Raddrizzare asta arbaletè??

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Raddrizzare asta arbaletè??

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • #4913
    snake90
    Partecipante

    è possibile raddrizzare l asta di un arbaletè?è storta subito sopra il perno dell aletta sino alla punta,non è molto storta ma è possibile raddrizzarla? e come?

    #178975
    peppefisherman93
    Partecipante

    aiutati con una morsa …… prima però annolgi l’asta in un panno altrimenti si rovinerebbe…….. però non molto dopo averla aggiustata dopo un pò di pescata e botte su scogli tornerà  peggio di prima fino alla rottura…… specialmente per il fucile come al nostro ( lo snake) l’asta è molto delicata per il fatto che abbia una “scassa” per far saprire l’aletta….

    #178976
    sub1
    Partecipante

    @snake90 wrote:

    è possibile raddrizzare l asta di un arbaletè?è storta subito sopra il perno dell aletta sino alla punta,non è molto storta ma è possibile raddrizzarla? e come?

    purtroppo quello e’un punto delicato,una volta che provi a raddrizzarla,alla prima botta si spezza,gia’mi e’successo,ma nonostante tutto ho rifatto il buco piu’indietro,e ho rimesso l’aletta,ed e’molto piu’resistente di prima 😀

    #178977
    tom
    Partecipante

    prova prima a scaldarla con una saldatrice aiutandoti con una morsa..se è piegata parecchio inizia a cercarne una nuova..

    #178978
    teosub63
    Partecipante

    io l’ho fatto a freddo, per un pò di tempo bene o male ha funzionato, oggi ha preso una bella “stressata” e si è ristorta di brutto senza motivo, credo che in quel punto l’acciaio si sia snervato
    ora ho un nuovo portapesce ricavato dal puntale e un “mozzicone” da 145cm nello sgabuzzino 8)

    #178979
    Fulvio57
    Partecipante

    @teosub63 wrote:

    io l’ho fatto a freddo, per un pò di tempo bene o male ha funzionato, oggi ha preso una bella “stressata” e si è ristorta di brutto senza motivo, credo che in quel punto l’acciaio si sia snervato
    ora ho un nuovo portapesce ricavato dal puntale e un “mozzicone” da 145cm nello sgabuzzino 8)

    …Hai voglia a fare “collane”….. 😀

    #178980
    icaro
    Membro

    @snake90 wrote:

    è possibile raddrizzare l asta di un arbaletè?è storta subito sopra il perno dell aletta sino alla punta,non è molto storta ma è possibile raddrizzarla? e come?

    è successo proprio da poco pure a me…. quasi sicuramente non è solo storta, guarda sotto il pernetto dell’aletta e vedrai che l’acciaio è addirittura spaccato. Io penso di segare la punta e di filettarla per metterci un arpioncino intercambiabile… e per restare in tema faccio 2domande anche io: come si chiama l’attrezzo per fare le filettature “Maschio”? Sapete quale è il passo o canale o sigla giusta per creare il maschio sull’asta, compatibile, con la femmina dell’interno degli arpioncini in commercio?
    Non vorrei comprar l’attrezzatura per fare una filettatura non compatibile con gli arpioncini… 🙄

    #178981
    sub1
    Partecipante

    @icaro wrote:

    @snake90 wrote:

    è possibile raddrizzare l asta di un arbaletè?è storta subito sopra il perno dell aletta sino alla punta,non è molto storta ma è possibile raddrizzarla? e come?

    è successo proprio da poco pure a me…. quasi sicuramente non è solo storta, guarda sotto il pernetto dell’aletta e vedrai che l’acciaio è addirittura spaccato. Io penso di segare la punta e di filettarla per metterci un arpioncino intercambiabile… e per restare in tema faccio 2domande anche io: come si chiama l’attrezzo per fare le filettature “Maschio”? Sapete quale è il passo o canale o sigla giusta per creare il maschio sull’asta, compatibile, con la femmina dell’interno degli arpioncini in commercio?
    Non vorrei comprar l’attrezzatura per fare una filettatura non compatibile con gli arpioncini… 🙄

    icaro,si chiama filiera,e nella scatola c’é ne di diverse misure,adesso non ricordo di quanto sia,ma basta che la confronti con il passo della fiocina e sei apposto…

    #178982
    icaro
    Membro

    @sub1 wrote:

    icaro,si chiama filiera,e nella scatola c’é ne di diverse misure,adesso non ricordo di quanto sia,ma basta che la confronti con il passo della fiocina e sei apposto…

    Perfetto, domani vedo di procurarmi la serie e di sistemare l’asta…. grazie dell’info giancà !!!

    #178983
    sub1
    Partecipante

    @icaro wrote:

    @sub1 wrote:

    icaro,si chiama filiera,e nella scatola c’é ne di diverse misure,adesso non ricordo di quanto sia,ma basta che la confronti con il passo della fiocina e sei apposto…

    Perfetto, domani vedo di procurarmi la serie e di sistemare l’asta…. grazie dell’info giancà !!!

    di niente 😉

    #178984
    Fulvio57
    Partecipante

    Ti conviene andare da un fabbro e fartela filettare da lui. Giancarlo non ti ha detto il prezzo ….. 8)

    #178985
    ulissio
    Partecipante

    @icaro wrote:

    @snake90 wrote:

    è possibile raddrizzare l asta di un arbaletè?è storta subito sopra il perno dell aletta sino alla punta,non è molto storta ma è possibile raddrizzarla? e come?

    è successo proprio da poco pure a me…. quasi sicuramente non è solo storta, guarda sotto il pernetto dell’aletta e vedrai che l’acciaio è addirittura spaccato. Io penso di segare la punta e di filettarla per metterci un arpioncino intercambiabile… e per restare in tema faccio 2domande anche io: come si chiama l’attrezzo per fare le filettature “Maschio”? Sapete quale è il passo o canale o sigla giusta per creare il maschio sull’asta, compatibile, con la femmina dell’interno degli arpioncini in commercio?
    Non vorrei comprar l’attrezzatura per fare una filettatura non compatibile con gli arpioncini… 🙄

    Il passo se non sbaglio è M7 (7×1).

    #178986
    Salvoct90
    Partecipante

    comprala nuova… io ogni volta che la stocco la compro nuova, con quelle lunghe che si stoccano vicino alla punta le taglio e le accorcio… vengono come nuove, cosi con un asta per il 110 ne faccio una per il 75 o per il 90, più un ago porta pesci.

    #178987
    submaro
    Partecipante

    Una thaithiana storta non sarà  mai più dritta perfettamente, certo ci si può accontentare, il passo della filiera è proprio quello che dice Ulissio, ma come dice il buon Fulvio non costa poco, diffidate da comprare filiere da 10 euro si spaccherebberò in breve tempo ma in primo luogo non riuscirebbero a fare il filetto, tenete presente che ci vuole una filiera professionale per acciaio, buon lavoro ragazzi :mrgreen:
    Icaro quell’arpioncino di cui parli filettato femmina, va bene ma su aste molto corte cioè per un 55 o 60, essendo abbastanza pesante varia di molto l’assetto dell’asta andando a incidere sulla traiettoria, in pratica in un tiro lungo lo scarto è molto e anche le padelle, 🙄 , buon lavoro anche a te 8)

    #178988
    sub1
    Partecipante

    fulvio quante ne vuoi vendute? 500 bastano ? 😆 😆 😆
    io vendo cose di importazione che hanno un costo abbordabile,non so’fino a che punto riescano a fare il lavoro….per questo dicevo a icaro …ma come giustamente dite,le cose di qualita’costano….e onestamente neanche io gli spenderei questi soldi…. 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.