Riconoscere le tane abitate

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 98 totali)
  • Autore
    mario
    Partecipante

Pietrino,,su questo argomento sono proprio off-limit,,perchè qui le tane sono passanti e sono lastroni di lamiere.
    Vere e proprie tane non ce n’è………quindi non ti saprei dire,però mi capita di sentire gente che riconosce sempre da particolare tane ,,,dove il pesce si ritrova sempre,,,e si riconosce dalle imboccature pulite .
    Io non saprei neanche riconoscerla una tana vera e propria ❗

BeliaL
    Partecipante

io a volte riesco a capire se è abitata o vuota da alcuni fattori…
    1)la presenza di alghe dentro la tana
    2)a volte si trovano dei granchietti mangiati dai pesci

io faccio cosi 😛 😀

Ryo
    Amministratore del forum

Io non ho mai pescato in tana….non ho proprio idea di come si faccia.
    Infatti guardo sotto i sassi senza una logica…. 😆

fisher88
    Partecipante

premetto che non pratico la pesca in tana assiduamente ma solo occasionalmente, e che controllo un po’ tutte le crepe che mi sembrano interessanti, in generale però le tane che conosco si riempiono solo all’alba e al tramonto durante il giorno nn ci ho mai trovato nulla di interessante

luciano.garibbo
    Partecipante

Non so, io al max sparo all’imboccatura della tana ma dentro la considero zona franca, non mi va di disturbarli all’interno della tana.
    Anche quando vedo il pesce intanarsi se non resta sull’uscio ha vinto lui e gli riconosco la vittoria (o magari vado a vederlo per pura curiosità ). 😀

BeliaL
    Partecipante

quoto fisher..i pesci si trovano sempre di mattina presto vero se 7 senno verso le 17.30-18.00 la mattina non ci trovi un datto azz nelle tane ammeno che non siano tane mastre 😛

fisher88
    Partecipante

poi un altra cosa che ho notato è che con l’estate molte tane venono abbandonate dai pesci seri,che vi faranno ritorno solo in autunno, forse perchè durante la stagione estiva sono troppo disturbati, almeno nel bassofondo….. 😀

mostroaniba
    Partecipante

di solito nelle tane dove all’interno c’è qualcosa di interessante vedo dei pescetti da paranza all’imboccatura…

smonkis
    Partecipante

@luciano.garibbo wrote:

Non so, io al max sparo all’imboccatura della tana ma dentro la considero zona franca, non mi va di disturbarli all’interno della tana.
    Anche quando vedo il pesce intanarsi se non resta sull’uscio ha vinto lui e gli riconosco la vittoria (o magari vado a vederlo per pura curiosità ). 😀

ma come?? 😯
    se io vedo un pesce che entra dentro una tana
    ci infilo il fucile
    ci infilo il braccio
    mi ci infilo tutto
    gli metto fuori una trappola per topi innescata con una lapanna in calore
    e ci torno finchè non perdo le speranze…

….e ti dico che sono un ragazzo dalle infinite speranze!
    😆 😆 😆

sevenice
    Partecipante

@luciano.garibbo wrote:

tecnicamente quelle poche volte che pesco in tana… anche io preferisco….. stare all’imboccatura……..

ma non mi sento di essere nobile come luciano…..

sinceramente la mia è piu’ pigrizia …. quindi non mi va’ di prendere il fucile corto alla boa…..

e quindi spesso mi limito a dare un occhiata …

e se in tana non c’è proprio qualcosa per cui valga …la pena passo oltre…..

speppe
    Partecipante

dalle mie parti ho sentito dire da molti pescasub che le tane abitate si riconosco da muccietti di sassolini vicino la tana stessa e, il più delle volte, queste tane sono abitate prevalentemente da polpi. ma devo ancora provare e non so se questa cosa cprrisponde a realtà .

fisher88
    Partecipante

@speppe wrote:

dalle mie parti ho sentito dire da molti pescasub che le tane abitate si riconosco da muccietti di sassolini vicino la tana stessa e, il più delle volte, queste tane sono abitate prevalentemente da polpi. ma devo ancora provare e non so se questa cosa cprrisponde a realtà .

con i polpi funziona, se trovi sassolini, conchigliette, gusci di granchi ecc li sotto può esserci un polpo, e se non c’è vuol dire che è già  passato qualcuno 👿

Ryo
    Amministratore del forum

@fisher88 wrote:

@speppe wrote:

con i polpi funziona, se trovi sassolini, conchigliette, gusci di granchi ecc li sotto può esserci un polpo, e se non c’è vuol dire che è già  passato qualcuno 👿

quoto fisher

mario
    Partecipante

@luciano.garibbo wrote:

anche io la penso così zio,,,,,,,,,,ci credete????????????????
    io se sò che c’è na tana abitata,,,gli metto al massimo un kiletto di dinamite,,,,,,hihihihihihihh,,
    per non disturbare eccessivamente gli altri abitanti della tana,,,,,,sapete non mi sembrerebbe eticamente corretto 😈 😈 😈

sommozziello
    Partecipante

Quando pescavo in tana la mia regola era , guardare dapertutto, in linea di massima le migliori erano dove c’era un misto di sabbia posedonia e roccia, stò parlano però dell’abitat che c’è qui in Sardegna..Adesso quando Razzolo perchè non conosco la zona o la secca, mi affaccio solo per istinto sotto qualche bello spacco ma di solito pratico l’agguato o l’aspetto….

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 98 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.