quesito per pesca d’inverno

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna quesito per pesca d’inverno

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 59 totali)
  • Autore
    mario
    Partecipante

@montalbano_2007 wrote:

spero di beccarne qualcuna di queste giornate al mio ritorno, se no che l`ho presa a fare questa sharkskin? @ccco wrote:

@montalbano_2007 wrote:

si ma nei posti di cui sai , spesso il mare s`intorbidisce a novembre e schiarisce a giugno.oh no? @ccco wrote:

in questi ultimi anni dopo lunghe considerazioni….
    sono arrivato al risultato che la pesca di inverno mi piace molto di più,
    primo di tutto per il fascino che evoca il mare in questo periodo…
    e poi per la tranquillità  che c’è. l’inverno è proprio bello.
    l’idea di stare al limite tra il torbido e la corrente d’acqua pulita ad aspettare il testone
    che viene fuori mi fa sentire un’emozione unica…proprio proprio bello…
    non vedo l’ora che arrivi gennaio!!! 😀

non sempre capitano dei periodi di 3 4 giorni di calma…e allora se conosci
    quei due posti ti puoi permettere qualche pescata.
    se vai nelle mie foto puoi notare due foto fatte a dicembre o primi gennaio
    sono con una salpa in mano in una e nell’altra con un pesce mentre sto ancora in acqua….
    giornata stupenda e acqua abbastanza limpida da vedere 1 metro oltre la punta del fucile

che coincidenza commissà , la stessa muta…………,non te ne pentirai

DesmoAccanito
    Partecipante

@mario wrote:

certo, non pensiate che in inverno sia una passeggiata, tra il torbido, il freddo, e la mancanza assoluta o quasi i pesce,

mmm mi serve aiuto…
    ma io avevo capito che d’inverno quando il termoclino si alza gira più pesce ed ora dite che ce n’è di meno…

Chi mi spiega bene sta cosa?

mario
    Partecipante

@DesmoAccanito wrote:

@mario wrote:

certo, non pensiate che in inverno sia una passeggiata, tra il torbido, il freddo, e la mancanza assoluta o quasi i pesce,

mmm mi serve aiuto…
    ma io avevo capito che d’inverno quando il termoclino si alza gira più pesce ed ora dite che ce n’è di meno…

il pesce se ne va aff…………durante il periodo freddo , s’intana nei meandri più oscuri e bye bye……………
    I pelagici girano e vagano dove la temperatura è più mite, per altri pesci ,tipo la spigola,il freddo gli fa un baffo , ed infatti di norma le più grosse si trovano nei mesi più freddi

DesmoAccanito
    Partecipante

Ok grazzzzie 🙂

Monser
    Partecipante

Nella mia sfortuna (mare perennemente torbido nei mesi caldi) posso invece dire che d’inverno invece l’acqua diventa chiara (se calmo).
    Purtroppo dalle mie parti il pesce sparisce, ed è difficile pescare qualcosa, a meno di qualche buona spigola e di qualche sarago mega intanato sopravvissuto alle migliaia di agguati.

P.S.: dalle mie parti diciamo che un sarago di 1 chilo dovrebbe avere un premio per come è riuscito a sopravvivere per tutto il tempo…….

Monser
    Partecipante

@DesmoAccanito wrote:

@mario wrote:

mmm mi serve aiuto…

Non sono un esperto, ma dovrebbe essere esattamente il contrario, il termoclino si abbassa, ossia l’acqua diventa più fredda già  a poca profondità , per cui il pesce preferisce starsene più in profondità , poiché lì la temperatura, per quanto rigida, è costante.
    Ricordo di aver visto un video su YouTube, in cui si parlava per bene proprio di questo fenomeno (era un video suddiviso in 5-6 fasi, forse era “pesca nei primi 15 metri”)

mario
    Partecipante

@Monser wrote:

@DesmoAccanito wrote:

@mario wrote:

mmm mi serve aiuto…

Non sono un esperto, ma dovrebbe essere esattamente il contrario, il termoclino si abbassa, ossia l’acqua diventa più fredda già  a poca profondità , per cui il pesce preferisce starsene più in profondità , poiché lì la temperatura, per quanto rigida, è costante.
    Ricordo di aver visto un video su YouTube, in cui si parlava per bene proprio di questo fenomeno (era un video suddiviso in 5-6 fasi, forse era “pesca nei primi 15 metri”)

è proprio così, la temperatura è costante, quindi perchè rischiare troppo in superfice??? 8) 8)

Monser
    Partecipante

😉
    io preferisco sempre i pesci che rischiano……… tranne quelli che mi possono far male (murene, squali, ecc.)

