Sopratutto perchè adesso l’acqua è più fredda che a novembre e tu hai (credo..) meno allenamento. La soglia di tolleranza al freddo è nettamente diminuita, ….e una muta da 5mm, seppur una ottima Elios, perdipiù senza l’ausilio di un sottomuta, non basta.
Non avere fretta, verranno tempi migliori 😉
apparte il freddo ,domani è previsto brutto tempo in quasi tutt’italia……meglio controllare il meteo,comunque faresti bene a comprartelo un sottomuta spendi pochissimo per una grande resa,io che d’inverno ci vado poco non ho trovato la necessità di comprare la giacca da 7 mm però il sottomuta!!!!!!
io tutt’ora uso una muta elios ( su misura ) da 5 mm liscio spaccato la giacca e foderato spaccato interno i pantaloni………senza ausilio di nessun sottomuta o bermuda…………………….acqua 12 gradi………………..non patisco nessun freddo a parte i piedi……………..posso tranquillamente stare 4 ore in acqua…………………ultimo tuffo ieri mattina pescando da 50 cm. ai 15 metri……………………….come vedi non tutti siamo uguali……..perciò ritengo che l’unica sia di provare
se davvero hai tanta voglia, e ti capisco, non ti preoccupare perchè con 5mm volendo si può stare sicuramente un paio d’ore, però evita di riscaldarti con l’urina perchè subito dopo ti porta freddo. Occhio se il mare è brutto 😉
Se la tua muta e in spaccato e non è troppo vecchia un paio d’ore dovresti riuscire a farle, se ti procuri un bermuda che sigilli i rivoli hai reni ancora meglio, mi raccomando guanti e calzari nuovi e spessi.
Buttati!
P.S. eventualmente vestiti a casa idem per la svestizione
Daccordissimo anche io sul provare! 😉
Il mio consiglio è comunque quello di trovarti un paio di bermuda da indossare sopra, per sigillare al meglio la giuntura giacca-pantaloni (che siano quindi di taglia corretta!) e di indossare una canotta sottomuta, aderente e il più possibile morbida, per non limitarti nella ventilazione.
Non è la panacea per pescate lunghissime invernali, ma potrai farti qualche tuffo con la certezza di tronare tra noi sano e salvo!!!