Respirazione diaframmatica

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 152 totali)
  • Autore
    BeliaL
    Partecipante

😀 😀

Max
    Moderatore

Gli allenamenti in piscina dallo i loro frutti. Non vedo l’ora di poter tornare a pesca per vedere i miglioramenti 😀

jodimaggio
    Partecipante

@Max wrote:

Gli allenamenti in piscina dallo i loro frutti. Non vedo l’ora di poter tornare a pesca per vedere i miglioramenti 😀

Hai ragione anche io mi sono iscritto in un corso di apnea, alla seconda lezione in piscina sono stato 2 minuti in apnea (statica), facendo incazzare l’istruttore, tutto merito della respirazione diaframmatica. 😉

BeliaL
    Partecipante

jodi perche il maesrto si e incazzato?vi danno dei limiti di tempo da rispettare?

alfasub
    Partecipante

ma come si fa? bisogna respirare gonfiando e sgonfiando la pancia senza muovere il torace oppure alzando e abbassando solo il torace?? sò che dovrei fare un corso di apnea…ma intanto volevo sapere come si fà …grazie…

Ryo
    Amministratore del forum

@alfasub wrote:

ma come si fa? bisogna respirare gonfiando e sgonfiando la pancia senza muovere il torace oppure alzando e abbassando solo il torace?? sò che dovrei fare un corso di apnea…ma intanto volevo sapere come si fà …grazie…

guarda, fai una cosa.
    Ti sdrai orizzontare e ti metti una mano sulla pancia e una sul torace.
    Quando riuscirai, respirando, a far alzare solo la mano sulla pancia, allora starai facendo una respirazione diaframmatica. Questa respirazione, che dovrebbe essere la piu naturale, la perdiamo crescendo e per recuperarla bisogna allenarla.

alfasub
    Partecipante

@Ryo wrote:

@alfasub wrote:

guarda, fai una cosa.
    Quando riuscirai, respirando, a far alzare solo la mano sulla pancia, allora starai facendo una respirazione diaframmatica. Questa respirazione, che dovrebbe essere la piu naturale, la perdiamo crescendo e per recuperarla bisogna allenarla.

tu usi questa prima di un’apnea?

Ryo
    Amministratore del forum

@alfasub wrote:

@Ryo wrote:

@alfasub wrote:

guarda, fai una cosa.

tu usi questa prima di un’apnea?

no, si usa utto. Questo allenamento serve per capire quali sono tutte le fasce muscolari da usare per riempire al meglio i polmoni. Solitamente prima di una apnea muovo diaframma, torace, dorsali, intercostali e clavicole… cosi posso riempirmi totalmente di aria.

alfasub
    Partecipante

grazie

Max
    Moderatore

@Ryo wrote:

@alfasub wrote:

guarda, fai una cosa.

quoto

dusk
    Partecipante

io la uso spesso per la statica e devo dire che i tempi cambiano facendo la respirazione diaframmatica e toracica ovviamente i tempi cambiano di non piu una 20ina di secondi 😉

Max
    Moderatore

Io la uso sempre, sia in pesca che in allenamento in piscina. la respirazione diaframmatica DEVE essere usata sempre, altrimenti che senso avrebbe usarla solo in statica invece che in pesca?

dusk
    Partecipante

@Max wrote:

Io la uso sempre, sia in pesca che in allenamento in piscina. la respirazione diaframmatica DEVE essere usata sempre, altrimenti che senso avrebbe usarla solo in statica invece che in pesca?

io l’ho usata anche in costante in pratica stavo a pancia in su e poi mi giro e faccio la capovolta idem in piscina (ovviamente senza capovolta 😆 )

Ryo
    Amministratore del forum

@dusk wrote:

@Max wrote:

io l’ho usata anche in costante in pratica stavo a pancia in su e poi mi giro e faccio la capovolta idem in piscina (ovviamente senza capovolta 😆 )

si, ho visto qualcuno adottare la stessa tecnica….io non mi ci trovo pero… 😛

Capitan Simon
    Partecipante

Premetto che, non potendo al momento – purtroppo – frequentare un corso di apnea, mi leggerò quanto prima il libro “Corso di apnea” di Pellizzari.
    Però ne approfitto x chiarirmi un pò le idee…

Ovunque in rete sento parlare di questa “respirazione diaframmatica” che se ho capito bene è appunto “addominale”.

Io in precedenza ero legato alla superiorità  della respirazione completa yogica, addome=>torace=>clavicole. Pensavo che nell’apnea gli atleti x chissà  quali motivi teorico-pratici si limitassero al diaframma/addome.

Ora Ryo mi riparli di respirazione completa… quindi x ventilarmi (mai iper…) posso rispolverare le vecchie pratiche Pranayama?!?

Indicativamente, quanti atti respiratori utilizzate allo scopo, prima del tuffo?

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 152 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.