quando considerate una cernia "sparabile"?

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna quando considerate una cernia "sparabile"?

Stai visualizzando 12 post - dal 46 a 57 (di 57 totali)
  • Autore
    Post
  • #180805
    marco1982
    Partecipante

    @Roby Sar wrote:

    Risposta a Capitan Simon
    La cernia può essere pescata dal pescatore subacqueo “per legge” quando ha una misura, non inferiore ai 45 cm (che corrisponde a circa kg 1,8); la tanto discussa cernia di 3kg, é lunga circa 60 cm, quindi, non é illegale il suo prelievo. La tua disapprovazione, relativa alla frase da mè scritta nel mio precedente messaggio ” la cernia di 3 kg se non la prendi tu, stai sicuro che la prende un’altro”, può essere diseducativo (come dici tu), se la mettiamo dal punto di vista ambientalista; però paragonare, da parte tua, il mio modo di pensarla, sulla cattura della c. ad uno che deve rubare in qualche villa, tanto, se non lo faccio io, prima o poi lo farà  qualcun altro 😯 ., lo vedo offensivo e fuoritema.

    Scusami se mi intrometto , ma, poichè ero d’accordo con quanto diceva capitan simon mi sento di dire la mia…
    Vedi secondo me quello che voleva dire il capitano si base sulla parola “concetto di vita”.
    Infatti non si parla di un problema ambientale ma come comportarsi dinnanzi ad una scelta, infatti si è portato l’esempio della villa…il concetto se non lo faccio io lo fa un altro è errato..tu pensa a te stesso e nn pensare agli altri…se inizi tu gli altri potrebbero seguirti!!!!!!
    io la vedo cosi…scusami ancora adesso aspettiamo una risposta dal capitano…è possibile che abbia frainteso anceh io….ciauuuuuuuuuuuuuuu 😀 😀 😀

    #180806
    Roby Sar
    Partecipante

    Ok Marco 1982, accetto le tue scuse, vorrei chiarire una cosa, sicuramente nel mio precedente messaggio, contestato da Capitan Simon ,non volevo propagandare una “mentalità  sbagliata” come dice il Cap., considerato che la pesca della cernia di 3 kg da parte del pescatore sportivo é legale, volevo dire che molti (non tutti) sub la pensano così, in quel messaggio volevo contestare, il fatto che da noi ci sono troppe A.M.P. e zone militari, dove le cernie possono crescere liberamente ( adesso vogliono istituire un altro parco, quello delle isole di S. Antioco e Carloforte) noi pescasub sardi, siamo fortemente penalizzati e stanchi di questa situazione, e quindi volevo spezzare una lancia in favore di quei pescatori, che non hanno capacità  fisiche o esperienza e prendono le cernie, della misura minima, consentita dalla legge; non é che io vada a caccia di cerniotte (certo mi é capitato di prenderle per sbaglio, perchè le avevo stimate più grandi), generalmente quando mi dedico a questo tipo di pesca, faccio i tuffi più fondi, alla ricerca delle cernie più grandi. Qui in Sardegna c’é chi spara per scelta le cernie oltre gli 8Kg e chi invece purtroppo spara quelle inferiori ai 2 kg.
    Mi é sembrato di capire che il Cap. Simon, é (senza offesa) più ambientalista che pescatore subacqueo, ed abbia recepito il mio messaggio, come un forte attacco, alla sua fede “animalista”, tralasciando il resto del contenuto del messaggio, dove io dicevo : sono d’accordo che, la cernia dovrebbe essere sparata, solo dopo aver completato, il suo ciclo riproduttivo di sesso femminile 8kg circa, Ciao!!!! :mrgreen:

    #180807
    dallisotto
    Partecipante

    Pero’ cazzarola vi scannate un po’ su tutto…sicuramente da neofita del forum e pescatore inesperto mi sento di chiedere a voi ragazzi che pescate prede di valore, se forse qualche volta vi dimenticate dei vostri albori venatori, quando l’idea di prendere una cernia di 2kg era un sogno e le uniche prede che vi passavano davanti (e le padellavate) erano i saraghi di un etto e 10grammi.

