RAZZA & TORPEDINE

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 69 totali)
  • Autore
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

Ma la loro scossa elettrica funge solo in acqua? perche fuori dall acqua si e bagnati lo stesso e quindi la coda dovrebbe dare scosse elettriche ugualmente… e l asta in ferro non va toccata nemmeno fuori dall acqua vero?

zio frank
    Partecipante

@Cavallo_Selvaggio wrote:

Ma la loro scossa elettrica funge solo in acqua? perche fuori dall acqua si e bagnati lo stesso e quindi la coda dovrebbe dare scosse elettriche ugualmente… e l asta in ferro non va toccata nemmeno fuori dall acqua vero?

Vero…..fuori dall’acqua danno la scossa ugualmente.

ccco
    Partecipante

ma quanto è forte sta scossa? 😯 😯
    che danni può provocare? 😳 😥

BeliaL
    Partecipante

@ccco wrote:

so che puo fare molto male..ma se la vedo gli sparo lo stesso 😈

zio frank
    Partecipante

@ccco wrote:

Io qualche anno fa l’ho presa una scossa da una torpedine. Non è certo mortale per l’uomo ma ti assicuro che è forte, una bella bottarella che comunque ti ricordi. Ma insisto…non è pericolosa più di tanto.

BeliaL
    Partecipante

@francox59 wrote:

@ccco wrote:

Io qualche anno fa l’ho presa una scossa da una torpedine. Non è certo mortale per l’uomo ma ti assicuro che è forte, una bella bottarella che comunque ti ricordi. Ma insisto…non è pericolosa più di tanto.

aspetta.bisogna vedere quello che spari….esiste una razza..che si chiama PASTINACA e un razza normalissima..non da scosse…ma come regalino prima della cosa…ha un osso lungo 5-10 cm appuntitissimo!perci ofate attenzione mio padre con quella c ha bucato un gommone..e per farvi un altro esemio..non so se avete mai visto su Discovery channel le avventure di STEVE..non ricrdo il cogome..super amante di tutti gli animali..era andato a fare un programma non so in quale mare…risultato : mentre stava girando sto doceumentario una pastinaca si e spaventata e l ha beccato in pieno petto con quel cavolo di osso..risultato finale : morte provacata per la bucatura di un polmone 😥 😥

pietrino
    Partecipante

solo la torpedine da la scossa..la razza ti puo dare solo delle gran stoccate con il fioretto della coda!!comunque il consiglio e’ di stare attenti e se vuoi maneggiare questo tipo di animale in acqua,devi avere un oleopneumatico ben carico con fiocina,,,spari da vicino la coda all’altezza delle spine cosi da reciderla di netto.eliminate le spine caudali…il resto lo maneggi come vuoi! 😀 😀

mario
    Partecipante

io so che se ti da na scossa potresti diventare come Belial,,,,,,quindi occhi aperti

BeliaL
    Partecipante

@mario wrote:

io so che se ti da na scossa potresti diventare come Belial,,,,,,quindi occhi aperti

allora diventi l uomo perfetto 😀

sevenice
    Partecipante

@ccco wrote:

la scossa della torpedine varia dai 60 agli 80 volt….. e dipende molto dalla grandezza dell’animale…. comunque puo’ lasciare unpessimo ricordo..

in media attraverso un complesso sistema …latorpedine ..funziona come una batteria …..

le prime scosse sono le piu’potenti poi man mano … se infastidito… l’animale esaurisce il suo potenziale fino ad emettere solo un tremore …

per quanto congerne sia razza che torpedine…il mio amico esce dall’acqua …e nel caso della razza gli blocca la coda con una grossa pietra …e la tagia !!

Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

Ma è la coda della torpedine a dare la scossa o direttamente il corpo?! Nn ne ho mai viste in acqua percio sono completamente ignorante sull argomento! cmq quello della coda sulla pietra e risolutore come trucchetto

sevenice
    Partecipante

Ma è la coda della torpedine a dare la scossa o direttamente il corpo?! Nn ne ho mai viste in acqua percio sono completamente ignorante sull argomento! cmq quello della coda sulla pietra e risolutore come trucchetto

ora non te lo posso spiegare di preciso …. ma ha un sistema nella parte della testa in particolare nello spazio che va tra gli occhi …
    e funziona come un accumulatore di corrente ….
    e la scarica si attua mediante una contrazione e si propaga attraverso il dorso e la pancia …..

comunque io sono per lasciarle in pace ….comunque se proprio piacciono a livello culinario ….. basta prenderle di buona pezzatura….

Ryo
    Amministratore del forum

@sevenice wrote:

ora non te lo posso spiegare di preciso …. ma ha un sistema nella parte della testa in particolare nello spazio che va tra gli occhi …
    e la scarica si attua mediante una contrazione e si propaga attraverso il dorso e la pancia …..

si…..è piu o meno la stessa cosa che succede al culo di mario…

BeliaL
    Partecipante

@sevenice wrote:

comunque io sono per lasciarle in pace ….comunque se proprio piacciono a livello culinario ….. basta prenderle di buona pezzatura….

seve e se per caso becchiamo quel centro da dove partono le scosse..le manda sempre o no?

smonkis
    Partecipante

grazie ragazzi…
    ho aperto questa discussione per sentire i vostri consigli…

mio fratello una volta sparata l’ha poggiata sulla roccia e aperto il ventre col coltello per finirla ma ad ogni pugnalata riceveva una scossa tipo quando sbatti il gomito in uno spigolo.

è composta di tanto grasso da butare e la carne da mangiare non è tanta quindi meglio gli esemplari grossi.

comunque da quanto ho letto eviterò di spararla almeno che non ho un “appoggio” di qualcuno in barca o fuori dall’acqua.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 69 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.