QUANTA ENERGIA BUTTIAMO VIA

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna QUANTA ENERGIA BUTTIAMO VIA

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    luciano.garibbo
    Partecipante

Questo sondaggio è inserito in aula magna in quanto ha ben poco di tecnico, è un sondaggio che vuole fondamentalmente cercare di rendere nota la nostra percezione.
    Ognuno di noi utilizza fucili diversi che avranno un diverso rinculo, ognuno di noi sa che una parte dell’energia a disposizione verrà  dispersa per questo fenomeno …scegliamo l’ipotesi che crediamo si riferisca al nostro fucile, quello che utilizziamo di più, ben sapendo che stiamo votando una congettura e basta.

Il risultato di questo sondaggio non ci dirà  qual’è la vera percentuale dispersa ma solo quanto la media degli utenti valuta questa percentuale di cui poco si sente parlare nei vari forum, almeno espressa sotto questa forma.

Lefa
    Partecipante

Io ho votato fra il 20 e il 30…. 😳
    Si può quantificare abbastanza precisamente quanto incide una buona presa sull’efficenza del tiro.
    Avendo la possibilità  di fare rilevamenti precisi della velocità , si possono fare 3 test:

– tiro con fucile in mano
    – tiro con fucile in morsa sull’impugnatura
    – tiro con fucile in piu morse in modo da bloccare il fusto in punti diversi

Conoscendo i chili di trazione dell’allestimento si puo esprimere in kg il valore delle dispersioni.
    Un ragazzo nel gabinetto proponeva un rilevamento col dinamometro, impugnatura come perno della rotazione e dinamometro attaccato in testata.

luciano.garibbo
    Partecipante

Io ho votato tra il 20% e il 30% …mi sono riferito al roller con circolare aggiuntivo …nella realtà  non so quant’è la vera energia dispersa, questo è quanto presumo: vicina al 20%.

ps: votate e, se volete, commentate e inserite a quale fucile si riferisce la % scelta.

pps: come prova si potrebbe fare un tiro appoggiando lo sternale a bordo piscina (o roccia se siamo in mare) tenendo orizzontale il fucile con l’altra mano (tenendolo da sotto per intenderci) e paragonare il tiro a mano libera.

Harloch
    Partecipante

io ho votato tra il 10 e il 20 per cento….. questa è la percezione con il mio fucile….
    tenete conto che uso un’ asta che pesa 316g e la massa del fucile (asta esclusa) è circa 1300g
    elasici circolari da 18 che esercitano pressapoco 50kg di spinta.
    penso che la valutazione sia influenzata molto dai parametri di settaggio del fucile, ma soprattutto dal manico (es. Valentino Rossi!) per citare qualcuno che nè sà  più di me…… 😀

Andrea17
    Partecipante

Io personalmente abbastanza!!! 😳

luciano.garibbo
    Partecipante

@Harloch wrote:

io ho votato tra il 10 e il 20 per cento….. questa è la percezione con il mio fucile….
    tenete conto che uso un’ asta che pesa 316g e la massa del fucile (asta esclusa) è circa 1300g
    elasici circolari da 18 che esercitano pressapoco 50kg di spinta.
    penso che la valutazione sia influenzata molto dai parametri di settaggio del fucile, ma soprattutto dal manico (es. Valentino Rossi!) per citare qualcuno che nè sà  più di me…… 😀

in ogni caso la percentuale di energia persa dal rinculo dovrebbe essere inferiore al rapporto tra il peso dell’asta e il peso del fucile allestito asta compresa …esiste poi un rapporto con il peso, la forza e la tecnica del tiratore oltre che con il volume e le forme del fucile per un’ulteriore riduzione.

Nella mia scelta, relativamente al fucile a cui mi sono riferito, mi sono accorto di aver sovrastimato la perdita energetica :mrgreen:

dnlzmp
    Partecipante

Inferiore al 5% nel mio sistema medijedi/daniele 😈

Capitan Simon
    Partecipante

Ho provato a dare un voto, tutto a spanne… 😳 l’esatto opposto di quello che stiamo imparando ad apprezzare! 😀
    Tra il 5 ed il 10%del mio X-Fire 95.
    Non perchè siaun attrezzo particolarmente in grado di attenuare il rinculo, ma perchè in effetti è abbastanza negativo, per esser sottile, ha un suo peso.
    L’elastico poi non è affatto “tirato”, l’asta da 6.25 non è pesantissima ed è tagliata più corta rispetto alla media, quindi alla fine, rispetto adaltri fucili provati non avverto un forte rinculo. Che è per di più diminuito aggiungendo il mulinello e qualche inserto per bilanciarlo al meglio.
    Quindi poco rinculo, ma anche poche prestazioni… 😕 😀
    Poi magari mi ruba pure un 20-30 per cento, senza che io me ne accorga… 👿 😈 Sarebbe un aggiungere la beffa al danno!

Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

Io tra il 5 e il 10, non uso cannoni come i vostri non penso che il rinculo sia molto forte!

mario
    Partecipante

io pensavo che il mio Seatec Tornado fosse esagerato come rinculo……………
    mentre ora che ho montato il doppio elastico nel 75 , quest’ultimo è diventato esagerato………
    pensate che ho dovuto modificare il posizionamento della mano, perchè dopo alcuni colpi mi sono sbuciato il pollice causa rinculo esagerato del castello.
    Col Mr Carbon, era tutto perfetto, ora aspetto il gioiellino del maestro per verificare le differenze 😀

giodap
    Partecipante

Per un pò vi lascio sbattere…
    Vi invito a leggere la pubblicazione “la fisica applicata agli arbalétes” Provate a quantificare l’energia persa nel rinculo (è una energia cinetica) prima di sparare una percentuale fate due conti!

Argentario.pesca
    Partecipante

io tra il 10 e il 20% 🙄

ArbaArba
    Partecipante

@giodap wrote:

Per un pò vi lascio sbattere…
    Vi invito a leggere la pubblicazione “la fisica applicata agli arbalétes” Provate a quantificare l’energia persa nel rinculo (è una energia cinetica) prima di sparare una percentuale fate due conti!

🙄 😆 😆 😆

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.