PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › RICCI DI MARE
- Questo topic ha 233 risposte, 63 partecipanti ed Γ¨ stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 3 mesi fa da
antonio q.
-
AutorePost
-
18 Settembre 2008 alle 13:21 #34604
Ryo
Amministratore del forum@Capitan Simon wrote:
Giusto una precisazione… π
Lastoria dei ricci femmina commestibili marroni e maschio senza uova neri, Γ¨ una delle leggende metropolitane, o meglio marine, + diffusa e coriacea… π³
In effetti il riccio marrone verdastro che si usa mangiare, Γ¨ una specie totalmente diversa da quello nero, lucido ed a volte violastro…
Tutti e due hanno maschi e femmine, solo che in quello marrone le gonadi sono + sviluppate e piΓΉ buone!X complicare le cose, quello “buono”, con le spine marroni, mi pare di ricordare che sia il “proprietario” degli scheletri verdi, quelli rosa sono invece dell’altra specie, erroneamente della maschio…
I nomi specifici, credo interessino solo la mia mente malata, di piccolo autistico… π π
Simon
π
18 Settembre 2008 alle 13:31 #34605zio frank
Partecipante@Capitan Simon wrote:
Giusto una precisazione… π
Lastoria dei ricci femmina commestibili marroni e maschio senza uova neri, Γ¨ una delle leggende metropolitane, o meglio marine, + diffusa e coriacea… π³
In effetti il riccio marrone verdastro che si usa mangiare, Γ¨ una specie totalmente diversa da quello nero, lucido ed a volte violastro…
Tutti e due hanno maschi e femmine, solo che in quello marrone le gonadi sono + sviluppate e piΓΉ buone!X complicare le cose, quello “buono”, con le spine marroni, mi pare di ricordare che sia il “proprietario” degli scheletri verdi, quelli rosa sono invece dell’altra specie, erroneamente della maschio…
I nomi specifici, credo interessino solo la mia mente malata, di piccolo autistico… π π
Simon
Questa questione l’avevo giΓ Β trattata io nel passato:
18 Settembre 2008 alle 13:51 #34606Capitan Simon
PartecipanteOk, sorry, non lo faccio +… π₯
Simon
18 Settembre 2008 alle 13:53 #34607Ryo
Amministratore del forum@Capitan Simon wrote:
Ok, sorry, non lo faccio +… π₯
Simon
non Γ¨ un problema, non sai quante cose abbiamo ripetuto π
18 Settembre 2008 alle 13:56 #34608zio frank
Partecipante@Capitan Simon wrote:
Ok, sorry, non lo faccio +… π₯
Simon
Ma ci mancherebbe!!!! Anzi mi fa piacere che non ero il solo ad aver scoperto questa cosa.
26 Novembre 2008 alle 18:25 #34609nikcossu83
Partecipantequesta non la sapevo!!! poi manco li mangio io!!!!!
30 Novembre 2008 alle 14:01 #34610FRANCESCO78
Partecipante@Ryo wrote:
@luigi.caos wrote:
ragazzi una domanda: “Come si fanno a vedere i ricci buoni??” maskio o femmina??e come si distinguono?
non mi intendo di ricci, tra l’altro non ne ho mai mangiati ma dicono che sono buoni π
buoni?. e dire poco il sapore del riccio e qualcosa di unico sono ottimi infondo tutta la frutta di mare e di buon gusto ma l’uovo di riccio e uno spettacolo provalo al piΓΉ presto Giovanni
30 Novembre 2008 alle 14:03 #34611BeliaL
Partecipante@FRANCESCO78 wrote:
@Ryo wrote:
@luigi.caos wrote:
ragazzi una domanda: “Come si fanno a vedere i ricci buoni??” maskio o femmina??e come si distinguono?
non mi intendo di ricci, tra l’altro non ne ho mai mangiati ma dicono che sono buoni π
buoni?. e dire poco il sapore del riccio e qualcosa di unico sono ottimi infondo tutta la frutta di mare e di buon gusto ma l’uovo di riccio e uno spettacolo provalo al piΓΉ presto Giovanni
ehehe france visto che foto che ho messo! π
30 Novembre 2008 alle 14:19 #34612Cavallo_Selvaggio
PartecipanteMa vanno prese le uova solo dei ricci rossi vero??
30 Novembre 2008 alle 14:22 #34613BeliaL
Partecipanteno…i ricci sono tutti buoni…con le uova..basta non prendere quelli neri che sono i maschi,,poi i verdi marroni viola rossastri verdi..quelli sono tutti buoni π
30 Novembre 2008 alle 14:24 #34614Cavallo_Selvaggio
PartecipanteAh credevo che quelli verdi o marroncini tendenti al verde erano i ricci morti!! ahha
30 Novembre 2008 alle 14:25 #34615ToNy92
PartecipanteLol io li distinguo dal colore marrone Femmina quindi bona da magnare quella nera a mare puΓ² restare xD lol ho ftt la rima xD
30 Novembre 2008 alle 14:28 #34616dusk
Partecipante@BeliaL wrote:
no…i ricci sono tutti buoni…con le uova..basta non prendere quelli neri che sono i maschi,,poi i verdi marroni viola rossastri verdi..quelli sono tutti buoni π
quoto luca π
30 Novembre 2008 alle 14:29 #34617BeliaL
Partecipante30 Novembre 2008 alle 14:42 #34618Fulvio
PartecipanteIn Croazia, mancando sia le cozze che le ostriche ( a parte un paio, enorrrmi, attaccate ad una nassa in metallo ormai persa a – 15 ) ho trovato, e gustato i ricci “reali” quelli grossi, con le punte bianche. In sugo leggero, con tagliatelline ……’na squisitezza !!!……
P.S ovviamente le tagliatelle me le sono portate da casa….valle a trovare a Dugi Otok… -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.