RICCI DI MARE

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 233 totali)
  • Autore
    Ryo
    Amministratore del forum

@Capitan Simon wrote:

Giusto una precisazione… πŸ™„

Lastoria dei ricci femmina commestibili marroni e maschio senza uova neri, Γ¨ una delle leggende metropolitane, o meglio marine, + diffusa e coriacea… 😳

In effetti il riccio marrone verdastro che si usa mangiare, Γ¨ una specie totalmente diversa da quello nero, lucido ed a volte violastro…
    Tutti e due hanno maschi e femmine, solo che in quello marrone le gonadi sono + sviluppate e piΓΉ buone!

X complicare le cose, quello “buono”, con le spine marroni, mi pare di ricordare che sia il “proprietario” degli scheletri verdi, quelli rosa sono invece dell’altra specie, erroneamente della maschio…

I nomi specifici, credo interessino solo la mia mente malata, di piccolo autistico… πŸ™„ πŸ˜†

Simon

πŸ˜€

zio frank
    Partecipante

@Capitan Simon wrote:

Giusto una precisazione… πŸ™„

Lastoria dei ricci femmina commestibili marroni e maschio senza uova neri, Γ¨ una delle leggende metropolitane, o meglio marine, + diffusa e coriacea… 😳

In effetti il riccio marrone verdastro che si usa mangiare, Γ¨ una specie totalmente diversa da quello nero, lucido ed a volte violastro…
    Tutti e due hanno maschi e femmine, solo che in quello marrone le gonadi sono + sviluppate e piΓΉ buone!

X complicare le cose, quello “buono”, con le spine marroni, mi pare di ricordare che sia il “proprietario” degli scheletri verdi, quelli rosa sono invece dell’altra specie, erroneamente della maschio…

I nomi specifici, credo interessino solo la mia mente malata, di piccolo autistico… πŸ™„ πŸ˜†

Simon

Questa questione l’avevo giΓ Β  trattata io nel passato:

Mares Phantom speed 75

Capitan Simon
    Partecipante

Ok, sorry, non lo faccio +… πŸ˜₯

Simon

Ryo
    Amministratore del forum

@Capitan Simon wrote:

Simon

non Γ¨ un problema, non sai quante cose abbiamo ripetuto πŸ˜€

zio frank
    Partecipante

@Capitan Simon wrote:

Simon

Ma ci mancherebbe!!!! Anzi mi fa piacere che non ero il solo ad aver scoperto questa cosa.

nikcossu83
    Partecipante

questa non la sapevo!!! poi manco li mangio io!!!!!

FRANCESCO78
    Partecipante

@Ryo wrote:

@luigi.caos wrote:

ragazzi una domanda: “Come si fanno a vedere i ricci buoni??” maskio o femmina??e come si distinguono?

non mi intendo di ricci, tra l’altro non ne ho mai mangiati ma dicono che sono buoni πŸ˜‰

buoni?. e dire poco il sapore del riccio e qualcosa di unico sono ottimi infondo tutta la frutta di mare e di buon gusto ma l’uovo di riccio e uno spettacolo provalo al piΓΉ presto Giovanni

BeliaL
    Partecipante

@FRANCESCO78 wrote:

@Ryo wrote:

@luigi.caos wrote:

ragazzi una domanda: “Come si fanno a vedere i ricci buoni??” maskio o femmina??e come si distinguono?

non mi intendo di ricci, tra l’altro non ne ho mai mangiati ma dicono che sono buoni πŸ˜‰

buoni?. e dire poco il sapore del riccio e qualcosa di unico sono ottimi infondo tutta la frutta di mare e di buon gusto ma l’uovo di riccio e uno spettacolo provalo al piΓΉ presto Giovanni

ehehe france visto che foto che ho messo! πŸ˜€

Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

Ma vanno prese le uova solo dei ricci rossi vero??

BeliaL
    Partecipante

no…i ricci sono tutti buoni…con le uova..basta non prendere quelli neri che sono i maschi,,poi i verdi marroni viola rossastri verdi..quelli sono tutti buoni πŸ˜‰

Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

Ah credevo che quelli verdi o marroncini tendenti al verde erano i ricci morti!! ahha

ToNy92
    Partecipante

Lol io li distinguo dal colore marrone Femmina quindi bona da magnare quella nera a mare puΓ² restare xD lol ho ftt la rima xD

dusk
    Partecipante

@BeliaL wrote:

no…i ricci sono tutti buoni…con le uova..basta non prendere quelli neri che sono i maschi,,poi i verdi marroni viola rossastri verdi..quelli sono tutti buoni πŸ˜‰

quoto luca πŸ˜‰

BeliaL
    Partecipante

@dusk wrote:

@BeliaL wrote:

quoto luca πŸ˜‰

πŸ˜‰

Fulvio
    Partecipante

In Croazia, mancando sia le cozze che le ostriche ( a parte un paio, enorrrmi, attaccate ad una nassa in metallo ormai persa a – 15 ) ho trovato, e gustato i ricci “reali” quelli grossi, con le punte bianche. In sugo leggero, con tagliatelline ……’na squisitezza !!!……
    P.S ovviamente le tagliatelle me le sono portate da casa….valle a trovare a Dugi Otok…

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 233 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.