RICCIOLETTE PESO,MISURA O SOLO BUON SENSO?

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna RICCIOLETTE PESO,MISURA O SOLO BUON SENSO?

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Autore
    Riccardo
    Partecipante

Una domanda mi sorge..Vengono chiamate limoni per il loro colore giallo,e ma man mano che crescono cambiano colore
    o è una sottospecie che rimane piccola?
    posto una foto trovata in rete di piccoli di ricciola (uno scempio)
    http://digilander.libero.it/fratris/lavandino%20ricciole.jpg

e questo esemplare appunto giallastro

http://img40.imageshack.us/i/bagaglinosettembre.jpg/

A me sembra un’altra specie.. a voi l’ardua sentenza 😉

Capitan Simon
    Partecipante

Senza ipocrisie, ammetto di aver sparato ad una riccioletta davvero troppo piccola… e la prova è proprio tra le foto del portale.
    Onorata appieno in tavola (squisitissima!), mi ha lasciato un senso di… vuoto, per troppo tempo. 😐
    Risultato: altre volte le ho reincontrate le limonine, ma mi son limitato a farle avvicinare il più possibile e ad ammirarle.

Quindi direi ok per una qualche cattura, ha una carne che merita d’esser assaggiata, ma sarebbe meglio non farla diventare un’abitudine.

Un pesce che fino a pochi anni fa raggiungeva i 60-70 kg credo sia un sacrilegio prelevarlo regolarmente sottotaglia. 😉

montalbano_2007
    Partecipante

secondo me si tratta di buon senso, il buon senso cresce con l`eperienza, l`esperienza matura nel tempo.
    con questo io vi dico che quando avevo 16 anni sparai la mia prima ricciola , era un kilo tondo, e fu un grande giorno , lo immortalai con una foto cartacea , adesso che ne ho quasi 35 le incontro spesso delle stesse dimenzioni e le osservo affascinato. tutto questo accade vivendo e crescendo con la pescasubacquea.

Lupus82
    Partecipante

Io in 7 anni di pescasubacquea ne ho prese solo 3; 2 l’ultima pescata ed una da 950 grammi 7 anni fa.
    Ieri le ho sparate perchè, dato che mangio tutto il pesce che pesco, volevo provare questi famosi limoncelli (gia me li vedevo bollitte con olio e limone);
    Chi mi conosce sa che amo le prede di un certo peso, altrimenti esco col cavetto vuoto; penso che passeranno altrattanti anni prima di sparare a questi piccoli esemplari; in ogni caso una volta ogni morte di papa non succede niente, ma fare stragi inutili di questi pesci ingenui e curiosi, non ha senso; in questo caso anch’io sono contrarissimo.
    Penso inoltre che prelevare un esemplare, massimo 2 sia il comportamento che dobbiamo adottare per questi piccoli carangidi.
    Ora non sparerò più fino a quando non mi passerà  la bestia della vita! 😀 😆

Questa è la pescatella di ieri: http://www.pescasubacquea.net/index.php?do=vf&id=5091″ onclick=”window.open(this.href);return false;

sevenice
    Partecipante

nei posti che frequento io tranne casi rari i 10 anni di ricciole di 8/10 20 /25 e forse 50 kg …..
    al massimo normalmente ho visto solo dei banchi di ricciolette che vanno dai 4 / 5 etti fino al massimo 1.2/2 kg…..

pertanto se mi dovesse capitare… senza disturbare oltremodo il banco… tiro un paio di pezzi dal kg in su per la cena e poi non disturbo oltre nemmeno nei giorni successivi ….

PS i banchi da me citati .. durano comunque poco poiche’ con reti a circuizione … i soliti “furboni” …. estinguono le ricciole in entrate !!!

e quindi addio problema se tirarle o meno ……….. 😈 😈

Maxxx
    Partecipante

ricciole di peso (oltre 2 kg) non ne ho mai prese però devo dire che spesso NOI ci facciamo tanti scrupoli, dato che la preda la vediamo invece altri….mi è capitato 2 anni fa che nella zona dove di solito prendo le mormore non se ne vedevano neanche col binocolo il mistero me lo ha svelato un pescatore (con barca) che mi ha detto candidamente che poco tempo prima in una passata di rete a strascico, a meno di 100mt dalla riva, avevano preso più
    di 800kg di mormore 😯 😯 😯 👿 👿 👿

montalbano_2007
    Partecipante

… e dimenticavo di condividere con voi questo aneddoto dello scorso 2008.
    dopo un intera giornata di pesca , al tramonto faccio rotta per il rientro in porto , il mare ultrapiatto e a meta` tragitto intravvedo a circa 300 metri dal gommone , la superficie del mare che era in ebollizione, man mano che mi avvicinavo scalando , itravedevo delle autentiche scodate. che faccio? la muta l`ho gia` tolta, insomma spengo il motore e arrivo in lieve planata a circa 40 metri dal punto.
    non resisto mi rivesto imbraccio il fucile , scavalco i tubolari e mi diriggo tirando il gommone per il maniglione, visibilita` ottima sotto di me 15m d`acqua… e … uno spettacolo , che regalo!! grazie ancora mare!!, un branco di ricciole circa 200 esemplari!!! in totale frenesia alimentare , tutti pezzi da 2-5kg.
    sotto c`erano: minutaglia, mormore , muggini, non avevo mai visto una cosa del genere.
    Voi cosa avreste fatto??
    io ne ho portate a casa 3 pezzi, e poi si sono dileguate, in ogni caso erano propio quelli che mi servivano per riunire a cena tutta la mia famiglia e alcuni amici.
    ho ancora gli occhi pieni di quel ricordo.

