PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Quante a quali armi
- Questo topic ha 31 risposte, 20 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 9 mesi fa da FabioSub75.
-
AutorePost
-
5 Febbraio 2013 alle 15:25 #294299GUAZA lo iettatorePartecipante
@icaro wrote:
@dallisotto wrote:
Snake90 come prima scelta e Lorenzino 82 per infilarlo in tana e abbandonarcelo quando chiacchiera troppo.
SEI GENIALE!!!!!
quoto
5 Febbraio 2013 alle 15:36 #294300NikodemusMembrociao Luca..dipende da com’è l’acqua , tecnica di pesca da adottare , e da qualche altra variabile..e da quanti fucili possiedi.
dal 75 al 90 sono i più poliedrici..,ma un corto sulla plancetta o appeso al pallone è più che utile!
ad es. quando c’è mareggiata e acqua abbastanza torbida..spesso mi butto solo col 75 , portando dietro un ela circolare di scorta , tutto oltre il solo pallone sarebbe solo di intralcio 😀5 Febbraio 2013 alle 17:50 #294301D.Luca86Partecipanteho postato questa domanda perchè ora vorrei acquistare un 90…e ero curioso di sapere se mi conveniva portare in plancetta il 75 o il 60 con fiocina…….ma ho visto che ognuno a le sue preferenze
5 Febbraio 2013 alle 17:55 #294302MrCicoSubPartecipante@D.Luca86 wrote:
ho postato questa domanda perchè ora vorrei acquistare un 90…e ero curioso di sapere se mi conveniva portare in plancetta il 75 o il 60 con fiocina…….ma ho visto che ognuno a le sue preferenze
Caro mio ogni testa è un tribunale eheheh
5 Febbraio 2013 alle 20:21 #294303dilan962Partecipantedipende dal periodo e dalla zona dove si intende andare. Solitamente porto il 75 ed il medisten al pallone. Altre volte l’85 ed il 75 al pallone. Mi è capitato quest’estate di essere con il 75 con asta da 6 mm ed essere avvicinato da 3 ricciole ,ed avere l’oleo da 100 appeso al pallone. Purtroppo si sono mantenute a distanza dalla portata del mio 75 in assetto light. Ho sparato e colpito una ricciola ,ma non abbastanza da non entrare la punta dell’arpione 😥 . Purtroppo quando si và a pesca non possiamo avere il fucile tuttofare………
5 Febbraio 2013 alle 22:05 #294304NikodemusMembrose stai usando come più lungo ad es. il 90…è inutile portarsi anche un 80-82 , sarebbero solo doppioni…mi segui?!?
conviene averne uno più corto , come il tuo 60ino con fiocina per , eventualmente reimpostare la battuta sul razzolo o la tana… logicamente nella pesca in apnea 😯 nulla è certo…solo più probabile una cosa rispetto all’altra 😉
abituati ad utilizzare lo stesso fucile in parecchie occasioni , perchè se diventerà il prolungamento del tuo braccio…anche in condimeteo meno favorevoli , riuscirai ad andare a segno con percentuali migliori :tfrag: 🙂6 Febbraio 2013 alle 8:45 #294305Fulvio57Partecipante@Nikodemus wrote:
ciao Luca..dipende da com’è l’acqua , tecnica di pesca da adottare , e da qualche altra variabile..e da quanti fucili possiedi.
dal 75 al 90 sono i più poliedrici..,ma un corto sulla plancetta o appeso al pallone è più che utile!
ad es. quando c’è mareggiata e acqua abbastanza torbida..spesso mi butto solo col 75 , portando dietro un ela circolare di scorta , tutto oltre il solo pallone sarebbe solo di intralcio 😀..E qui si innesca la diatriba fra boa a palla e plancetta. Sulla boa – pallone tutto ciò che ci si porta dietro è appeso sotto la boa, creando un attrito durante gli spostamenti, il continuo sfregamento fra gli oggetti e il rischio di disperderli in mare. Sulla plancia ( “gommoncino” Okipa 2 nel mio caso..) oltre che a riporre l’impossibile e spesso inutile ciarpame, non si corre il rischio di sganciare nulla, se non la plancia stessa..