    Bene, e’ la situazione di molti di noi, che ci buttiamo in acqua per divertimento, impossibilitati per vari motivi a farlo con frequenza, e che il piu’ delle volte se ne tornano a casa cappottati.

    La mia filosofia di pesca e’ quella per cui “pesco cio’ che mangio, ma non mangio perche’ pesco”. Semplicemente, ho la fortunata condizione di non dover campare grazie alle mie battute di pesca, altrimenti morirei di fame.
    Detto cio’, che penso valga per molti di noi, ho elevato la pesca al rango di divertimento, e come tale mi permetto di selezionare cio’ che voglio pescare, perche’ so che poi in tavola mi piacera’ moltissimo mangiarlo.
    Quindi non pesco salpe, tordi, cefali, murene etc etc, ma ho la certezza che nella mia scarsezza di pescatore, se trovo una cernia tanto idiota da farsi prendere da me, e che pesa 2kg, la sparo.

    E la sparo serenamente, come sparo una spigola di 1/2 kg e un sarago di 3 hg, perche’ sono prede che ottengo 1 volta all’anno, e per quanti possano essere coloro che come me sparerebbero a prede che qualcuno qua considera tanto “ignobili”, sono certo che il danno che faremo all’ambiente sara’ pari a zero.

    Il giorno che sapro’ pescare tanto bene da saper prendere 10 saraghi da 3hg a battuta, smettero’ di pescarli puntando a quelli da 1kg, oppure pescandone un paio per la cena.

    Siete proprio sicuri che faccia piu’ danno in mare chi pesca un’orata all’anno da 1/2kg, che non chi ne pesca 100 da 2kg?
    Fermo restando, e qua penso siamo tutti concordi, che quando si vedono gli scempi apocalittici dello strascico, i nostri “danni” mi appaiono immediatamente inesistenti.

    Nicola

    #180808
    Capitan Simon
    Partecipante

    X dallisotto: tranquillo, qua nessuno si sta scannando! Mi pare anzi che i toni anzi siano assolutamente adeguati… Forse, io e Roby Sar non ci siamo ben intesi, ma nulla per cui scannarci, anzi. 😉 discutere è anche confrontarsi in maniera anche un pò forte, l’importante è non mancarsi MAI di rispetto.

    X Roby Sar: prima di tutto devo assolutamente precisare due cose con la più assoluta e totale onestà . Gisuto per poi poter continuare il nostro tranquillo confronto. 😉

    1) NON sono un “ambientalista”, per come viene normalmente inteso da tutti;

    2) NON sono assolutamente un “animalista”….

    Anzi, dirò di più, considero gli animalisti e gli ambientalisti, assieme ai “verdastri” una delle peggiori sciagure per l’ambiente.

    Queste sono persone che di solito nulla sanno di ambiente, di animali, di natura, di come vanno le cose a livello ecologico. Vogliono solo avere un “credo”, un’ideologia da sbraitare, una bandierina da sventolare.
    E troppo spesso fanno più danni che altro.
    Basta pensare agli screanzati che liberano gli animali dagli allevamento da pelliccia. Immettono in natura animali esotici, che spesso creano poi problemi all’ecosistema. Ma loro non lo sanno e son contenti così. Si sentono grandi… 😈
    O i verdi che belli contenti ed esaltati, organizzano battute di disturbo, contro la caccia terrestre, con tamburi trombe e fischietti. Senza controllare se in quel periodo certi uccelli hanno il nido e senza sapere che quegli uccelli se disturbati abbandoneranno per sempre nido e pulcini. In molti, senza saperlo, contenti dei loro cartelli e bandierine, tamburi e fischietti, hanno fatto stragi di nidiacei, enormemente di più dei pochi fagiani d’allevamento che hanno “salvato” dalle doppiette. 😈

