Respirazione diaframmatica

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 152 totali)
  • Autore
    ale73
    Partecipante

@BeliaL wrote:

lo vedi in alto a sinstra..dopo che lasci un messagio

Capito……….grazie e…….W LE LAPPANE!!!!!!!!!!! ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€

BeliaL
    Partecipante

ye W LE LAPPANE ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€

Max
    Moderatore

Ho un maestro nella respirazione diaframmatica e non lo sapevo! Il marito di una mia amica รจ un fisioterapista esperto anche in metodi di respirazione: ieri a cena parlando del piรน e del meno รจ uscito il discorso dell’apnea: risultato mi ha insegnato a respirare con il diaframma; ed รจ piรน semplice di quanto pensassi. Mercoledรฌ in piscina ne valuterรฒ gli aspetti positivi ma gia con apnee a secco ne ho notato il grande vantaggio!!! ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€

cicciomonty
    Partecipante

รจ semplice???
    allora me lo potete spiegare ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€

ale73
    Partecipante

@Max wrote:

Ho un maestro nella respirazione diaframmatica e non lo sapevo! Il marito di una mia amica รจ un fisioterapista esperto anche in metodi di respirazione: ieri a cena parlando del piรน e del meno รจ uscito il discorso dell’apnea: risultato mi ha insegnato a respirare con il diaframma; ed รจ piรน semplice di quanto pensassi. Mercoledรฌ in piscina ne valuterรฒ gli aspetti positivi ma gia con apnee a secco ne ho notato il grande vantaggio!!! ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€

Dai Max………………sputa il rospo……………come si fa??????????!!!!!

BeliaL
    Partecipante

infatti….spiega! ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€

mario
    Partecipante

@BeliaL wrote:

voi iniziate a piegarvi ,,,,,,,,,,,,,,che poi ve lo spiego io ๐Ÿ˜† ๐Ÿ˜† ๐Ÿ˜†

BeliaL
    Partecipante

@mario wrote:

@BeliaL wrote:

-.-””

ale73
    Partecipante

@mario wrote:

@BeliaL wrote:

Mi fa male la schiena……………….. ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€ :smt098 :smt098 ๐Ÿ˜ˆ ๐Ÿ˜ˆ ๐Ÿ˜ˆ ๐Ÿ˜ˆ ๐Ÿ˜ˆ

Max
    Moderatore

Allora ragazzi ascoltate bene quelo che sto per dirvi:
    la respirazione diaframmatica รจ semplicissima, ognuno di noi la fa ma non usa del tutto il diaframma per comprimere i polmoni nella loro parte inferiore (i bambini piccoli ad esempio respirano solo diaframmaticamente). Quando noi inspiriamo aria all’interno dei polmoni tendiamo ad utilizzare solo la parte superiore dei polmoni, gonfinado la cassa toracica mentre non insuffliamo aria in tutta la parte inferiore dei polmoni.
    Adesso vi spiego come fare una corretta respirazione insufflando aria in tutto il volume dei polmoni usando il diaframma:
    stando in piedi (ma da sdraiati su una superife dura viene meglio), poggiamo una mano con il palmo apero sulla pancia e l’altro palmo sul torace. Dobbiamo cercare di inspirare facendo si che la mano sulla pancia si sollevi mentre la mano sul torace deve restare immobile.
    E’ piรน difficile a dirsi che a farsi, cercate di inspirare gonfiando lo stomaco…non รจ difficile, vedrete. Dopo che avete gonfiato la parte bassa dei polmoni potrete continuare ad inspirare aria anche con la parte alta. Noterete subito un aumento della capacitร ย  di inspirazione e gia con delle brevi apnee a secco vedrete un notevole miglioramento.

