PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Quanto resisterò?
- Questo topic ha 16 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 9 mesi fa da Giovanni.
-
AutorePost
-
30 Gennaio 2010 alle 18:57 #4572milangalloPartecipante
Ciao a tutti amici.
Vi sottopongo un quesito facile facile.
PREMESSO:
che per un motivo o per l’altro non vado in caqua da novembre;
che sono in astinenza acutissima;
che a metà gennaio mi ero ormai rassegnato ad aspettare fino ad aprile visto che temo il freddo invernale ed ho solo una elios 5mm;
che però mi sono reso conto che aprile è troppo lontano e proprio non ce la faccio a resistere;
che domani mi sono deciso a sfidare il mare un pò mosso e il freddo;
che per ora non ho intenzione di acquistare un sottomuta;
che normalmente a novembre resistevo tranquillamente in acqua fino a 5-6 ore;
che quindi non dovrei essere un soggetto particolarmente freddoloso;
che per me sarebbe la prima uscita in acqua nel mese di gennaio;
PREMESSO TUTTO QUESTO, VI CHIEDO:
domani mattina, entrando in acqua intorno alle 9,30-10,00 quanto dovrei resistere al riparo dal freddo con la mia elios 5mm?
Grazie a tutti…30 Gennaio 2010 alle 20:07 #173116Fulvio57Partecipante…Requiescat in pacem….. 😀 e non mi correggere stavolta, perchè l’ho trovata su glu-glu 😉
30 Gennaio 2010 alle 20:44 #173117milangalloPartecipanteCome scusa… mi stai consigliando di rinunciare?
No, Zio Fulvio perchè?30 Gennaio 2010 alle 21:17 #173118Fulvio57PartecipanteSopratutto perchè adesso l’acqua è più fredda che a novembre e tu hai (credo..) meno allenamento. La soglia di tolleranza al freddo è nettamente diminuita, ….e una muta da 5mm, seppur una ottima Elios, perdipiù senza l’ausilio di un sottomuta, non basta.
Non avere fretta, verranno tempi migliori 😉30 Gennaio 2010 alle 21:48 #173119sub1Partecipantela penso allo stesso modo,la 5mm in questo periodo non e’buona,il freddo lo sentiresti subito,e automaticamente ti passa la voglia di pescare…
30 Gennaio 2010 alle 22:04 #173120milangalloPartecipanteOk ragazzi, che nervi però!
30 Gennaio 2010 alle 22:30 #173121LordenPartecipanteapparte il freddo ,domani è previsto brutto tempo in quasi tutt’italia……meglio controllare il meteo,comunque faresti bene a comprartelo un sottomuta spendi pochissimo per una grande resa,io che d’inverno ci vado poco non ho trovato la necessità di comprare la giacca da 7 mm però il sottomuta!!!!!!
31 Gennaio 2010 alle 11:04 #173122mosgiPartecipanteio tutt’ora uso una muta elios ( su misura ) da 5 mm liscio spaccato la giacca e foderato spaccato interno i pantaloni………senza ausilio di nessun sottomuta o bermuda…………………….acqua 12 gradi………………..non patisco nessun freddo a parte i piedi……………..posso tranquillamente stare 4 ore in acqua…………………ultimo tuffo ieri mattina pescando da 50 cm. ai 15 metri……………………….come vedi non tutti siamo uguali……..perciò ritengo che l’unica sia di provare
31 Gennaio 2010 alle 11:38 #173123MaxxxPartecipantese davvero hai tanta voglia, e ti capisco, non ti preoccupare perchè con 5mm volendo si può stare sicuramente un paio d’ore, però evita di riscaldarti con l’urina perchè subito dopo ti porta freddo. Occhio se il mare è brutto 😉
31 Gennaio 2010 alle 12:47 #173124MikyPartecipante@mosgi wrote:
come vedi non tutti siamo uguali……..perciò ritengo che l’unica sia di provare
Giuseppe ha centrato in pieno la risposta!!!
Quoto!!!1 Febbraio 2010 alle 9:03 #173125saragantoPartecipanteanche io sono per provare…e poi anche se dovessi resistere in acqua anche solo un ora….beh quanto meno avrai risolto quel problema di astinenza 😀 😀
1 Febbraio 2010 alle 9:18 #173126v.p.argoPartecipantevai di sottomuta (anche un mutino short, quelli da windsurf) è una manna!
1 Febbraio 2010 alle 14:36 #173127ProcidarioPartecipante..quanto resisterai ? ce l’ho dirai in seguito.. 😆 😆
1 Febbraio 2010 alle 16:49 #173128DENTEX70ModeratoreSe la tua muta e in spaccato e non è troppo vecchia un paio d’ore dovresti riuscire a farle, se ti procuri un bermuda che sigilli i rivoli hai reni ancora meglio, mi raccomando guanti e calzari nuovi e spessi.
Buttati!
P.S. eventualmente vestiti a casa idem per la svestizione8 Febbraio 2010 alle 16:38 #173129Capitan SimonPartecipanteDaccordissimo anche io sul provare! 😉
Il mio consiglio è comunque quello di trovarti un paio di bermuda da indossare sopra, per sigillare al meglio la giuntura giacca-pantaloni (che siano quindi di taglia corretta!) e di indossare una canotta sottomuta, aderente e il più possibile morbida, per non limitarti nella ventilazione.
Non è la panacea per pescate lunghissime invernali, ma potrai farti qualche tuffo con la certezza di tronare tra noi sano e salvo!!! -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.