PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › quanto influisce l’asta appuntita nella cattura
- Questo topic ha 19 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 9 mesi fa da
beccacciaio.
-
AutorePost
-
5 Agosto 2011 alle 12:01 #236423
wolverine2100
Partecipanteprendi una pietra x affilare i coltelli.
oppure se conosci un meccanico lui ha la pietra rotante (con quella viene perfetta)la punta cmq deve essere appuntita , non necessaria,ente come un spillo ma sempre una minima punta la deve avere.
5 Agosto 2011 alle 12:28 #236424icaro
Membrohai mai piantato un chiodo appuntito…. e hai mai piantato un chiodo spuntato?
Più è appuntita è la punta, e più è concentrata la forza dell’asta su di essa…. ovvero maggiore facilità di penetrazione… sulla distanza la punta può esser fondamentale tra bucare il pesce o fargli un piccolo lividino… 😉
5 Agosto 2011 alle 12:43 #236425crich
Partecipantecon cosa potrei affilare la punta??qualcosa di facilmente reperibile…
5 Agosto 2011 alle 13:00 #236426MR Carbon
PartecipanteUna lima….viene fuori una meraviglia.
5 Agosto 2011 alle 13:57 #236427SARDENTICE81
Moderatore@MR Carbon wrote:
Una lima….viene fuori una meraviglia.
quoto una lima per metalli, la uso anche io e l’ho pagata 6 euro
5 Agosto 2011 alle 14:54 #236428MAURO650CS
PartecipanteIo adopero la mola da fabbro (eheheh ho un’officina quindi è facile 😀 ) però quando sono a casa e non ho voglia di andare in officina uso la moletta a mano, è scomoda, ma è molto più veloce e precisa della lima!
5 Agosto 2011 alle 14:57 #236429SARDENTICE81
Moderatore@MAURO650CS wrote:
Io adopero la mola da fabbro (eheheh ho un’officina quindi è facile 😀 ) però quando sono a casa e non ho voglia di andare in officina uso la moletta a mano, è scomoda, ma è molto più veloce e precisa della lima!
lo so, quando ce l’hai si 😀
5 Agosto 2011 alle 16:20 #236430Fulvio57
Partecipante…E portarsela dietro nella boa non è proprio agevole..
5 Agosto 2011 alle 16:26 #236431icaro
Membro@Fulvio57 wrote:
…E portarsela dietro nella boa non è proprio agevole..
Ti dirò che certe rocce e pietre marine, non son niente male… in meno di un minuto levigano la punta che è una meraviglia!
A occhiometro, direi che anche nei fondali dei video di mosgi, ci siano le stesse “rocce-lima”….5 Agosto 2011 alle 16:32 #236432Nichrome
PartecipanteIo la appuntisco sfregandola contro i capezzoli… 😯
Se non cela fai cosi, puoi sempre usare sia la lima che la mola 😉5 Agosto 2011 alle 17:04 #236433danielekuro
PartecipanteC’e’ chi sostiene che per le prede di grossa mole e’meglio avere la punta dell’asta ben tondeggiante.questo perch la superficie d’impatto e’ maggiore e alla preda arriva praticamente una botta assurda che la stordisce non poco.a differenza di una punta-ago che cucirebbe il pesce senza fargliene accorgere e fargli avere una reazione violenta.
Ma sono filosofie personali 😉5 Agosto 2011 alle 17:09 #236434icaro
Membro@danielekuro wrote:
C’e’ chi sostiene che per le prede di grossa mole e’meglio avere la punta dell’asta ben tondeggiante.questo perch la superficie d’impatto e’ maggiore e alla preda arriva praticamente una botta assurda che la stordisce non poco.a differenza di una punta-ago che cucirebbe il pesce senza fargliene accorgere e fargli avere una reazione violenta.
Ma sono filosofie personali 😉emmm…. un pesce di mole non lo si stordisce con un colpo di asta che non lo passa… sia perchè il pesce è grosso e duro… e sia perchè oltre un livido non gli si farebbe. E poi il pesce stordito resta li a aspettare che si ricarichi l’arba per il secondo tiro? 🙂
La cosa sarebbe diversa se lo si tira in testa e si becca un “punto precisissimo incolpibile”, che con un asta affilata e un bel buco darebbe lo stesso effetto.
Da poco ho sparato un mugginone con un tiro dal basso verso l’alto (forse mi ha fregato questo dettaglio), lo ho colpito in pieno, l’asta era un bisturi, e non gli ho fatto niente… ha anche rallentato dopo lo scatto iniziale per capire cosa avessi combinato… e con calma se ne è andato. Senza punta sarebbe stato peggio che mai.PS:dany chi le sostiene queste teorie? dimmelo anche in privato… 😆
5 Agosto 2011 alle 20:11 #236435arbamax
Partecipante@Fulvio57 wrote:
…E portarsela dietro nella boa non è proprio agevole..
Basta avere un cavo elettrico mooolto lungo….
5 Agosto 2011 alle 20:57 #236436Geronimo94
PartecipanteLa smerigliatrice! Con la puntina rotante fermi lo strumento in una morsa e fai rotare con le mani e il gioco è fatto 😀
6 Agosto 2011 alle 1:04 #236437danielekuro
PartecipanteAppena lo trovo ti linko il video.questa teoria e’ in un video di m.p.s ,ora non ricordo quale 😳
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.