma sinceramente non mi sembra proprio il modo di fare, sperando di consegnar eun mondo vivibile ai nostri figli… 😐

    Io rispetto un pesce fuori misura e se mi capita di sbagliare sparando quando non avrei dovuto (ed è successo, eccome!), ci sto male di brutto, perchè nessuno mi obbliga a far carniere a tutti i costi. Io in mare mi ci devo solo divertire, rispettandolo al meglio.

    Ogni pesce ucciso inutilmente, perchè piccolo, perchè in eccesso rispetto alla cena, perchè fuori legge, per me è un’offesa al mare, a tutti gli amanti del mare, alla mia stessa passione e per certi versi, è un’offesa a me stesso.

    CONCORDO IN PIENOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ❗ ❗ ❗ ❗

    #180801
    ALEC
    Partecipante

    Per me dipende molto dalla situazione in cui ci si trova :

    1) A Capo Comino posizionandomi all’aspetto su un tavolato di roccia, da sotto la punta del fucile è sbucata una cernia stimata sui 10 chili e non l’ho sparata, per quanto era bella lei e bello e inusuale l’incontro …

    2) A Porto Ottiolu una cerniolina di appena poco sopra i 5 chili l’ho sparata perchè mi andava l’idea di prepararla per cena 😯 … sono passati tre anni e ancora mi dispiace, ma che dire, talvolta si cede all’istinto predatorio … che non sempre va d’accordo con il raziocinio …

    #180802
    montalbano_2007
    Partecipante

    purtroppo sparando in tana con la taitiana mi e` successo di fucilare mortalmente una cernietta come una mano che stava dietro ad un saragone.
    quel giorno mi sono sentito una merdaccia.
    un`altra simile situazione circa 18 anni fa`, sparai una razza torpedine grandissima, la portai a riva e mentre pinneggiavo notai che qualcosina usciva dal suo buchino , in meno di 2 minuti mi resi conto che era incinta , tra il dispiacere ho incredibilmente tirato fuori 7 piccoli dotati di sacco vitellino ancora in vita, incredibile! nuotarono tutti. non lo dimentichero` mai. le torpedini sono mammifere e non si sparano!

    #180803
    ALEC
    Partecipante

    Le torpedini sono pesci, non sono mammiferi … casomai sono vivipare, il che significa che espellono le uova quando sono sul punto di schiudersi e così i piccoli nascono con il sacco vitellino esterno ancora non assorbito.

    I mammiferi marini si distinguono per altre particolarità  : non hanno pinne impari (le uniche pinne che hanno sono le pettorali, generate da una modifica della “mano” e la caudale, nata dall’unione dei “piedi”, oltre ad una leggera crestatura sul dorso, determinata da una modifica della vertebra).
    I mammiferi marini hanno pelle e non squame, pelle che al tatto è calda rispetto ad un pesce.
    I mammiferi marini sono dotati, al contrario dei pesci, di palpebre, in alcuni casi, come alcuni tursiopi, caratterizzate da ciglia.
    I mammiferi marini hanno labbra, polmoni e lo sfiatatoio, che altro non sarebbe che il naso spostato in alto …
    I mammiferi marini, soprattutto, allattano …

    Ciaociao

    #180804
    Roby Sar
    Partecipante

    Risposta a Capitan Simon
    La cernia può essere pescata dal pescatore subacqueo “per legge” quando ha una misura, non inferiore ai 45 cm (che corrisponde a circa kg 1,8); la tanto discussa cernia di 3kg, é lunga circa 60 cm, quindi, non é illegale il suo prelievo. La tua disapprovazione, relativa alla frase da mè scritta nel mio precedente messaggio ” la cernia di 3 kg se non la prendi tu, stai sicuro che la prende un’altro”, può essere diseducativo (come dici tu), se la mettiamo dal punto di vista ambientalista; però paragonare, da parte tua, il mio modo di pensarla, sulla cattura della c. ad uno che deve rubare in qualche villa, tanto, se non lo faccio io, prima o poi lo farà  qualcun altro 😯 ., lo vedo offensivo e fuoritema.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 57 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.