Respirazione diaframmatica

Stai visualizzando 15 post - dal 121 a 135 (di 152 totali)
  • Autore
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

@BeliaL wrote:

@Cavallo_Selvaggio wrote:

@BeliaL wrote:

Diciamo che il mio fisico è un po come le mute su misuyra che vi fate costruire.Ho una persona che mi segue per esasperare la muscolaura e l’esplosività  senza aumentare di peso. Pero oggi allenamento in piscina e ho provato una cosa: ditemi se puo essere un metodo valido. Metto aria nei polmoni,e una volta sott acqua la lascio uscire molto molto molto lentamente dalla bocca a volte trattenendola…con queso metodo ho allungato la dinamica di 20 m… Puo essere anche dato dal fatto che non in movimento non riesco a svuotare completamente la testa e non trovo il rilassamento,xk da fermo trattenere il fiato non e un problema ma in movimento lo è eccome!

a volte lo faccio pure io…appena sento che non c e la facci oquasi piu..se lascio uscire l aria piano piano altri 15-30 sec li prendo 😉

Beh io in questo modo facendola uscire lentamente la mia apnea e rilassamento migliora…mi sento come ventilato e l ossigeno che gira nel corpo invece di rimanere bloccato nei polmoni…ora testero la prossima volta in mare!

ma sta attento in mare…che non sempre le cose vanno per il verso giusto 🙄

Vai tranquillo…ho la testa sulle spalle…non vado a fare lo scemo…

BeliaL
    Partecipante

lo spero per te 😉 perche sopratutto se sei solo…sono azz amari

Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

@BeliaL wrote:

Anche se si va in mare in compagnia il concetto non cambia…perche si sa uno va da una parte e uno va dall’altra.

BeliaL
    Partecipante

@BeliaL wrote:

Anche se si va in mare in compagnia il concetto non cambia…perche si sa uno va da una parte e uno va dall’altra.

😉 😉

nikcossu83
    Partecipante

@BeliaL wrote:

@BeliaL wrote:

Diciamo che il mio fisico è un po come le mute su misuyra che vi fate costruire.Ho una persona che mi segue per esasperare la muscolaura e l’esplosività  senza aumentare di peso. Pero oggi allenamento in piscina e ho provato una cosa: ditemi se puo essere un metodo valido. Metto aria nei polmoni,e una volta sott acqua la lascio uscire molto molto molto lentamente dalla bocca a volte trattenendola…con queso metodo ho allungato la dinamica di 20 m… Puo essere anche dato dal fatto che non in movimento non riesco a svuotare completamente la testa e non trovo il rilassamento,xk da fermo trattenere il fiato non e un problema ma in movimento lo è eccome!

a volte lo faccio pure io…appena sento che non c e la facci oquasi piu..se lascio uscire l aria piano piano altri 15-30 sec li prendo 😉

Beh io in questo modo facendola uscire lentamente la mia apnea e rilassamento migliora…mi sento come ventilato e l ossigeno che gira nel corpo invece di rimanere bloccato nei polmoni…ora testero la prossima volta in mare!

ma sta attento in mare…che non sempre le cose vanno per il verso giusto 🙄

Vai tranquillo…ho la testa sulle spalle…non vado a fare lo scemo…

ragazzi ora il perchè non me non ricordo però e pericoloso rilasciare l aria mentre siete sotto o mentre si risale! e poi non forzate mai le apnee perchè non esiste pesce che vale la vita! poi una volta che mettete la testa fuori dall acqua non dovete mai buttare l aria tutta assieme fuori ma buttarne un po poi inspirare nuovamente! dovete essere i più spontanei possibili!!!

Ryo
    Amministratore del forum

quoto nick

nikcossu83
    Partecipante

@Ryo wrote:

quoto nick

grazie ryo!!!!!!!!!

FRANCESCO78
    Partecipante

@Ryo wrote:

@Max wrote:

Ragazzi c’è qualcuno di voi che riesce ad usare il diaframma nella respirazione?