BeliaL
    Partecipante

@Max wrote:

Allora ragazzi ascoltate bene quelo che sto per dirvi:
    la respirazione diaframmatica รจ semplicissima, ognuno di noi la fa ma non usa del tutto il diaframma per comprimere i polmoni nella loro parte inferiore (i bambini piccoli ad esempio respirano solo diaframmaticamente). Quando noi inspiriamo aria all’interno dei polmoni tendiamo ad utilizzare solo la parte superiore dei polmoni, gonfinado la cassa toracica mentre non insuffliamo aria in tutta la parte inferiore dei polmoni.
    Adesso vi spiego come fare una corretta respirazione insufflando aria in tutto il volume dei polmoni usando il diaframma:
    stando in piedi (ma da sdraiati su una superife dura viene meglio), poggiamo una mano con il palmo apero sulla pancia e l’altro palmo sul torace. Dobbiamo cercare di inspirare facendo si che la mano sulla pancia si sollevi mentre la mano sul torace deve restare immobile.
    E’ piรน difficile a dirsi che a farsi, cercate di inspirare gonfiando lo stomaco…non รจ difficile, vedrete. Dopo che avete gonfiato la parte bassa dei polmoni potrete continuare ad inspirare aria anche con la parte alta. Noterete subito un aumento della capacitร ย  di inspirazione e gia con delle brevi apnee a secco vedrete un notevole miglioramento.

grazie max..tu si che sai spiegare ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€ tutti spiegavano alla luca giurato perciรฒ fatti conto che bella spiegazione ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€

Ryo
    Amministratore del forum

@Ryo wrote:

@Max wrote:

Ragazzi c’รจ qualcuno di voi che riesce ad usare il diaframma nella respirazione?

Si…
    per capire se stai respirando con il diaframma, metti una mano sulla pancia e una sul torace (da sdraiato) e cerca i respirare facendo alzare solo la mano sulla pancia.
    Una inspirazione corretta prima dell’apnea usa entrambi i modi….prima riempendo il diaframma e poi il torace

beh era piรน o meno quello che avevo detto io ๐Ÿ˜€

mario
    Partecipante

poi digli perรฒ che devono espirare,,,,,,,,,sai perchรจ c’รจ pisellino che non lo sento da un po non vorrei che……………………. ๐Ÿ˜ˆ ๐Ÿ˜ˆ ๐Ÿ˜ˆ

sevenice
    Partecipante

@Ryo wrote:

@Ryo wrote:

@Max wrote:

Ragazzi c’รจ qualcuno di voi che riesce ad usare il diaframma nella respirazione?

Si…
    per capire se stai respirando con il diaframma, metti una mano sulla pancia e una sul torace (da sdraiato) e cerca i respirare facendo alzare solo la mano sulla pancia.
    Una inspirazione corretta prima dell’apnea usa entrambi i modi….prima riempendo il diaframma e poi il torace

beh era piรน o meno quello che avevo detto io ๐Ÿ˜€

su questi argomenti respirazione……………. sia ryo che max….hanno detto le cose giuste ….

il problema รจ che, come ho gia’ detto l’altra volta , io preferirei non dare queste nozioni come una ricetta scritta……
    per il semplice motivo …..che purtroppo poi non si sa’ a chi vanno queste indicazioni….e soprattutto non si sapra’ se chi le usa…. le fara’ nella maniera giusta o sotto la supervisione di qualcuno veramente qualificato …..

quindi il mio dubbio รจ : rispetto ad un fucile buono …. o non buono… qui siamo in un campo un po’ particolare, dove le risposte potrebbero essere diverse da individuo ad individuo … e non vorrei mai che un consiglio buono si trasformi in un consiglio pessimo…… per qualcuno !!!

PS max ….anche per me’ che fino a poco tempo fa ero autodidatta il corso ha dato una SVOLTA ….E STA’ significando tanto……….

MA TRA ESSERE AUTODIDATTA …(ok)

ANDARE AD UN CORSO …. (OK)

C’รจ IL TERZO CASO CHE รจ LETALE :

OVVERO …….. effettivamente, ho constatato che ti potrebbe capitare …. che un agonista pescasub tuo amico, che ne sa’ meno di te o come te , diventi un istruttore di pesca in apnea ….. ๐Ÿ˜ฏ ๐Ÿ˜ฏ
    pur essendo il primo a non conoscere tante tecniche (respirazione/etc.) … o addirittura a non saper nuotare ……
    ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€

chi vuole capire capisca….. non mi dilungo in inutili polemiche ..che ognuno faccia a sua coscienza !!!!

Ryo
    Amministratore del forum

quoto sevenice!
    I consigli in materia dรฌapnea sono da prendere con le pinze.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 152 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.