PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › Riconoscere le tane abitate
- Questo topic ha 98 risposte, 27 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 1 mese fa da
danieled.
-
AutorePost
-
2 Maggio 2008 alle 17:36 #30813
BeliaL
Partecipantepietrino vedrai che foto che postero quest estate! altro che lappane!
2 Maggio 2008 alle 21:38 #30814pietrino
Partecipante@BeliaL wrote:
pietrino vedrai che foto che postero quest estate! altro che lappane!
guarda che tordi.roccali.marvizzi.mustele.etc etc sono ottimi pesci…c’e’ chi ci vince le gare…con carnieri cosi’..vedrai che arriveranno i pezzi da 100….e non tonni …sarai nescio!!
3 Maggio 2008 alle 5:14 #30815BeliaL
Partecipantevedremo….. 😀
12 Maggio 2008 alle 9:14 #30816Mateo
Partecipanteio pesco quasi sempre in tana,
l’unico modo per scoprire se c’e’ pesce dentro e’ ispezionare ogni sasso,ogni lastra,ogni buco che potrebbe fare da nascondiglio al pesce22 Ottobre 2008 alle 21:08 #30817ale94
Partecipante@smonkis wrote:
@luciano.garibbo wrote:
Non so, io al max sparo all’imboccatura della tana ma dentro la considero zona franca, non mi va di disturbarli all’interno della tana.
Anche quando vedo il pesce intanarsi se non resta sull’uscio ha vinto lui e gli riconosco la vittoria (o magari vado a vederlo per pura curiosità ). 😀ma come?? 😯
se io vedo un pesce che entra dentro una tana
ci infilo il fucile
ci infilo il braccio
mi ci infilo tutto
gli metto fuori una trappola per topi innescata con una lapanna in calore
e ci torno finchè non perdo le speranze…….e ti dico che sono un ragazzo dalle infinite speranze!
😆 😆 😆ahahahahahah 😆 😆
22 Ottobre 2008 alle 21:22 #30818pietrino
Partecipante@ale94 wrote:
@smonkis wrote:
@luciano.garibbo wrote:
Non so, io al max sparo all’imboccatura della tana ma dentro la considero zona franca, non mi va di disturbarli all’interno della tana.
Anche quando vedo il pesce intanarsi se non resta sull’uscio ha vinto lui e gli riconosco la vittoria (o magari vado a vederlo per pura curiosità ). 😀ma come?? 😯
se io vedo un pesce che entra dentro una tana
ci infilo il fucile
ci infilo il braccio
mi ci infilo tutto
gli metto fuori una trappola per topi innescata con una lapanna in calore
e ci torno finchè non perdo le speranze…….e ti dico che sono un ragazzo dalle infinite speranze!
😆 😆 😆ahahahahahah 😆 😆
😀 😀 😀
22 Ottobre 2008 alle 22:36 #30819zio frank
PartecipanteSe volete pescare qualche sarago in tana evitate di perdere tempo con quelle che sono delle belle tane perchè queste prede ormai preferiscono dei buchi che dall’alto sono quasi impossibili da individuare. Le cernie invece hanno un habitat piuttosto facile da riconoscere ma nello stesso tempo è necessario cercare di prenderle all’imboccatura altrimenti spariscono nei loro cunicoli inaccessibili. Murene e gronghi sono piuttosto facili da individuare mentre le mustelle le puoi incontrare in tane molto buie, non è raro illuminare un anfratto e non vedere niente quando all’improvviso appare lei dal nulla. La corvina invece spesso tradisce la tana da sola perchè staziona volentieri fuori da essa però un pò come la cernia o la prendi all’imboccatura oppure rischi di non vederla più anche se ci torni dopo un pò di tempo.
23 Ottobre 2008 alle 5:09 #30820BeliaL
Partecipante@zio frank wrote:
Se volete pescare qualche sarago in tana evitate di perdere tempo con quelle che sono delle belle tane perchè queste prede ormai preferiscono dei buchi che dall’alto sono quasi impossibili da individuare. Le cernie invece hanno un habitat piuttosto facile da riconoscere ma nello stesso tempo è necessario cercare di prenderle all’imboccatura altrimenti spariscono nei loro cunicoli inaccessibili. Murene e gronghi sono piuttosto facili da individuare mentre le mustelle le puoi incontrare in tane molto buie, non è raro illuminare un anfratto e non vedere niente quando all’improvviso appare lei dal nulla. La corvina invece spesso tradisce la tana da sola perchè staziona volentieri fuori da essa però un pò come la cernia o la prendi all’imboccatura oppure rischi di non vederla più anche se ci torni dopo un pò di tempo.
