RAZZA & TORPEDINE

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 70 totali)
  • Autore
    BeliaL
    Partecipante

@cicciomonty wrote:

io nn ne ho mai viste 🙁 🙁

(forse meglio così)

io pure..mai viste ma se la vedo gli sparo sicuro ;D

cicciomonty
    Partecipante

@BeliaL wrote:

@cicciomonty wrote:

(forse meglio così)

scusa la domanda ma tu a cosa nn spari???

ihihihihihihihih

ps: belial 6 un pirletta

fisher88
    Partecipante

in passato ne ho viste diverse , ma non ho mai sparato perchè partendo da terra è na rottura di cazzo, ti tocca uscire dall’acqua per toglierla dall’asta, pena tante belle scosse, quando ho sparato quella nella foto ho chiamato il mio amico in barca e senza toccare l’asta l’ha messa a bordo, non sapevo di rischiare la scossa ( anche se lo sospettavo) e mi sono preso due belle scariche proprio dopo che ho fatto la foto…… 👿 pesava quasi 4 kg e da mangiare effettivamente c’era poco, ma il sapore è quello della razza, a me non piace ma mio padre l’ha spazzolata 😀 il consiglio che mi sento di dare è di non sparare se non è almeno 3 kg non mangereste quasi nulla……

cicciomonty
    Partecipante

A QUANTI METRI LHAI PRESA???

fisher88
    Partecipante

4 metri scarsi, sotto una roccia…….

cicciomonty
    Partecipante

a poko quindi nn stanno fonde

ccco
    Partecipante

se andate a prenderle attacatevi da qualche parte un filo di messa a terra!!! 😀 😀 😳

pietrino
    Partecipante

la razza e la torpedine sono due pesci che hanno somiglianze somatiche ma caratteristiche diverse….per le razze…diciamo che ne esistono varie specie…ma cio’ che le accomuna e’ il grosso acculeo che tiene sulla coda…dovete prestare la massima attenzione a questi pesci.perche’ se stuzzicati o calpestati casualmente ..magari mentre ci si appoggia alla poseidonia…possono provocare gravi ferite laceranti…vi assicuro che e’ un vero e proprio coltello ,seghettato al contrario,che penetra facilmente nelle carni ,e che l’animale estrae facendolo scorrere …segando cosi la parte trapassata…..le carni sono buone ..qui si usa sbollentarle e friggerle,e poi condirle con un sughetto in agrodolce…spesso arriva anche all’aspetto!!il mese di giugno e’ quello piu’ propizio per l’incontro con i grossi calibri…40…60 kg perche si avvicinano a terra per partorire..

per le torpedini..la differenza principale e’ la coda..non a frusta..ma come quella di un pesce..non ha acculei ..ma riesce ha generare scariche elettriche molto fastidiose in proporzione alla grandezza..le carni sono meno sode dellA RAZZA E NON TANTO APPREZZATE!! 😀 diciamo queste sono grossolanamente le differenze principali

fisher88
    Partecipante

@cicciomonty wrote:

a poko quindi nn stanno fonde

io in passato le ho viste dalla superficie, giravano sulla sabbia a 13 m circa, questa l’ho beccata dentro una tana, stavo cercando murene ( avevo voglia di qualche trancio di murena fritta ) e in vece c’era lei li ferma, penso si tratti di un riparo occasionale, cmq domenica faccio un salto nello stesso posto e vado a vedere nella stessa tana magari c’è ne un altra che mi aspetta…… per darmi la scossa 😀

jodimaggio
    Partecipante

@Ryo wrote:

@smonkis wrote:

ragazzi qualche consiglio?
    con questi due disgraziati rischi di ricevere delle belle scosse!!!

dopo lo sparo meglio portare fuori dall’acqua?
    meglio dare subito il colpo di grazia col coltello (anche se vuol dire ricevere la scossa)?
    meglio prendere la coda coi denti? 😀

dite la vostra 😉

meglio non prenderli….che ci fai? 😀

Io 2 anni fa, in sardegna, nel mese di giugno mi sono trovato senza accorgemene in mezzo a 4 razze, bellissime, quando mia figlia si è accorta che stavo mirando per spararne una, mi ha supplicato di non farlo, io che sono un padre tenerone mi sono lasciato convincere, meglio così in effetti era come sparare sulla croce rossa, si facevano avvicinare a 1 metro circa, guardarle era uno spettacolo, ancora adesso quando ci penso credo di avere fatto la cosa più giusta, se l’avessi presa cosa ne avrei fatto? Se la portavo in casa mia moglie mi avrebbe buttato fuori e nessuno l’avrebbe cucinata, perciò NON SPARATE SULLA CROCE ROSSA!!! 🙄 😀

pietrino
    Partecipante

la torpedine vive spesso nelle ore di luce dentro gli anfratti
    😀

BeliaL
    Partecipante

@cicciomonty wrote:

@BeliaL wrote:

@cicciomonty wrote:

(forse meglio così)

scusa la domanda ma tu a cosa nn spari???

ihihihihihihihih

ps: belial 6 un pirletta

io non sparo alle ricciole…troppo stupido come pesce 😀

sevenice
    Partecipante

torpedini di sicuro …. non ne ho mai viste ……

invece la razza l’ho vista una volta nella mia vita ma suppongo …valga per tutte quelle che avete visto voi….

praticamente su un fondale dove stavamo facendo dei tuffi di allenamento mentre io ero in caduta a circa 17 mt…

ho visto praticamente ” un deltaplano ” passarmi sotto ad un altra 10 di mt …sotto di me….

dire gigante è poco ….

ps è ovvio che non gli avrei sparato!!!!

zio frank
    Partecipante

tutto ciò che ha detto Pietrino è vero.Confermo. Qui in Sardegna le razze si mangiano eccome!! Nei mercati di pesce è sempre presente perchè molte persone l’apprezzano. La ricetta esatta non la conosco altrimenti la posterei ma vi assicuro che il modo che ha descritto Pietrino di prepararla la rende particolarmente squisita. Naturalmente deve avere delle buone dimensioni altrimenti c’è poco da mangiare. Comunque io non la sparo mai proprio perchè, come ha detto Fisher diventa una grande rottura da gestire, specie se si pesca da terra.

Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

In caso quindi le si sparasse…qual è il metodo migliore per maneggiarle? Cioe basta tagliarli la coda in acqua giusto?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 70 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.