PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › Riconoscere le tane abitate
- Questo topic ha 98 risposte, 27 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 1 mese fa da
danieled.
-
AutorePost
-
23 Aprile 2008 alle 17:20 #30783
BeliaL
Partecipante@luciano.garibbo wrote:
Non so, io al max sparo all’imboccatura della tana ma dentro la considero zona franca, non mi va di disturbarli all’interno della tana.
Anche quando vedo il pesce intanarsi se non resta sull’uscio ha vinto lui e gli riconosco la vittoria (o magari vado a vederlo per pura curiosità ). 😀cosa!?io in alcune tane sono costretto ad infilarmi fino ad un buon punto….fatevi conto che i piombi entrano sempre dentro la tana per vedere se c e qualche cosa..percio fatevi i conti 😛
23 Aprile 2008 alle 17:28 #30784speppe
Partecipantebelial fatti mettere un’interruttore all’ingresso delle tane, così accendi la luce e guardi da fuori! 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 scherzo 😳 😳
23 Aprile 2008 alle 17:30 #30785BeliaL
Partecipanteora faccio richiesta al comune 😀 vabbe..ormai con la vega 2 e come se ho la lampadina del faro di s.vito percio illumino tutto 😀 😀 i pesci rincoglioniscono con il fascio negli occhi 😀
23 Aprile 2008 alle 20:26 #30786pietrino
Partecipantevedete,,ad esempio per i saraghi..conviene seguire gli esemplari piu’ giovani che ti portano spesso e volentieri negli spacchi dove riposano i saragosauri,, 😯 😯 oppure notare quei movimenti bruschi della piccola paranza che viene letteralmente scacciata dalle calanche abitate da grosse taglie…..
24 Aprile 2008 alle 5:33 #30787BeliaL
Partecipantequoto pure pietrino 😀
24 Aprile 2008 alle 8:12 #30788speppe
Partecipantesi anch’io quoto pietrino
24 Aprile 2008 alle 8:46 #30789mario
Partecipantee allora lo quotiamo tutti ❗
24 Aprile 2008 alle 12:30 #30790BeliaL
Partecipantetu no ^^ 😀 😀
24 Aprile 2008 alle 19:41 #30791pietrino
Partecipante😀 😀 porca eva… 😀 😀 mi hanno quotato pure in borsa!!! 😀 😀
24 Aprile 2008 alle 19:41 #30792pietrino
Partecipante😀 😀 porca eva… 😀 😀 mi hanno quotato pure in borsa!!! 😀 😀 😯 😯
24 Aprile 2008 alle 19:41 #30793pietrino
24 Aprile 2008 alle 19:42 #30794pietrino
24 Aprile 2008 alle 20:18 #30795Max
ModeratoreLa pesca in tana è una delle tecniche più difficili, perchè al contrario di altri tipi di pesca se sbagli l’avvicinamento alla tana o se fai un rumore di troppo il pesce si intana negli asfratti inarrivabili e addio tuffo!!
Le tane si riconosco in genere a secondo del pesce che lo abita: per i polpi generalmente davanti la tana ci sono sempre resti di conchiglie o crostacei. Le tane più piccole e buie che hanno i gamberetti davanti l’entrata sono spesso abitate dai gronchi (mi è capitato spesso di trovare l’astice che vive con il gronco). Le tane dei pinnuti invece sono molto imprevedibili, possono essere delle spaccature, dei lastroni, ma generalmente è l’istinto che ti permette di capire se quella tana è abitata oppure è vuota. Molto dipende anche dalla profondità e quindi dal possibile disturbo che subisce la tana: più la tana è in profondità e più potrà essere popolata.
Non è corretto invece ciò che dice Belial, le tane non hanno degli orari per essere popolate. Il pesce che abita le tane come ad esempio saraghi, corvine, cernie, ecc. non rispettano degli orari 😀 :-D, li puoi trovare in tana a qualunque ora 😀
Altri tipi di pesce invece come orate, dentici, cefali, spigole, ecc. che durante il giorno girano liberamente, abitano le tane solo di notte per riposare. Invece i gronchi al contrario escono dalle tane durante la notte per cacciare.25 Aprile 2008 alle 5:44 #30796BeliaL
Partecipantemax io ho sempre notato che se mi butto alle 16:00 non e la stessa cosa di buttarsi alle 18:00…..le tane dove ci trovo sempre i cerniotti sono disabitate…invece se mi butto alle 18:00 davanti casa mia c e la vita….dai sarghi al pascolo alle ricciolette
25 Aprile 2008 alle 11:00 #30797fisher88
Partecipante@Max wrote:
La pesca in tana è una delle tecniche più difficili, perchè al contrario di altri tipi di pesca se sbagli l’avvicinamento alla tana o se fai un rumore di troppo il pesce si intana negli asfratti inarrivabili e addio tuffo!!
Le tane si riconosco in genere a secondo del pesce che lo abita: per i polpi generalmente davanti la tana ci sono sempre resti di conchiglie o crostacei. Le tane più piccole e buie che hanno i gamberetti davanti l’entrata sono spesso abitate dai gronchi (mi è capitato spesso di trovare l’astice che vive con il gronco). Le tane dei pinnuti invece sono molto imprevedibili, possono essere delle spaccature, dei lastroni, ma generalmente è l’istinto che ti permette di capire se quella tana è abitata oppure è vuota. Molto dipende anche dalla profondità e quindi dal possibile disturbo che subisce la tana: più la tana è in profondità e più potrà essere popolata.
Non è corretto invece ciò che dice Belial, le tane non hanno degli orari per essere popolate. Il pesce che abita le tane come ad esempio saraghi, corvine, cernie, ecc. non rispettano degli orari 😀 :-D, li puoi trovare in tana a qualunque ora 😀
Altri tipi di pesce invece come orate, dentici, cefali, spigole, ecc. che durante il giorno girano liberamente, abitano le tane solo di notte per riposare. Invece i gronchi al contrario escono dalle tane durante la notte per cacciare.Sono d’accordo su quasi tutto, meno una cosa, anche io trovo le tane che conosco popolate all’alba e al tramonto, di giorno quasi sempre vuote, parlo di saraghi sugli altri pesci di tana non ho esperienza. e comunque sono del parere che non ci siano regole generali, ma che ogni posto ha le sue regole, in base alla profondità , orario, disturbo da parte dell’uomo, ecc ci sono troppi fattori da considerare per affermare qualcosa di assoluto. 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.