Ques’uomo è un MITO

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    MAURO650CS
    Partecipante

Ho appena letto questa storia ed ho pensato di farvela conoscere. Sembra uscita da un romanzo, invece è assolutamente vera.
    Onore a quest’uomo che è stato in grado di fare una cosa così. Altro che arbalegni… questo si è costruito una barca a vela di 8,5m e ci girerà  il mondo!!!! 😯 😯

http://genova.mentelocale.it/47959-genova-moneglia-costruire-barca-vela-garage-io-ce-ho-fatta/

steve86
    Partecipante

Fantastico, è davvero un grande!!!! Ha tutta la mia ammirazione!!! Chissà  che figata, gli auguro ogni bene e tanto vento in poppa!!!! Se lo merita tutto!!!!!!!!!!!!!!!

gianniwater
    Partecipante

senza parole 😯 non mi spiego come abbia fatto! secondo voi ha lavorato in qualche cantiere navale? come ha acquisito la capacità  di progettare tutto?

charlie
    Partecipante

I progetti si acquistano in rete e con un minimo di manualità  e tempo a disposizione costruirsi una barca è praticamente alla portata di tutti! Basta partire da un disegno fatto bene, che sia corredato di tutte quante le misure e da delle istruzioni fatte come dio comanda, che non lascino dubbi su come procedere, che materiali usare etc etc…. se volete date un’occhiata qui: http://www.bateau.com/ Ci sono decine di disegni diversi e sono realizzati splendidamente….Il progettista é Belga, ma vive da tempo in Florida….. scafi realizzati a livello hobbistico dai suoi disegni ormai ce ne sono su tutto il pianeta (tranne in Russia)

MAURO650CS
    Partecipante

a voi il blog di tothestrom
    http://tothestormboat.wordpress.com/

MrCicoSub
    Partecipante

la cosa + incredibile non è la barca…. io credo che forse il tizio… beh non vorrei sbagliarmi… ma… credo… io credo che…. beh ho controllato… ne sono quasi certo… il tipo… beh il tipo… non ci credo… ma come ha fatto??!! dico il signor Gian Paolo Ferrari…. è….

SENTIMENTALMENTE IMPEGNATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!

mi moglie mi fa le paranoie se lascio un po d’attrezzatura in giro…. e sta in uno zaino…. 😥 😥 :mrgreen:

LO STIMO!!!!

DENTEX70
    Moderatore

Hai ragione Francesco io per ovviare a questo problema ho un troiaio in casa perenne con una camera che farebbe impallidire la donna più permissiva del mondo ma son fatto così

gianniwater
    Partecipante

@charlie wrote:

I progetti si acquistano in rete e con un minimo di manualità  e tempo a disposizione costruirsi una barca è praticamente alla portata di tutti! Basta partire da un disegno fatto bene, che sia corredato di tutte quante le misure e da delle istruzioni fatte come dio comanda, che non lascino dubbi su come procedere, che materiali usare etc etc…. se volete date un’occhiata qui: http://www.bateau.com/ Ci sono decine di disegni diversi e sono realizzati splendidamente….Il progettista é Belga, ma vive da tempo in Florida….. scafi realizzati a livello hobbistico dai suoi disegni ormai ce ne sono su tutto il pianeta (tranne in Russia)

secondo me anche con un progettino bateau è veramente TANTO tanto tanto difficile

charlie
    Partecipante

@gianniwater wrote:

@charlie wrote:

secondo me anche con un progettino bateau è veramente TANTO tanto tanto difficile

meno di quanto pensi……. 😀 😀 😀 ho in cantiere un 16 piedi a vela che è fermo da un po’ causa impegni di lavoro…. nei 2 mesi che ho liberi quest’inverno oltre a qualche pescata vorrei realizzare un paio di kayak da pesca per mio figlio e per me… le tecniche di costruzione sono alla portata di chiunque, quello che varia molto è il grado di finitura della barca finita, ma dipende molto da quanto impegno ci metti….

gianniwater
    Partecipante

sono curioso di vedere passo per passo come si fa . . . che legno si usa ?come è possibile sagomare una chiglia? ecc . . .

charlie
    Partecipante

Il metodo usato è quello dello “Stitch&glue” letteralmente cuci ed incolla… si usa compensato marino in vari spessori che viene completamente incorporato in tessuto di fibra di vetro e resina epossidica…. chiglia e spigoli vengono rinforzati da un mix di resina e polvere di legno addizionata con silice e fibre di cotone o di vetro, e laminati con più strati(a seconda degli sforzi che devono sopportare) di nastro di tessuto di vetro biassiale (con le fibre a 45° rispetto all’asse ). Praticamente diventa un materiale composito con anima in compensato marino! Comunque sul sito che ho indicato, se ci navighi un po’ e visiti le sezioni “how to” è spiegato tutto in maniera chiarissima(in inglese naturalmente) dal come si riporta il disegno, al taglio, alla cucitura ed incollaggio e via così fino a laminazioni, stuccature fondi e uso delle varie vernici….ci sono anche dei video realizzati da loro molto istruttivi..

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.