😉 bella spiegazione zio 😉
23 Ottobre 2008 alle 11:15 #30821FRANCESCO78
Partecipantela maggior parte di noi nn pratica la pesca in tana e su questo do il perche hai tempi di oggi la specie ittica,.. specie quella da tana a modificato il comportamento ….esempio il sarago che sie abituato a stare pure in acqua libera una volta si cresceva come pescatori subacquei con la tana perche il pesce vi stazionava, e ti dava modo di fare esperienza mentre oggi un neofita impara subito con l’aspetto l’agguato insomma una specie di razzolo vedi i campionati una volta si vincevano in tana oggi chi si trova bene con il razzolare a buone possibbilità di arrivare in’alto in classifica
ecco perche oggi i dettagli della morfologia del fondo chi li sa interpretare uniti ad una grande esperienza fanno la differenza sulla pesca in apnea a l’epoca pure funzionava ma si faceva molto più esperienza pure andando da soli …. mentre oggi ammirare un maestro che si muove in tana ci può completare come pescasub
23 Ottobre 2008 alle 11:30 #30822luciano.garibbo
Partecipanteanche oggi le grosse gare si vincono in tana, la maggior parte dei pesci in gara continua ad essere catturata in tana. Fosse diverso apprezzerei di più le gare, anche se capiscono che nel perimetro di gara troppi gommoni e pescasub per praticare l’aspetto, anche i giorni successivi alle gare chi si ritrova a frequentare quei posti non vede neppure un pesce al libero.
Resta il fatto che non è una tecnica per niente semplice, ci vuole tecnica, istinto e capacità di interpretare il fondale e chi non è pratico può facilmente spolmonarsi senza vedere nulla.
25 Ottobre 2008 alle 11:53 #30823Max
Moderatore@luciano.garibbo wrote:
anche oggi le grosse gare si vincono in tana, la maggior parte dei pesci in gara continua ad essere catturata in tana. Fosse diverso apprezzerei di più le gare, anche se capiscono che nel perimetro di gara troppi gommoni e pescasub per praticare l’aspetto, anche i giorni successivi alle gare chi si ritrova a frequentare quei posti non vede neppure un pesce al libero.
Resta il fatto che non è una tecnica per niente semplice, ci vuole tecnica, istinto e capacità di interpretare il fondale e chi non è pratico può facilmente spolmonarsi senza vedere nulla.
quoto
25 Ottobre 2008 alle 14:43 #30824simo
Partecipanteanche io la penso come fischer conchiglie e mezzi granchi e se non c’e’ il polpo se lo sono già mangiato :minigun:
25 Ottobre 2008 alle 18:14 #30825Cavallo_Selvaggio
PartecipanteEsiste un trucco infallibile per essere sicuri al 99 per cento che il polpo e in tana senza fare tante interpretazioni della tana…e stato un trucco scoperto da poco da pescatori qui in zona…ma non posso dirvelo perche senno ci sarebbe una mattanza esagerata di polpi e inoltre vi leverei il gusto di andarvelo a cercare 😈
25 Ottobre 2008 alle 19:38 #30826BeliaL
Partecipante@Cavallo_Selvaggio wrote:
Esiste un trucco infallibile per essere sicuri al 99 per cento che il polpo e in tana senza fare tante interpretazioni della tana…e stato un trucco scoperto da poco da pescatori qui in zona…ma non posso dirvelo perche senno ci sarebbe una mattanza esagerata di polpi e inoltre vi leverei il gusto di andarvelo a cercare 😈
il trucco delle perchie? 🙂 a me l ha detto giosub..e devo dirti che e stato piu che utile!non sapevo dove era il polpo e appena sono sceso in direzione delle perchie si e colorato e l ho preso
25 Ottobre 2008 alle 19:39 #30827luciano.garibbo
Partecipante@Cavallo_Selvaggio wrote:
Esiste un trucco infallibile per essere sicuri al 99 per cento che il polpo e in tana senza fare tante interpretazioni della tana…e stato un trucco scoperto da poco da pescatori qui in zona…ma non posso dirvelo perche senno ci sarebbe una mattanza esagerata di polpi e inoltre vi leverei il gusto di andarvelo a cercare 😈
Basta che non sia una tecnica da galera …tipo lo zolfo 👿
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.