Razza ?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 45 totali)
  • Autore
    crich
    Partecipante

o razza o pastinaca o torpedine.cerca su google immagini e vedrai quale è

Marcoz
    Partecipante

anche un’acquila di mare

salv
    Partecipante

purtroppo non ricordo molti dettagli, ma dal colore scuro e uniforme direi che era un trigone/pastinaca.

mario
    Partecipante

utilizza il tasto cerca e vedi che ci sono vari post inerenti l’argomento

crich
    Partecipante

scusa perchè non scrivi su google tutti sti nome e ti da le immagini?cosi capisci che animale era….

sub1
    Partecipante

@salv wrote:

Stamattina verso l’alba, perlustravo un pò il bassofondo sottocosta. Mi sono visto un’ombra passare avanti.. era un pesce simile ad una razza ( magari lo era proprio ? ) di colore scuro, con una coda sottile, e con una apertura “alare” sugli 80cm che non sembrava per niente impaurito di me. Camminava lentamente e a meno di 1 metro di profondità .

L’ho ricorso un pò spinto dalla curiosità  ( nn l’ho voluto sparare ovviamente ), e poi ci siamo lasciati.

Qualcuno sà  dirmi che pesce poteva essere ?

salvo,credo che hai visto una razza,ancora ho una video cassetta,di quando tanti anni fa’l’ha presa mio padre,e nel video,si vede che la tiene in mano,e’prende la scossa 😀 😀 😀 😀 😀 ,troppo forte,forse sotto anno qualcosa come difesa 😆 😆 ,cmq alla fine mi hanno detto che non l’anno mangiata 😕 😕

salv
    Partecipante

ho chiesto un pò in giro dalle mie parte e mi hanno confermato che è quel tipo di pesce razza che fà  prendere la scossa.

Informandomi su internet ho visto che si tratta di una Torpedine ( la corrente và  dagli 80V ai 220V !!! )

Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

Nel nostro mare abbiamo:

-La razza (completamente innocua)

-La Torpedine (dà  la scossa)

-La pastinaca o aquila di mare: Assomigliano molto alle razze ma stagli lontano! (Nicola puo testimoniare),presentano in fondo alla coda un pungiglione velenoso che se si viene punti oltre al dolore lancinante si possono verificare complicazioni,in caso di puntura comunque la visita all’ospedale è d obbligo.

Sparide vienimi in aiuto! Il nostro biologo già  aveva fatto un post dove illustrava le differenze tra razza torpedine e pastinaca in modo chiaro. Ora lo cerco e ve lo posto.

Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

Ecco qui: 😀

viewtopic.php?f=40&t=1293

Sparide
    Partecipante

@Cavallo_Selvaggio wrote:

vedo che c’è qualcuno che se ne ricorda 😉
    su usassero di più il tasto cerca….

Capitan Simon
    Partecipante

Nel nostro mare abbiamo:

-La pastinaca o aquila di mare: Assomigliano molto alle razze ma stagli lontano! (Nicola puo testimoniare),presentano in fondo alla coda un pungiglione velenoso che se si viene punti oltre al dolore lancinante si possono verificare complicazioni,in caso di puntura comunque la visita all’ospedale è d obbligo.

Tutto corretto Lorenzo, tranne per l’aquila di mare, che non è la pastinaca (trigone) ma un’altra specie a se. 😉 E’ una specie di trigone ma con un accenno di “testolina” ed una coda fine e molto più lunga…

Riepilogando, Razza:

Torpedine:

Pastinaca:

Aquila di mare:

nicola
    Partecipante

Girate alla larga dalle pastinache!!!!!!!!!! 😯

Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

@Sparide wrote:

vedo che c’è qualcuno che se ne ricorda 😉
    su usassero di più il tasto cerca….

Fortunatamente la memoria non manca,studiare legge altrimenti sarebbe mooolto impegnativo e a dir poco stressante 😀

sub1
    Partecipante

@Capitan Simon wrote:

Nel nostro mare abbiamo:

Tutto corretto Lorenzo, tranne per l’aquila di mare, che non è la pastinaca (trigone) ma un’altra specie a se. 😉 E’ una specie di trigone ma con un accenno di “testolina” ed una coda fine e molto più lunga…

Riepilogando, Razza:

Torpedine:

Pastinaca:

Aquila di mare:

ecco simone,se non ricordo male hai tempi mio padre ha preso la seconda,che si vede in foto,a preso la corrente quando l’ha presa da sotto ❗ ❗ 😆

AlexNets
    Partecipante

@sub1 wrote:

ecco simone,se non ricordo male hai tempi mio padre ha preso la seconda,che si vede in foto,a preso la corrente quando l’ha presa da sotto ❗ ❗ 😆

Scusa ragazzo mio però…è stato aperto un post appositamente…mettici un pò di impegno…io ho grandi difficoltà  nel leggere la maggior parte dei tuoi interventi…sii gentile e volenteroso!! 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 45 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.