    Portiamo anche esempi diretti?
    L’avversione di due verdi DOC come il Pecoraro Scanio e il vegetariano (già  di per se pratica contro-natura per onnivori come noi…) Tozzi, per la pescasub, quanto ha fatto bene ai nostri parchi marini, legalmente saccheggiati da strascichi e cioancioli?!?
    Ma i due signori son contenti, perchè hanno escluso noi “cattivi” cacciatori dai parchi. Dove poi di notte agiscono i bracconieri, ma basta chiudere uno, anzi due occhi sui controlli, e non farlo sapere all’italiano medio, senza dir nulla nelle trasmisisoni spazzatura tipo linea-blu e pianeta mare… 😈

    Detto questo, io sono tutt’altro, solo un ecologo mancato, che purtroppo nella vita deve far altro per campare. 😕

    Amo la natura, un poco la conosco, l’ho studiata, e nella natura mi vedo come onnivoro, goloso di carne e di pesce. 😉 E considero il mio ruolo di predatore “sostenibile” la cosa più naturale del mondo!!! Altro che…
    A questo aggiungici un fortissimo senso dell’etica e della legalità , inculcatomi dai genitori… cosa che al giorno d’oggi risulta sempre più anacronistica e fuori luogo, in tutta italia… 🙁

    Probabilmente mi son spiegato male quando ho contestato la tua frase di prendere la cernia altrimenti l’avrebbe fatto qualcun’altro.
    Prima di tutto non volevo assolutamente offenderti col paragone coi ladri, sia mai… 🙁
    E mi scuso del malinteso che ora capisco posso aver generato. 😳

    Il mio era solo un discorso di principio, al di la di misure o meno.

    Puntavo il dito solo contro il concetto di fare qualcosa prima che ci arrivi qualcun altro, sul fatto che appunto, se non prelevo io quel pesce (in misura o meno) lo farà  qualcun altro…
    Questo, davvero lo trovo sbagliato, appunto al di la di legalità  della taglia o meno…
    La cernia è in regola? Voglio catturarla? Ok, la prendo. Sacrosanto!
    Ma il motivo non deve essere il luogo comune!
    Perchè le altre eprsone sbagliano, noi non dobbiamo imitarle…

    Troppe altre volte ho letto la stessa scusa da aprte di giovanissimi epscasub: ho preso la cerniottina da una spanna, perchè se non la prendo io, tanto poi gli spara un altro sub dopo di me.
    Questo, spero lo ammetterai anche tu, è un discorso sbagliatissimo e troppo diseducativo.

    Da li l’esempio, forte e forse infelice del ladro, ma era solo per rafforzare il concetto.
    E se ci pensi bene, non ci son andato tanto lontano… nel mondo del lavoro, politica etc purtroppo funziona così: se non faccio il furbo io, tanto lo fa qualcun altro… e l’italietta va a rotoli…

    Spero di essermi espresso meglio ora… però ripeto, non volevo offenderti paragonando te ad un ladro. 🙄 😉

    #180809
    mario
    Partecipante

    questo è un discorso da vero AMMINISTRATORE……………………..
    BRAVO SIMONEEEEEEEEEEEEEEEEEE 😀 😀 😀

    #180810
    marco1982
    Partecipante

    nn fa una grinza…veramente….capita simon anche se nn ti conosco di persona sei veramente grandeeee….

    #180811
    Roby Sar
    Partecipante

    @Capitan Simon wrote:

    X dallisotto: tranquillo, qua nessuno si sta scannando! Mi pare anzi che i toni anzi siano assolutamente adeguati… Forse, io e Roby Sar non ci siamo ben intesi, ma nulla per cui scannarci, anzi. 😉 discutere è anche confrontarsi in maniera anche un pò forte, l’importante è non mancarsi MAI di rispetto.

    X Roby Sar: prima di tutto devo assolutamente precisare due cose con la più assoluta e totale onestà . Gisuto per poi poter continuare il nostro tranquillo confronto. 😉

    1) NON sono un “ambientalista”, per come viene normalmente inteso da tutti;

    2) NON sono assolutamente un “animalista”….

    Anzi, dirò di più, considero gli animalisti e gli ambientalisti, assieme ai “verdastri” una delle peggiori sciagure per l’ambiente.