L’idrodinamicità è assicurata dalla chiglia, non v’è nulla che spenzola e sbatte…..poi, .. de gustibus6 Febbraio 2013 alle 14:11 #294306paolosub68Partecipanteanch’io prima mi portavo un 60ino sulla plancetta ma da un pò pesco solo con il rollertube 90,niente più razzolo solo pesca al libero
6 Febbraio 2013 alle 15:18 #294307steve86Partecipante@Nikodemus wrote:
se stai usando come più lungo ad es. il 90…è inutile portarsi anche un 80-82 , sarebbero solo doppioni…mi segui?!?
conviene averne uno più corto , come il tuo 60ino con fiocina per , eventualmente reimpostare la battuta sul razzolo o la tana… logicamente nella pesca in apnea 😯 nulla è certo…solo più probabile una cosa rispetto all’altra 😉
abituati ad utilizzare lo stesso fucile in parecchie occasioni , perchè se diventerà il prolungamento del tuo braccio…anche in condimeteo meno favorevoli , riuscirai ad andare a segno con percentuali migliori :tfrag: 🙂Quoto!
Con il 90 in mano meglio un 60ino come secondo fucile.
Poi se c’è risacca faccio come Nicola, cioè 1 fucile (90 perchè dalle mie parti è difficilissimo trovare acqua che richieda un fucile cortissimo) ed un circolare di scorta appeso alla boa. Io però porto anche una bottiglietta di acqua o integratore perchè cerco di bere molto mentre pesco.
Se poi le condizioni meteo richiedono un 75 secondo me è inutile portarsi altri fucili, con quella misura ci si fa di tutto in quei casi, tana compresa.6 Febbraio 2013 alle 16:08 #294308Danilo82Partecipante6 Febbraio 2013 alle 16:16 #294309Danilo82PartecipanteIo mi porto un oleo 100 (stealth e tra un airbalete) e un medisten attaccato alla boa 🙂 che è un po’ un tutto fare
6 Febbraio 2013 alle 22:23 #294310NikodemusMembroanch’io porto sempre una bottiglietta da 500ml per bere…tanto quando fa veramente mare , il pallone lo lascio pedagnato in zona un pò più fuori della risacca , così da non rovinarlo 😉 tanto quando pesco in schiuma è meglio non lasciare fronzoli a portata dei frangenti 😀
la plancetta la uso quando il mare è nei limiti minimi e posso fare spostamenti più lunghi…6 Febbraio 2013 alle 23:35 #294311carlixedduPartecipanteQuoto la bottiglietta con i sali….
non potete capire che fastidio vedere il mio vicino di casa con un arsenale di fucili, tra cui un mr. iron 119, che nn usa maiiiiiiiii!!! 👿 andrà a pesca 2 o 4 volte l’anno!! 🙄 ! bisognerebbe chiedere a lui quante e quali armi!!!maledetto!!!7 Febbraio 2013 alle 7:44 #294312lorenzino82Partecipante@carlixeddu wrote:
Quoto la bottiglietta con i sali….
non potete capire che fastidio vedere il mio vicino di casa con un arsenale di fucili, tra cui un mr. iron 119, che nn usa maiiiiiiiii!!! 👿 andrà a pesca 2 o 4 volte l’anno!! 🙄 ! bisognerebbe chiedere a lui quante e quali armi!!!maledetto!!!Carlì Esiste sempre il furto con scasso
7 Febbraio 2013 alle 17:37 #294313D.Luca86Partecipante@steve86 wrote:
@Nikodemus wrote:
se stai usando come più lungo ad es. il 90…è inutile portarsi anche un 80-82 , sarebbero solo doppioni…mi segui?!?
abituati ad utilizzare lo stesso fucile in parecchie occasioni , perchè se diventerà il prolungamento del tuo braccio…anche in condimeteo meno favorevoli , riuscirai ad andare a segno con percentuali migliori :tfrag: 🙂Quoto!
Con il 90 in mano meglio un 60ino come secondo fucile.
Poi se c’è risacca faccio come Nicola, cioè 1 fucile (90 perchè dalle mie parti è difficilissimo trovare acqua che richieda un fucile cortissimo) ed un circolare di scorta appeso alla boa. Io però porto anche una bottiglietta di acqua o integratore perchè cerco di bere molto mentre pesco.
Se poi le condizioni meteo richiedono un 75 secondo me è inutile portarsi altri fucili, con quella misura ci si fa di tutto in quei casi, tana compresa.il problema è quando le condizioni richiedono il 75…
dai noi come hai gia detto nelle nostre zone è raro trovare torbido da non riuscire a pescare con un 90
quindi mi converrebbe un 90 e il 60 in plancetta?? -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.