Si…
    per capire se stai respirando con il diaframma, metti una mano sulla pancia e una sul torace (da sdraiato) e cerca i respirare facendo alzare solo la mano sulla pancia.
    Una inspirazione corretta prima dell’apnea usa entrambi i modi….prima riempendo il diaframma e poi il torace

quoto e perfettamente così 😉

Max
    Moderatore

Un amico fisioterapista alcuni mesi fa mi ha insegnato la corretta respirazione diaframmatica…pensavo fosse più difficile 😀 .
    Da quel momento la utilizzo sempre durante le mie battute di pesca 8)

GIANNICLEMENTE
    Partecipante

MA TRA ESSERE AUTODIDATTA …(ok)

ANDARE AD UN CORSO …. (OK)

C’è IL TERZO CASO CHE è LETALE :

OVVERO …….. effettivamente, ho constatato che ti potrebbe capitare …. che un agonista pescasub tuo amico, che ne sa’ meno di te o come te , diventi un istruttore di pesca in apnea ….. 😯 😯
    pur essendo il primo a non conoscere tante tecniche (respirazione/etc.) … o addirittura a non saper nuotare ……
    😀 😀

chi vuole capire capisca….. non mi dilungo in inutili polemiche ..che ognuno faccia a sua coscienza !!!![/quote]

Questa è una eventualità  non difficile da verificarsi !
    Quindi di base è necessario informarsi sulle tecniche di respirazione finalizzate all’apnea , sulle tecniche di rilassamento e almeno per conoscenza sul pranajama yoga nella sua parte specifica della trattenuta del respiro e respirazione diaframmatica , che attua queste tecniche sviluppate da centiaia di anni di pratica ora conosciute ed attuate anche nella medicina moderna (vedi i consigli di Max) . Fare molta pratica a secco per determinare la reale giusta impostazione dell’esercizio , fare allenamento aerobico in acqua senza mai strafare ma logicamente in modo progressivo a piccoli passi e poi a salti di qualità  esercitando l’apnea sempre in ambiente di assoluta sicurezza !
    Fare molte prove per capire il nostro miglior sistema di ventilazione per l’apnea che non ritengo essere uguale per tutti o uno standard . Allenarsi a liberarsi dall’ansia della prestazione che brucia l’apnea ! L’allenamento a secco va effettuato nel massimo rilassamento e durante la trattenuta del fiato bisogna “vedere” nella testa una azione di pesca come se stessimo riprendendo la nostra pescata , questo serve a liberare la mente dall’ansia dandoci la sensazione di essere effettivamente immersi . Quindi imparare mentalmente a non entrare in ansia della cattura alla vista della preda continuando mentalmente l’avvicinamento al pesce con le tecniche conosciute eliminando l’ansia della sua perdita o della sua fuga , “se non la spavento e con la massima cautela e noncuranza la porto a tiro , sparo” . Pensare di essere a una certa profondità  e “vedere” dal basso il pelo dell’acqua , immaginare la risalita , valutare la riserva di fiato che occorre e verificare se si riesce a riemergere senza arrivare spolmonati . Questo tipo di training può essere usato anche in piscina e ci darà  la valutazione esatta del nostro 50% di capacità  reali in azione di pesca alle varie profondità  individuali . Se peschiamo entro i dodici metri le nostre sensazioni e i campanelli di allarme sono realmente attendibili , oltre questa profondità  la pressione dell’acqua favorisce l’apnea dandoci l’illusione di una maggiore riserva d’aria ma nella risalita la situazione si inverte immediatamente arrivando ai dieci/otto metri con la conseguenza di aver esaurito la riserva d’aria necessaria per uscire dall’acqua , pertanto se si va in profondità  bisogna avere l’esatta cognizione dei tempi di risalita e dei nostri tempi di apnea , per cui allenarsi allenarsi allenarsi . Apprendere il nostro sistema migliore di compensazione , se si riesce deglutendo è meglio , e non perdere di vista il fatto che la pesca subacquea non è una semplice immersione in apnea finalizzata alla resistenza ma implica la relativa azione fisica che consuma ossigeno , pertanto il tempo non è uguale alla semplice trattenuta del fiato “a consumo” (non ritengo banale averlo ricordato) . Dedicarsi ad azioni di pesca proporzionate alle proprie possibilità  di essere allenati , quindi lasciare la pesca in profondità  ai sub che vivono al mare e che si possono allenare di continuo acquisendo e mantenendo una acquaticità  superiore (Dapiran è un semipesce) ; anche fino a dieci/quindici metri si pescano bei pesci con l’appropriata tecnica e con grande soddisfazione sportiva . Questo è un contributo del mio modo di affrontare la pesca sub e non una pretesa di insegnare qualcosa a qualcuno .