    Queste sono persone che di solito nulla sanno di ambiente, di animali, di natura, di come vanno le cose a livello ecologico. Vogliono solo avere un “credo”, un’ideologia da sbraitare, una bandierina da sventolare.
    E troppo spesso fanno più danni che altro.
    Basta pensare agli screanzati che liberano gli animali dagli allevamento da pelliccia. Immettono in natura animali esotici, che spesso creano poi problemi all’ecosistema. Ma loro non lo sanno e son contenti così. Si sentono grandi… 😈
    O i verdi che belli contenti ed esaltati, organizzano battute di disturbo, contro la caccia terrestre, con tamburi trombe e fischietti. Senza controllare se in quel periodo certi uccelli hanno il nido e senza sapere che quegli uccelli se disturbati abbandoneranno per sempre nido e pulcini. In molti, senza saperlo, contenti dei loro cartelli e bandierine, tamburi e fischietti, hanno fatto stragi di nidiacei, enormemente di più dei pochi fagiani d’allevamento che hanno “salvato” dalle doppiette. 😈

    Portiamo anche esempi diretti?
    L’avversione di due verdi DOC come il Pecoraro Scanio e il vegetariano (già  di per se pratica contro-natura per onnivori come noi…) Tozzi, per la pescasub, quanto ha fatto bene ai nostri parchi marini, legalmente saccheggiati da strascichi e cioancioli?!?
    Ma i due signori son contenti, perchè hanno escluso noi “cattivi” cacciatori dai parchi. Dove poi di notte agiscono i bracconieri, ma basta chiudere uno, anzi due occhi sui controlli, e non farlo sapere all’italiano medio, senza dir nulla nelle trasmisisoni spazzatura tipo linea-blu e pianeta mare… 😈

    Detto questo, io sono tutt’altro, solo un ecologo mancato, che purtroppo nella vita deve far altro per campare. 😕

    Amo la natura, un poco la conosco, l’ho studiata, e nella natura mi vedo come onnivoro, goloso di carne e di pesce. 😉 E considero il mio ruolo di predatore “sostenibile” la cosa più naturale del mondo!!! Altro che…
    A questo aggiungici un fortissimo senso dell’etica e della legalità , inculcatomi dai genitori… cosa che al giorno d’oggi risulta sempre più anacronistica e fuori luogo, in tutta italia… 🙁

    Probabilmente mi son spiegato male quando ho contestato la tua frase di prendere la cernia altrimenti l’avrebbe fatto qualcun’altro.
    Prima di tutto non volevo assolutamente offenderti col paragone coi ladri, sia mai… 🙁
    E mi scuso del malinteso che ora capisco posso aver generato. 😳

    Il mio era solo un discorso di principio, al di la di misure o meno.

    Puntavo il dito solo contro il concetto di fare qualcosa prima che ci arrivi qualcun altro, sul fatto che appunto, se non prelevo io quel pesce (in misura o meno) lo farà  qualcun altro…
    Questo, davvero lo trovo sbagliato, appunto al di la di legalità  della taglia o meno…
    La cernia è in regola? Voglio catturarla? Ok, la prendo. Sacrosanto!
    Ma il motivo non deve essere il luogo comune!
    Perchè le altre eprsone sbagliano, noi non dobbiamo imitarle…

    Troppe altre volte ho letto la stessa scusa da aprte di giovanissimi epscasub: ho preso la cerniottina da una spanna, perchè se non la prendo io, tanto poi gli spara un altro sub dopo di me.
    Questo, spero lo ammetterai anche tu, è un discorso sbagliatissimo e troppo diseducativo.

