quanto tempo per avere una buona apnea?

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna quanto tempo per avere una buona apnea?

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Autore
    nikcossu83
    Partecipante

@salv drg wrote:

@nikcossu83 wrote:

@dallisotto wrote:

@salv drg wrote:

Bah, ragazzi, a me sembra che la state buttando un pò troppo sul tempo di apnea, che con la pesca in apnea, ha una parentela un bel pò lontana. Di certo aiuta, ma secondo me non esiste un tempo standard per dire che un’apnea è buona ed una è insufficiente.

Per la pescasub è buona un’apnea di 30 secondi se ti fa prendere un’orata, non lo è una di due minuti se il pesce non si avvicina. 😉

Vero, ma era una considerazione generale, almeno per quanto mi riguarda.

Credo molto nella teoria del forchetta.
    Se entro 30 secondi il pesce non è interessato, molto spesso non verrà mai.

Puo’ non valere per i dentici, ma per il resto secondo me la teoria regge

Io ho provato a lanciare sassi e tutte le altre cose, ma oltre qualche sarghetto sui 300gr e 1ualche mugine non si è mai avvicinato altro, ma la mia zona non fa molto testo.

Esatto, ora hai centrato l’argomento. L’apnea per essere produttiva va svolta in modo diverso a seconda delle zone e dei pesci di cui siamo in cerca. Nell’agguato consumi di piu’, nell’aspetto meno. Ma se in genere un agguato di un minuto può già essere utile, un aspetto in genere qualche secondo in piu’ lo richiede. Ma questo dipende anche da altri fattori, come la limpidità, profondità ecc.

Esattamente, da me l’acqua è quasi sempre limpida, quando è sporca ci sono 7 m di visibilità….. poi non c’è un cavolo di pesce sempre e non ho mai capito il perché, se dare le colpe alla pesca professionale oppure e solo una questione di corrente… se mi sposto di 20 30 km dalle mie zone abituali c è 20 volte più pesce che non da me… i misteri del mare…

lorenzino82
    Partecipante

@salv drg wrote:

@nikcossu83 wrote:

@dallisotto wrote:

@salv drg wrote:

Bah, ragazzi, a me sembra che la state buttando un pò troppo sul tempo di apnea, che con la pesca in apnea, ha una parentela un bel pò lontana. Di certo aiuta, ma secondo me non esiste un tempo standard per dire che un’apnea è buona ed una è insufficiente.

Per la pescasub è buona un’apnea di 30 secondi se ti fa prendere un’orata, non lo è una di due minuti se il pesce non si avvicina. 😉

Vero, ma era una considerazione generale, almeno per quanto mi riguarda.

Credo molto nella teoria del forchetta.
    Se entro 30 secondi il pesce non è interessato, molto spesso non verrà mai.

Puo’ non valere per i dentici, ma per il resto secondo me la teoria regge

Io ho provato a lanciare sassi e tutte le altre cose, ma oltre qualche sarghetto sui 300gr e 1ualche mugine non si è mai avvicinato altro, ma la mia zona non fa molto testo.

Esatto, ora hai centrato l’argomento. L’apnea per essere produttiva va svolta in modo diverso a seconda delle zone e dei pesci di cui siamo in cerca. Nell’agguato consumi di piu’, nell’aspetto meno. Ma se in genere un agguato di un minuto può già essere utile, un aspetto in genere qualche secondo in piu’ lo richiede. Ma questo dipende anche da altri fattori, come la limpidità , profondità ecc.

O stai tirando troppo le apnee o in caserma gira robbba bbbuona :mrgreen:

Ulio
    Partecipante

Penso che la pesca sub si sta trasformando.. uno spot solo perche ci andiamo noi senza risultato non significa che sia deserto..

spesso zone apparentemente senza un pesce regalano piccole e grandi sorprese o sorprese soddisfacenti

cmq per quanto riguarda all’apnea nella pesca sub, ti dico che stai sbagliando i tempi non devono essere un problema butta profondimetri orologi vai a pesca.
    datti una solo scaletta stagionale…

mesi freddi fondale basso piu “basso che puoi”
    mesi caldi spostati su una batimetrica piu impegnativa

una volta terminato il corso avrai tutte le nozioni che ti servono per pescare con tranquillita
    la pesca subacquea e una “scienza” osserva, pazienta, modifica, prova. :mrgreen:

nikcossu83
    Partecipante

@Ulio wrote:

Penso che la pesca sub si sta trasformando.. uno spot solo perche ci andiamo noi senza risultato non significa che sia deserto..

spesso zone apparentemente senza un pesce regalano piccole e grandi sorprese o sorprese soddisfacenti

cmq per quanto riguarda all’apnea nella pesca subpiù ti di dico che stai sbagliando i tempi non devono essere un problema butta profondimetri orologi vai a pesca.

una volta terminato il corso avrai tutte le nozioni che ti servono per pescare con tranquillita
    la pesca subacquea e una “scienza” osserva, pazienta, modifica, prova. :mrgreen:

Ulio, lo so che viene difficile da credere, ma se ti dico che da me non c’è pesce non è perché ci vado io, lo dicono tutti i pescatori che pescano nei miei stessi fondali, quest anno non ho ancora visto un branco di muggini sopra i 150 gr… ti puo confermare questo chi è venuto a pescare da me più di una volta, su 10 uscite di pesca se ti va bene solo una volta trovi pesce come si deve. Non ci vorrei credere neanche io ma purtroppo è così

Nikodemus
    Membro

ciao mikytennis..mi chiamo Nicola e pesco da un pò di anni..beh come ti ha già scritto dallisotto..se troverai anche il tempo di allenarti in vasca e pescare nel week-end.. complimenti!!! 😉
    scherzi a parte..la preparazione che hai a secco è ottima.. (se corri a 15km/h per 40′..vuol dire 4’/km , potresti gareggiare nelle campestri o cittadine con buoni risultati!) , per l’apnea però un lavoro massivo aerobico..va bene nel periodo di preparazione…ma non in quello di attività piena.
    come hanno già evidenziato altri… l’apnea non va daccordissimo con l’alto consumo di ossigeno..anzi esattamente l’opposto 🙂
    per il discorso di 2′ di dinamica..beh sarebbe tanta roba 😯
    quando in basso fondo 1-4mt riuscirai ad agguatare per 1′.15”-1′.30”.. sarà festa grande..e potrai prendere qualsiasi pesce 😉

zavorra
    Partecipante

Mikitennis

allenato sei sicuramente allenato. Non credo che ti serva chissà che lavoro. Quello che condiziona (anche) il tempo di apnea in pesca è:
    – L’acquaticità, ovvero la capacità di non sprecare energie inutili durante le azioni di spostamento e pesca
    – L’autocontrollo, quindi la capacità di dominare le emozioni

Indovina come si acquisiscono queste due doti?

Z

Axxell
    Partecipante

@nikcossu83 wrote:

@Ulio wrote:

cmq per quanto riguarda all’apnea nella pesca subpiù ti di dico che stai sbagliando i tempi non devono essere un problema butta profondimetri orologi vai a pesca.

Ulio, lo so che viene difficile da credere, ma se ti dico che da me non c’è pesce non è perché ci vado io, lo dicono tutti i pescatori che pescano nei miei stessi fondali, quest anno non ho ancora visto un branco di muggini sopra i 150 gr… ti puo confermare questo chi è venuto a pescare da me più di una volta, su 10 uscite di pesca se ti va bene solo una volta trovi pesce come si deve. Non ci vorrei credere neanche io ma purtroppo è così

quali sono le tue zone Nikco ?

Comunque concordo con Ulio al 100%, parlare di tempi di apnea, specie alle nostre prime esperienze, è pericoloso e controproducente, bisogna concentrarsi sull’esperienza e sulle azioni che si compiono, con nella testa sempre presente che il margine per gestire un eventuale “imprevisto” deve essere ampio, perchè è li che capita la disgrazia.