derfolone
    Partecipante

io pero ho notato guardando video di genoni che non usa solamente la respiraz con diaframma,bensi’ toracica per non dire solo

GIANNICLEMENTE
    Partecipante

@derfolone wrote:

io pero ho notato guardando video di genoni che non usa solamente la respiraz con diaframma,bensi’ toracica per non dire solo

Infatti tutta la fase respiratoria parte dal diaframma poi si eleva espandendosi alla cassa toracica , è una manovra da imparare con un pò di pazienza e concentrazione fino a renderla automatica col tempo , ma non è una cosa difficile , occorre mettere a punto il metodo .

nikcossu83
    Partecipante

il diaframma si usa per primo in modo da riempire la parte bassa dei polmoni, poi si passa al torace per riempire il resto! se non si impara ad usare il diaframma la parte bassa dei polmoni resta vuota! con l uso corretto del diaframma si può incrementare di quasi un litro la capacità  polmonare!

Lefa
    Partecipante

Dal mio punto di vista e da ciò che credo di sapere, non è correttissimo affermare che respirare senza forzare il diaframma i polmoni rimangono vuoti.

Innanzi tutto, anche solo parlare di respirazione diaframmatica è come parlare di “camminata con piedi”, in quanto il diaframma è il muscolo che maggiormente attiva l’inspirazione, quindi, anche se poco, lo si usa ogni volta che si respira con un normale atto fisiologico.
    Respirazione addominale mi pare piu corretto.

Pensate al diaframma come a una pizza concava (con l’incavo verso il basso) che separa i polmoni dagli organi sottostanti (addome, intestino, fegato ecc..).
    Se si riesce a controllare il diaframma forzandolo, la pizza sposta la sua concavità  verso il basso, comprimendo gli organi sottostanti e lasciando così piu spazio ai polmoni, che sono elastici, per riempirsi d’aria.

Un corretto uso del diaframma porta ad avere un’escursione della “pizza” che puo arrivare a una decina di centimetri, aumentando conseguentemente la capacità  polmonare.

Gli apneisti esperti non usano la respirazione addominale per preparare le immersioni.

GIANNICLEMENTE
    Partecipante

@Lefa wrote:

Dal mio punto di vista e da ciò che credo di sapere, non è correttissimo affermare che respirare senza forzare il diaframma i polmoni rimangono vuoti.

Innanzi tutto, anche solo parlare di respirazione diaframmatica è come parlare di “camminata con piedi”, in quanto il diaframma è il muscolo che maggiormente attiva l’inspirazione, quindi, anche se poco, lo si usa ogni volta che si respira con un normale atto fisiologico.
    Respirazione addominale mi pare piu corretto.

Pensate al diaframma come a una pizza concava (con l’incavo verso il basso) che separa i polmoni dagli organi sottostanti (addome, intestino, fegato ecc..).
    Se si riesce a controllare il diaframma forzandolo, la pizza sposta la sua concavità  verso il basso, comprimendo gli organi sottostanti e lasciando così piu spazio ai polmoni, che sono elastici, per riempirsi d’aria.

Un corretto uso del diaframma porta ad avere un’escursione della “pizza” che puo arrivare a una decina di centimetri, aumentando conseguentemente la capacità  polmonare.

Gli apneisti esperti non usano la respirazione addominale per preparare le immersioni.

Pellizzari afferma in vari filmati di usare la “respirazione diaframmatica” e che usa molto il diaframma .

Stai visualizzando 15 post - dal 121 a 135 (di 152 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.