PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › quesito per pesca d’inverno
- Questo topic ha 58 risposte, 21 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da montalbano_2007.
-
AutorePost
-
4 Novembre 2009 alle 12:35 #156045mede78Partecipante
Premesso che non ho mai pescato in inverno pieno ma quest’anno mi sono promesso di farlo..vi faccio una domanda molto stupida 😯 ma sono curioso… perchè il mare è più torbido d’inverno che non d’estate? ❓
4 Novembre 2009 alle 12:52 #156046andrea70PartecipantePenso che d’ inverno essendovi piu’ mareggiate, si crei molta sospensione, creata anche dai fiumi che buttano in acqua di tutto ormai, la quale non ha il tempo di depositarsi tra una mareggiata e l’ altra rendendo l’ acqua piu’ torbida…
5 Novembre 2009 alle 7:35 #156047zio frankPartecipanteOltre a questo anche perchè d’inverno l’acqua in superficie si raffredda a causa delle piogge e del freddo esterno. L’acqua fredda tende a scendere e quella più calda a risalire ( vedi acqua nella pentola che bolle). Quest’ultima si porta appresso sedimenti e cose varie. Avviene insomma un rimescolamento a danno della visibilità .
5 Novembre 2009 alle 9:44 #156048Dan81PartecipanteNon ho mai pescato in inverno!!
ma hanno tutti ragione!
W L’inverno!!!
:minigun:
7 Novembre 2009 alle 12:01 #156049la negraPartecipanteE più di unmese che non riesco a entrare in acqua sopratutto perchè non si vede un …………
di niente torbida torbida torbida. Sono in crisi di astinenza.7 Novembre 2009 alle 13:48 #156050MaxModeratorea chi lo dici…io l’ultima pescata l’ho fatta l’ 11 ottobre…da allora acqua perennemente torbida a causa delle continue mareggiate…almeno ne gioverà il pesce 😀
8 Novembre 2009 alle 0:44 #156051montalbano_2007Partecipantema nel periodo delle temperature minime della stagione , (gennaio ,febbraio, e forse anche marzo) non gira una fava…almeno dalle mie parti, fatta eccezzione per i posti DOC, che non si smentiranno mai!
8 Novembre 2009 alle 10:23 #156052marioPartecipantecerto, non pensiate che in inverno sia una passeggiata, tra il torbido, il freddo, e la mancanza assoluta o quasi i pesce, perchè ragazzi è così, la pescata risulta essere davvero difficoltosa .
Certo poi ci sono quei iorni magici, in cui ………………….. 8) 8) 8) 8) 8) caichi e spari, carichi e spari, carichi e qualcuno padella…….. 😀 😀 😀
Non è semplicissomo pescare in questo periodo, tra la zavorra esagerata, la 7 mm che ti stringe il torace.
Infatti qui a Gela in estate ci saranno una 20ina di pescatori circa, MA ARRIVATO L’INVERNO SCENDONO A NON PIU’ DI 4, O 5, meglio per me…. 😉 😉8 Novembre 2009 alle 11:38 #156053cccoPartecipantein questi ultimi anni dopo lunghe considerazioni….
sono arrivato al risultato che la pesca di inverno mi piace molto di più,
primo di tutto per il fascino che evoca il mare in questo periodo…
e poi per la tranquillità che c’è. l’inverno è proprio bello.
l’idea di stare al limite tra il torbido e la corrente d’acqua pulita ad aspettare il testone
che viene fuori mi fa sentire un’emozione unica…proprio proprio bello…
non vedo l’ora che arrivi gennaio!!! 😀8 Novembre 2009 alle 23:52 #156054montalbano_2007Partecipantesi ma nei posti di cui sai , spesso il mare s`intorbidisce a novembre e schiarisce a giugno.oh no? @ccco wrote:
in questi ultimi anni dopo lunghe considerazioni….
l’idea di stare al limite tra il torbido e la corrente d’acqua pulita ad aspettare il testone
non vedo l’ora che arrivi gennaio!!! 😀9 Novembre 2009 alle 16:57 #156055zio frankPartecipante@gianluca1972 wrote:
secondo voi vale la pena entrare d’inverno oppure solo d’estate?
Dopo questi tre giorni passati in Sardegna a pesca con Sevenice mi verrebbe da dirti: statene a casa al calduccio… 😆 😆
9 Novembre 2009 alle 17:13 #156056marioPartecipante@zio frank wrote:
@gianluca1972 wrote:
Dopo questi tre giorni passati in Sardegna a pesca con Sevenice mi verrebbe da dirti: statene a casa al calduccio… 😆 😆
😀 😀 😀
9 Novembre 2009 alle 17:23 #156057montalbano_2007Partecipante…e In Jamaica C`e` molto calduccio… @mario wrote:
@zio frank wrote:
@gianluca1972 wrote:
😀 😀 😀
9 Novembre 2009 alle 20:53 #156058cccoPartecipante@montalbano_2007 wrote:
si ma nei posti di cui sai , spesso il mare s`intorbidisce a novembre e schiarisce a giugno.oh no? @ccco wrote:
non vedo l’ora che arrivi gennaio!!! 😀non sempre capitano dei periodi di 3 4 giorni di calma…e allora se conosci
quei due posti ti puoi permettere qualche pescata.
se vai nelle mie foto puoi notare due foto fatte a dicembre o primi gennaio
sono con una salpa in mano in una e nell’altra con un pesce mentre sto ancora in acqua….
giornata stupenda e acqua abbastanza limpida da vedere 1 metro oltre la punta del fucile9 Novembre 2009 alle 23:29 #156059montalbano_2007Partecipantespero di beccarne qualcuna di queste giornate al mio ritorno, se no che l`ho presa a fare questa sharkskin? @ccco wrote:
@montalbano_2007 wrote:
si ma nei posti di cui sai , spesso il mare s`intorbidisce a novembre e schiarisce a giugno.oh no? @ccco wrote:
non vedo l’ora che arrivi gennaio!!! 😀non sempre capitano dei periodi di 3 4 giorni di calma…e allora se conosci
quei due posti ti puoi permettere qualche pescata.
se vai nelle mie foto puoi notare due foto fatte a dicembre o primi gennaio
sono con una salpa in mano in una e nell’altra con un pesce mentre sto ancora in acqua….
giornata stupenda e acqua abbastanza limpida da vedere 1 metro oltre la punta del fucile -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.