@Miky

La risposta nuda e cruda alla domanda, comunque potrebbe anche essere: teoricamente potrebbe volerci pochissimo, specie per uno sportivo come te. Il che rende la cosa ancora più pericolosa. Fai bene a fare il corso di apnea, e pertanto confido che certe cose dette quì dentro saranno pure superflue, perchè te le sentirai ripetere lì un milione di volte (spero). Mi sento solo di dirti: occhio, perchè il rischio di sentirsi “invincibili” è grande e concreto, specie se sei giovane. E ti risparmio il racconto della bruttissima esperienza (a lieto fine) che ho vissuto da “virgulto” con il mio compagno di avventure, complici gli allenamenti e i risultati (in termini di prestazioni) che arrivavano di conseguenza .. So di sembrare il solito vecchio zio palloso, ma tieni a mente sempre prudenza, prudenza, prudenza, prundenza e poi ancora prudenza .. e che si fotta qualsiasi cacchio di preda al nostro limite ..
    Per il resto, ovviamente, Buon Mare, e goditi le meraviglie che se avrai la giusta sensibilità potrai scoprire ..

P.S. : e se ti viene in mente di cominciare a farci anche domande sui Roller, occhio che ti vai ad infilare in un ginepraio .. 😀

fracchia
    Partecipante

L’importante è avere una barba folta. Ricordatelo, non piacerai alle ragazze ma in mare ti darà quel 20% in più. Fidati di me

vikingo
    Partecipante

@fracchia wrote:

L’importante è avere una barba folta. Ricordatelo, non piacerai alle ragazze ma in mare ti darà quel 20% in più. Fidati di me

Solo Chuck Norris può fare cose da Chuck Norris!

nikcossu83
    Partecipante

Axx la zona attorno al porto di arbatax, che sono i punti che raggiungo più velocemente 15 min di macchina…

Axxell
    Partecipante

@nikcossu83 wrote:

Axx la zona attorno al porto di arbatax, che sono i punti che raggiungo più velocemente 15 min di macchina…

https://www.youtube.com/watch?v=ysMqr8V4deU&list=UUs9CMkK3Gx4t83GGSc1eZzA
    https://www.youtube.com/watch?v=3syZ4Y6dCVQ&list=UUs9CMkK3Gx4t83GGSc1eZzA
    🙂
    tanto per confermare quanto detto anche da Ulio .. questo nelle mie zone ti assicuro che pesca in posti dove il 99% di noi non solo non tira fuori, ma nemmeno riesce ad incontrare un’acciuga ..

nikcossu83
    Partecipante

@Axxell wrote:

@nikcossu83 wrote:

https://www.youtube.com/watch?v=ysMqr8V4deU&list=UUs9CMkK3Gx4t83GGSc1eZzA
    https://www.youtube.com/watch?v=3syZ4Y6dCVQ&list=UUs9CMkK3Gx4t83GGSc1eZzA
    🙂
    tanto per confermare quanto detto anche da Ulio .. questo nelle mie zone ti assicuro che pesca in posti dove il 99% di noi non solo non tira fuori, ma nemmeno riesce ad incontrare un’acciuga ..

Conosco bene quei video, quella è marina di gairo, scrive arbatax ma non è arbatax, conosci Antonio lovicario? Campione italiano n3l 2010 mi pare, lui ti dice le stesse cose che ti dico io, cioè da noi a confronto del resto della Sardegna non c è pesce, capitano i giorni che gira qualcosa in più ma è sempre pesce di taglia media, vedere un sarago da 600 gr è qualcosa di raro… un giorno carico un video di una mia pescata completa così ti rendi conto di cosa intendo io. Lovicario il pesce lo tira fuori sempre, ma va a nord verso capomontesanto e pesca sempre tra i 20 e 30m, dovresti venire qua per farti un idea di come sia al momento, ci sono degli iscritti su questo forum che sono venuti a pesca con me e conosco il posto molto bene, non faccio nomi, se vogliono intervenire lo faranno di loro spontanea volontà 🙂

Valerio_lorenz
    Partecipante

Mamma mia che serie di numeri minuti e secondi che state dando….occhio a cagare fuori dal vaso.
    Per quanto riguarda l’amico autore del post io posso dirti che se spendi lostesso tempo che dai al tennis pescando ti accorgerai che pesce piano piano ne tiri fuori molto,anche con i tempo bassissimi.la pesca è pesca,l’apnea è l’apnea.

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.