    Da li l’esempio, forte e forse infelice del ladro, ma era solo per rafforzare il concetto.
    E se ci pensi bene, non ci son andato tanto lontano… nel mondo del lavoro, politica etc purtroppo funziona così: se non faccio il furbo io, tanto lo fa qualcun altro… e l’italietta va a rotoli…

    Spero di essermi espresso meglio ora… però ripeto, non volevo offenderti paragonando te ad un ladro. 🙄 😉

    OK…ti sei espresso molto meglio. Confermo che il concetto “se la cernia di 3kg non la prendo io, la prende qualcun altro é sbagliato, e ancor più sbagliato, se le cerniette… sono inferiori alla misura consentita dalla legge (45cm)”.
    Ho capito che il paragone del ladro… era per rafforzare il tuo concetto, però l’ho giudicato… troppo pesante e sproporzionato all’argomento… perchè ripeto…
    il prelievo di una cernia di 3 kg é legale, mentre (come hai scritto tu) rubare in una villa, corrompere, intascare i fondi prima che se li ciucci qualcun altro… é un comportamento da delinquenti, e quindi lo vedo… molto lontano… da come la vedi tu.
    Considerato che… la cernia finisce la sua adolescenza, al raggiungimento dei 3 kg di peso, e…diventa fertile… incominciando a riprodursi, per poi terminare il ciclo riproduttivo di sesso femminile, al raggiungimento del peso di 8-9 kg; ritengo che debba essere modificata la legge…elevando il peso minimo ad almeno 5-6 kg…così da consentire alla cernia due o tre cicli riproduttivi. Spero di essermi spiegato, e di aver sciolto ogni dubbio…Ciao… :mrgreen: 😉

    #180812
    montalbano_2007
    Partecipante

    vi auguro di poter incontrare o addirittura pescare un cernione con la C maiuscola, quando vi guardera` con gli occhioni e inclinando leggermente la testa vi dira` la sua sui 3 kg o 45 cm. 😉 😐

    #180813
    Roby Sar
    Partecipante

    @montalbano_2007 wrote:

    vi auguro di poter incontrare o addirittura pescare un cernione con la C maiuscola, quando vi guardera` con gli occhioni e inclinando leggermente la testa vi dira` la sua sui 3 kg o 45 cm. 😉 😐

    Di Cernioni con la C maiuscola nella mia pluridecennale carriera di pescatore subacqueo ne ho visto molti nell’abisso e qualcuno l’ho preso pure, quelle sono le cernie che hanno fatto sincopare e nella stragrande maggioranza dei casi morire tanti sub… più o meno bravi.
    Non penso…che la “tua prima cernia”…sia stato un Cernione di 15-20 kg…Avrai cominciato il tuo percorso di pescasub come la maggiorparte di noi sparando cerniotte da 1,8-2 kg ???

    Quindi lasciamo spazio… anche ai pescatori neofiti, oppure… proponiamo di modificare la legge, elevando il peso minimo consentito, così che… le nuove leve, crescano… con una mentalità , più rispettosa della natura. 😉

    #180814
    montalbano_2007
    Partecipante

    si hai ragione… in effetti avevo 12 anni nel 1986 quando presi la mia prima cernia in soli 4 metri d`acqua non lo dimenticherò ` mai!! pesava 5kg e seicento grammi devo averci la foto da qualche parte a casa dei miei genitori, carissimo Roby il mio non era un rimprovero e nemmeno una spacconata , il fatto di educare sportivamente con consigli utili e per il verso giusto la gente che sta iniziando non ha niente di male non trovi?
    mi dispiace se hai visto un tono di sfida nelle mie parole perché credo siano ben connesse con le affermazioni precedenti.
    Per concludere ti dico che io ho solamente 35 anni ed ho iniziato a pescare con l`arco fatto con gli ombrelloni rotti nel 1981 , vivevo in una casa a 40 metri dalla scogliera…. e se potessi tornare indietro nel tempo e pescare nel mediterraneo di sicilia di quegli anni lo farei anche al costo di pagare un mutuo. 😉 @Roby Sar wrote:

    @montalbano_2007 wrote:

    vi auguro di poter incontrare o addirittura pescare un cernione con la C maiuscola, quando vi guardera` con gli occhioni e inclinando leggermente la testa vi dira` la sua sui 3 kg o 45 cm. 😉 😐

    Di Cernioni con la C maiuscola nella mia pluridecennale carriera di pescatore subacqueo ne ho visto molti nell’abisso e qualcuno l’ho preso pure, quelle sono le cernie che hanno fatto sincopare e nella stragrande maggioranza dei casi morire tanti sub… più o meno bravi.
    Non penso…che la “tua prima cernia”…sia stato un Cernione di 15-20 kg…Avrai cominciato il tuo percorso di pescasub come la maggiorparte di noi sparando cerniotte da 1,8-2 kg ???