mario
    Partecipante

spessosi vede ribollire il mare, e tu sei stato intelligente a spegnere prima il motore e trainare il gommone a mano………..non hai allertato le ricciole , anche se erano i n caccia e non t’avrebero cagato minimammente……….. @montalbano_2007 wrote:

… è … uno spettacolo , che regalo!! grazie ancora mare!!, un branco di ricciole circa 200 esemplari!!! in totale frenesia alimentare , tutti pezzi da 2-5kg.
    sotto c`erano: minutaglia, mormore , muggini, non avevo mai visto una cosa del genere.
    Voi cosa avreste fatto??
    io ne ho portate a casa 3 pezzi, e poi si sono dileguate, in ogni caso erano propio quelli che mi servivano per riunire a cena tutta la mia famiglia e alcuni amici.

Spero di poter fotografare scene di branchi di ricciole tutte dai 15-20 chili a salire , pezzi da 100-200 esemplari in caccia………………quello si che ti lascia di cazzo……….. 😯 😯

barozzino86
    Partecipante

@mario wrote:

spessosi vede ribollire il mare, e tu sei stato intelligente a spegnere prima il motore e trainare il gommone a mano………..non hai allertato le ricciole , anche se erano i n caccia e non t’avrebero cagato minimammente……….. @montalbano_2007 wrote:

… è … uno spettacolo , che regalo!! grazie ancora mare!!, un branco di ricciole circa 200 esemplari!!! in totale frenesia alimentare , tutti pezzi da 2-5kg.
    Voi cosa avreste fatto??

Spero di poter fotografare scene di branchi di ricciole tutte dai 15-20 chili a salire , pezzi da 100-200 esemplari in caccia………………quello si che ti lascia di ca**o……….. 😯 😯

Un pescatore della mia zona quest’estate mi raccontava che a MaggioGiugno vicino al relitto di un porto c’era una macchia gigantesca di ricciole, a suo dire c’erano “tonnellate” di ricciole in amore.. Se non si tratta di 1 storiella che gira tra pescatori dev’essere stato uno spettacolo divino..

FRANCESCO78
    Partecipante

@montalbano_2007 wrote:

… e dimenticavo di condividere con voi questo aneddoto dello scorso 2008.
    dopo un intera giornata di pesca , al tramonto faccio rotta per il rientro in porto , il mare ultrapiatto e a meta` tragitto intravvedo a circa 300 metri dal gommone , la superficie del mare che era in ebollizione, man mano che mi avvicinavo scalando , itravedevo delle autentiche scodate. che faccio? la muta l`ho gia` tolta, insomma spengo il motore e arrivo in lieve planata a circa 40 metri dal punto.
    non resisto mi rivesto imbraccio il fucile , scavalco i tubolari e mi diriggo tirando il gommone per il maniglione, visibilita` ottima sotto di me 15m d`acqua… e … uno spettacolo , che regalo!! grazie ancora mare!!, un branco di ricciole circa 200 esemplari!!! in totale frenesia alimentare , tutti pezzi da 2-5kg.
    Voi cosa avreste fatto??

che bella situazione la tua…. io la penso anche così nn sono uno sterminatore di giovane ricciole ma visto che nn le incontro di frequente ogni tanto mi capita di vederne una da kg allora agisco per riservarmi quella cena piacevole tra amici e raccontando la mia avventura di cattura….. certo augurandomi sempre di poter incontrare quella di 10/15 kg

montalbano_2007
    Partecipante

correva l`anno 1994, al vega, erano almeno 100 pezzi tutti da 25 kg in su ed erano a 8metri d`acqua…..e….. il resto fu pura adrenalina . @mario wrote:

Voi cosa avreste fatto??

Spero di poter fotografare scene di branchi di ricciole tutte dai 15-20 chili a salire , pezzi da 100-200 esemplari in caccia………………quello si che ti lascia di ca**o……….. 😯 😯

Capitan Simon
    Partecipante

@Riccardo wrote:

Una domanda mi sorge..Vengono chiamate limoni per il loro colore giallo,e ma man mano che crescono cambiano colore
    o è una sottospecie che rimane piccola?

Sono in entrambi i casi le classiche ricciole , Seriola Dumerili! 😉

Più sono piccole, più possono presentare la livrea fortemente giallastra che gli da il nome di limonine.

La puoi riconoscere da un particolare strano, la fossetta, quasi una punzonatura, che la classica ricciola ha in verticale, alla base della coda. Nella foto si vede male, ma c’è 😉 :

Fulvio57
    Partecipante

…Ittero o epatite virale ?? 😀

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.