PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › RICCI DI MARE
- Questo topic ha 233 risposte, 63 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 3 mesi fa da
antonio q.
-
AutorePost
-
29 Giugno 2008 alle 12:09 #34559
ccco
Partecipante@luigi.caos wrote:
ragazzi una domanda: “Come si fanno a vedere i ricci buoni??” maskio o femmina??e come si distinguono?
quelli buoni sono le femmine…di colore marrone…il periodo in cui sono piene di uova è con luna quasi piena e luna piena!!! tutto l’anno!!!
29 Giugno 2008 alle 12:09 #34560ccco
Partecipante@luigi.caos wrote:
ragazzi una domanda: “Come si fanno a vedere i ricci buoni??” maskio o femmina??e come si distinguono?
quelli buoni sono le femmine…di colore marrone…il periodo in cui sono piene di uova è con luna quasi piena e luna piena!!! tutto l’anno!!!
gli altri coloridovrebbero essere tutti maschi sopratutto i neri che infatti sono in quantità enormi… 😉29 Giugno 2008 alle 13:09 #34561Ryo
Amministratore del forum@luigi.caos wrote:
non mi intendo di ricci, tra l’altro non ne ho mai mangiati ma dicono che sono buoni 😉
29 Giugno 2008 alle 13:21 #34562lampuga92
Partecipante@Ryo wrote:
@luigi.caos wrote:
non mi intendo di ricci, tra l’altro non ne ho mai mangiati ma dicono che sono buoni 😉
ahhhhh!!!!!!costano un occhio e sono super buoni….fidati…ti fai una spaghettata sono quelli violastri e quelli marroni…mio padre li piglia vicino ad alghero in Sardegna…cene’ a bizzeffa
29 Giugno 2008 alle 14:21 #34563Ryo
Amministratore del forum@lampuga92 wrote:
@Ryo wrote:
@luigi.caos wrote:
ahhhhh!!!!!!costano un occhio e sono super buoni….fidati…ti fai una spaghettata sono quelli violastri e quelli marroni…mio padre li piglia vicino ad alghero in Sardegna…cene’ a bizzeffa
Ciao Lampuga, benvenuto sul forum! 😉
29 Giugno 2008 alle 15:16 #34564ccco
Partecipante@lampuga92 wrote:
@Ryo wrote:
@luigi.caos wrote:
ciao lampuga e benvenuto…
io quelli violastri una volta li ho presi nella zona di marsala grossi come non so cosa cmq proprio grossi fattosta che erano stra pieni, abbiamo fatto una bella spaghettata e ci siamo sentiti tutti male…cosa che non è mai successa con quelli marroni….da allora ho solo preso i marroni.. 😉 😯 😀29 Giugno 2008 alle 15:50 #34565zio frank
Partecipante@lampuga92 wrote:
@Ryo wrote:
@luigi.caos wrote:
Ciao Lampuga benvenuto, sono contento che un’altro mio concittadino si sia iscritto al sito. Frequentalo spesso così mi terrai informato sulla mia adorata città . I ricci adesso non si possono pescare e non è neanche il periodo. Non sono tanto pieni quindi mi sembra inutile ucciderli. Il periodo buono va da gennaio a marzo.
Ho già detto una volta da qualche parte nel forum che i ricci neri sono detti anche maschi ma non sono affatto maschi, sono semplicemente un altro tipo di ricci.29 Giugno 2008 alle 16:27 #34566Cavallo_Selvaggio
PartecipanteI ricci viola o marroni quindi quelli contenenti uova… sono buonissimi,accompagnati con un po di vino sono da farne indigestione! Puoi direttamente mangiarli una volta presi, e fidati k sn ottimi!
30 Giugno 2008 alle 7:26 #34567sevenice
Partecipantedei ricci personalmente … non me ne frega niente ……
anche perche’ qui non esistono quelli pieni …..anzi quasi quasi li odio….. 😀 😀 😀
avro’ almeno 500 spine in tutto il corpo ..li mortacci loro….. 😀
30 Giugno 2008 alle 10:39 #34568zio frank
Partecipante@sevenice wrote:
dei ricci personalmente … non me ne frega niente ……
anche perche’ qui non esistono quelli pieni …..anzi quasi quasi li odio….. 😀 😀 😀
Ti faccio compagnia io Seve. Le mie non saranno 500 ma si sono accomodate bene un pò dappertutto nel mio corpo.
30 Giugno 2008 alle 11:13 #34569sevenice
Partecipante@zio frank wrote:
@sevenice wrote:
Ti faccio compagnia io Seve. Le mie non saranno 500 ma si sono accomodate bene un pò dappertutto nel mio corpo.
è anche vero che oltre ….
a quelle che chiamo le punture ordinarie ……
ovvero quando metti una parte del corpo per distrazione …. o un passaggio angusto ………nel mio caso …………..
il grosso delle spine … mi è entrato in un unico incidente (scaraventato con mare grosso contro una parete tappezzata di ricci …. sono praticamente volato sulle rocce fuori dall’acqua) ….circa 2 anni fa e 2 giorni prima di sposarmi ……. 😀 😀
sara’ stato un segno del signore…..che mi ha voluto ricordare …le punture giornaliere dell vita di coppia !!!!!1 Luglio 2008 alle 12:37 #34570lampuga92
Partecipante@sevenice wrote:
@zio frank wrote:
@sevenice wrote:
è anche vero che oltre ….
a quelle che chiamo le punture ordinarie ……
ovvero quando metti una parte del corpo per distrazione …. o un passaggio angusto ………nel mio caso …………..
il grosso delle spine … mi è entrato in un unico incidente (scaraventato con mare grosso contro una parete tappezzata di ricci …. sono praticamente volato sulle rocce fuori dall’acqua) ….circa 2 anni fa e 2 giorni prima di sposarmi ……. 😀 😀
sara’ stato un segno del signore…..che mi ha voluto ricordare …le punture giornaliere dell vita di coppia !!!!!un modo per togliere le spine senza usare la motosega o il lanciafiamme c’e’ io lo adotto sempre soppratutto nei piedi…è insopportabile…allora prendete del normalissimo sapone di marsiglia e cercate di farlo arrivare alla ferita sicuramente fara’ male…poi dopo un giorno circa uscira’ del pus…schiacciate e non so perche’ forse perche’ la spina diventa viscida oppure non lo so qualche cosa strana ne escono le spine..anche se a volte mi fa molto male,….io faccio così anche se di punture di riccio ne ho avuto poche…MA DOLOROSE!!!!!!
6 Luglio 2008 alle 14:32 #34571Max
Moderatore@ccco wrote:
@luigi.caos wrote:
gli altri coloridovrebbero essere tutti maschi sopratutto i neri che infatti sono in quantità enormi… 😉Confermo,, quelli buoni sono quelli marroni ma ATTENZIONE: è assolutamente vietato pescarli, se ti becca la CP ti fa un verbalone!!! 🙁
9 Luglio 2008 alle 16:11 #34572robinfer
Partecipantec’è un periodo dell’anno in cui si posono prendere e un’altro periodo nel qale c’è il fermo biologico!!
9 Luglio 2008 alle 21:03 #34573zio frank
Partecipante@robinfer wrote:
c’è un periodo dell’anno in cui si posono prendere e un’altro periodo nel qale c’è il fermo biologico!!
Esatto!!
Io però li lascio prendere agli amici che poi mi invitano a mangiarli. Non mi piace molto raccogliere i ricci…. se entro in acqua non perdo l’occasione di farmi una bella pescata. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.