    Quindi lasciamo spazio… anche ai pescatori neofiti, oppure… proponiamo di modificare la legge, elevando il peso minimo consentito, così che… le nuove leve, crescano… con una mentalità , più rispettosa della natura. 😉

    #180815
    Roby Sar
    Partecipante

    @montalbano_2007 wrote:

    si hai ragione… in effetti avevo 12 anni nel 1986 quando presi la mia prima cernia in soli 4 metri d`acqua non lo dimenticherò ` mai!! pesava 5kg e seicento grammi devo averci la foto da qualche parte a casa dei miei genitori, carissimo Roby il mio non era un rimprovero e nemmeno una spacconata , il fatto di educare sportivamente con consigli utili e per il verso giusto la gente che sta iniziando non ha niente di male non trovi?
    mi dispiace se hai visto un tono di sfida nelle mie parole perché credo siano ben connesse con le affermazioni precedenti.
    Per concludere ti dico che io ho solamente 35 anni ed ho iniziato a pescare con l`arco fatto con gli ombrelloni rotti nel 1981 , vivevo in una casa a 40 metri dalla scogliera…. e se potessi tornare indietro nel tempo e pescare nel mediterraneo di sicilia di quegli anni lo farei anche al costo di pagare un mutuo. 😉 @Roby Sar wrote:

    @montalbano_2007 wrote:

    vi auguro di poter incontrare o addirittura pescare un cernione con la C maiuscola, quando vi guardera` con gli occhioni e inclinando leggermente la testa vi dira` la sua sui 3 kg o 45 cm. 😉 😐

    Di Cernioni con la C maiuscola nella mia pluridecennale carriera di pescatore subacqueo ne ho visto molti nell’abisso e qualcuno l’ho preso pure, quelle sono le cernie che hanno fatto sincopare e nella stragrande maggioranza dei casi morire tanti sub… più o meno bravi.
    Non penso…che la “tua prima cernia”…sia stato un Cernione di 15-20 kg…Avrai cominciato il tuo percorso di pescasub come la maggiorparte di noi sparando cerniotte da 1,8-2 kg ???

    Quindi lasciamo spazio… anche ai pescatori neofiti, oppure… proponiamo di modificare la legge, elevando il peso minimo consentito, così che… le nuove leve, crescano… con una mentalità , più rispettosa della natura. 😉

    Carissimo Tonino, non ho visto un tono di sfida, ho capito benissimo che sei contrario alla pesca della cernia… che ancora non ha terminato il ciclo riproduttivo di sesso F. Ti ho risposto così solo per continuare il discorso, per puntualizzare sul fatto che i Cernioni smaliziati dei nostri mari, sono delle prede impegnative che vivono a quote elevate, e quindi proibitive per il subacqueo inesperto, che non potrà  mai prendere… senza rischiare la vita. Ognuno di noi pescatori subacquei, é cresciuto gradatamente, sparando pesci… prima piccoli e poi grandi. Se il mare dalle tue parti, non é più pescoso… come nel 1986, la colpa lo sai benissimo… non é dei pescatori subacquei, sono ben altre le cause del depauperamento, dei nostri fondali.
    Certo… educare sportivamente… nel rispetto della natura il sub, che stà  intrappendendo questo bellissimo sport… non ha niente di male, ognuno di noi espone i propri punti di vista, poi stà  agli altri valutare… ciò che é giusto o sbagliato. 😉