Monser
    Partecipante

Ho trovato il video del termoclino su YouTube.
    http://www.youtube.com/watch?v=3LTBqJi5SGU&feature=PlayList&p=4B0E0EED1D944DE1&index=4

il titolo è: “Tecniche di pesca in apnea-Nei primi quindici metri (part 2).

DesmoAccanito
    Partecipante

Scusa ma allora da quanto detto anche nel video mi è sembrato di capire allora che il termoclino si abbassa quando la temperatura dell’aria si alza e viceversa.

In estate è posizionato intorno ai 20 metri perchè le alte temperature riscaldano l’aria e gli strati superficiali di acqua, al decrescere delle temperature il termoclino di alza fino al rimescolamento di tutti gli strati per effetto anche dei venti, poi gli strati superficiali si raffreddano ulteriormente generando dei moti convettivi e, infine, con l’arrivo delle belle stagioni si riforma il termoclino che tende a scendere con l’avvento dell’estate.

Vabbè cmq termodinamica dei mari a parte, ho capito che quando fa tanto freddo i pinnuti preferiscono stare al calduccio 🙂

Monser
    Partecipante

Sì, hai ragione tu: mi ero confuso nel leggere il tuo post, anche se avevo ben inteso il fenomeno.
    Comunque, il fenomeno fa sì che molti pesci si avvicinino alla costa in inverno solo quando il mare si muove: vengono, mangiano, e se ne tornano “al calduccio” (per così dire).

montalbano_2007
    Partecipante

hai visto!
    spero che mi diano una data per il mio ritorno , perche ancora non si sa` , speriamo che possa beccare un magico inverno, se non sbaglio 2003 oppure 2002 vi furono 15 giorni di mare favoloso tra gennaio e febbraio, ..e me li ricordo ancora! @mario wrote:

@montalbano_2007 wrote:

spero di beccarne qualcuna di queste giornate al mio ritorno, se no che l`ho presa a fare questa sharkskin? @ccco wrote:

@montalbano_2007 wrote:

si ma nei posti di cui sai , spesso il mare s`intorbidisce a novembre e schiarisce a giugno.oh no? @ccco wrote:

in questi ultimi anni dopo lunghe considerazioni….
    sono arrivato al risultato che la pesca di inverno mi piace molto di più,
    primo di tutto per il fascino che evoca il mare in questo periodo…
    e poi per la tranquillità  che c’è. l’inverno è proprio bello.
    l’idea di stare al limite tra il torbido e la corrente d’acqua pulita ad aspettare il testone
    che viene fuori mi fa sentire un’emozione unica…proprio proprio bello…
    non vedo l’ora che arrivi gennaio!!! 😀

non sempre capitano dei periodi di 3 4 giorni di calma…e allora se conosci
    quei due posti ti puoi permettere qualche pescata.
    se vai nelle mie foto puoi notare due foto fatte a dicembre o primi gennaio
    sono con una salpa in mano in una e nell’altra con un pesce mentre sto ancora in acqua….
    giornata stupenda e acqua abbastanza limpida da vedere 1 metro oltre la punta del fucile

che coincidenza commissà , la stessa muta…………,non te ne pentirai

ccco
    Partecipante

commissario iola muta di quella marca l’ho presa estiva…
    non so se ti ricordi quando ci siam incontrati.comunque è ottima.
    fammi sapere quando scendi che magari ci troviamo…io dovrei essere li a gennaio.
    saluti. w w w l’inverno

montalbano_2007
    Partecipante

…e vai! prima tappa iannazzo e iannazzieddo! 😀 😀
    poi visita di tutte le tane da saraghi invernali .
    e se qualcuno mi pedinera` come al solito andro nei posti low cost :mrgreen: :mrgreen: @ccco wrote:

fammi sapere quando scendi che magari ci troviamo…io dovrei essere li a gennaio.
    saluti. w w w l’inverno

mario
    Partecipante

@montalbano_2007 wrote:

…e vai! prima tappa iannazzo e iannazzieddo! 😀 😀
    poi visita di tutte le tane da saraghi invernali .
    e se qualcuno mi pedinera` come al solito andro nei posti low cost :mrgreen: :mrgreen: @ccco wrote:

saluti. w w w l’inverno

Commissà ,non ti mucciare che ti pedino io 😉 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 59 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.