    #180816
    montalbano_2007
    Partecipante

    su quello che hai detto ,certo che si!
    ..ma infondo se non e` la cernia potrebbe essere la lecciona in un metro d`acqua la quale che vorrebbe mordere il sedere anche al sub piu` inesperto, la cernia e` bella sia perche` e` un pesce intelligente che mette a dura prova anche campioni di calibro,sia dal punto della portanza fisica , un cernione di 20 kg sembra un vitellino. Concordo sul fatto che l`impoverimento ittico non e` da focalizzare esclusivamente sui sub che sparano le cernie sottopeso, ma anche i pescatori di ricci e polpi in quantita` e metodi del tutto sconsiderati hanno fatto la loro parte, oltre agli altri settori pesca. e` chiaro che tutto e` soggettivo Concludo dicendo con soddisfazione che personalmente il pallino di sparare una cernia di 4 etti solo per soddisfare la mia curiosità  ` da neofita a me non e` mai venuto. @Roby Sar wrote:

    @montalbano_2007 wrote:

    si hai ragione… in effetti avevo 12 anni nel 1986 quando presi la mia prima cernia in soli 4 metri d`acqua non lo dimenticherò ` mai!! pesava 5kg e seicento grammi devo averci la foto da qualche parte a casa dei miei genitori, carissimo Roby il mio non era un rimprovero e nemmeno una spacconata , il fatto di educare sportivamente con consigli utili e per il verso giusto la gente che sta iniziando non ha niente di male non trovi?
    mi dispiace se hai visto un tono di sfida nelle mie parole perché credo siano ben connesse con le affermazioni precedenti.
    Per concludere ti dico che io ho solamente 35 anni ed ho iniziato a pescare con l`arco fatto con gli ombrelloni rotti nel 1981 , vivevo in una casa a 40 metri dalla scogliera…. e se potessi tornare indietro nel tempo e pescare nel mediterraneo di sicilia di quegli anni lo farei anche al costo di pagare un mutuo. 😉 @Roby Sar wrote:

    @montalbano_2007 wrote:

    vi auguro di poter incontrare o addirittura pescare un cernione con la C maiuscola, quando vi guardera` con gli occhioni e inclinando leggermente la testa vi dira` la sua sui 3 kg o 45 cm. 😉 😐

    Di Cernioni con la C maiuscola nella mia pluridecennale carriera di pescatore subacqueo ne ho visto molti nell’abisso e qualcuno l’ho preso pure, quelle sono le cernie che hanno fatto sincopare e nella stragrande maggioranza dei casi morire tanti sub… più o meno bravi.
    Non penso…che la “tua prima cernia”…sia stato un Cernione di 15-20 kg…Avrai cominciato il tuo percorso di pescasub come la maggiorparte di noi sparando cerniotte da 1,8-2 kg ???

    Quindi lasciamo spazio… anche ai pescatori neofiti, oppure… proponiamo di modificare la legge, elevando il peso minimo consentito, così che… le nuove leve, crescano… con una mentalità , più rispettosa della natura. 😉

    Carissimo Tonino, non ho visto un tono di sfida, ho capito benissimo che sei contrario alla pesca della cernia… che ancora non ha terminato il ciclo riproduttivo di sesso F. Ti ho risposto così solo per continuare il discorso, per puntualizzare sul fatto che i Cernioni smaliziati dei nostri mari, sono delle prede impegnative che vivono a quote elevate, e quindi proibitive per il subacqueo inesperto, che non potrà  mai prendere… senza rischiare la vita. Ognuno di noi pescatori subacquei, é cresciuto gradatamente, sparando pesci… prima piccoli e poi grandi. Se il mare dalle tue parti, non é più pescoso… come nel 1986, la colpa lo sai benissimo… non é dei pescatori subacquei, sono ben altre le cause del depauperamento, dei nostri fondali.
    Certo… educare sportivamente… nel rispetto della natura il sub, che stà  intrappendendo questo bellissimo sport… non ha niente di male, ognuno di noi espone i propri punti di vista, poi stà  agli altri valutare… ciò che é giusto o sbagliato. 😉

Stai visualizzando 12 post - dal 46 a 57 (di 57 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.