Rimpicciolimento muta

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Rimpicciolimento muta

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #4465
    barozzino86
    Partecipante

    Ho una muta che mi sta larga nel girovita della giacca e quindi mi entra acqua da sotto, una persona capace ( tipo la mia cara nonnina) potrebbe riuscire a stringerla? La muta è liscio spaccato..

    Lo stesso vale per i pantaloni che mi vengono larghi…

    #166552
    DENTEX70
    Moderatore

    Sicuramente si la parte diciamo difficile stà  nel reperire la colla neoprenica. il liscio spaccato non avendo fodera si attacca istantaneamente occhio al taglio che deve essere il più possibile dritto e senza sbavature forbici affilatissime e giù deciso. Quando riassembli le parti metti sotto una superfice molto liscia dove far scorrere i lembi da incollare, devono essere complanari e occhio che le parti siano simmetriche altrimenti a fine incollaggio potrebbe avanzarti neoprene da un lato e dall’altro il vuoto, c’è nella sezione fai da te come costruire una muta liscio spaccato non l’ho mai letta ma magari ha qualche consiglio utile, io quando ero un morto di fame ed ero costretto alle commerciali dovevo sempre modificarle sia lisce che con fodera cucendole a mano 🙁

    #166553
    Fulvio57
    Partecipante

    Essendo liscia-spaccata il taglio e relativo incollaggio non dovrebbe presentare enormi difficoltà . Vorrei essere lì quando metti la giacca in neoprene sulle gambe di Nonna e vedere la sua reazione 😀 😀
    Con un paio di tagli, fatti con un bisturi monouso (più sicuro delle forbici, le quali potrebbero o non tagliare bene o tagliare con una angolazione che creerebbe successivamente delle difficoltà  nell’incollaggio delle parti) ritagli un triangolo avente come base il bordo inferiore della giacca. Le dimensioni dovrai verificarle attentamente, altrimenti rischi di esagerare e te la ritrovi troppo stretta…

    #166554
    barozzino86
    Partecipante

    La colla adamprene vedo di reperirla in qualche rimessa di gommoni…….

    Comunque scusate l’errore non è liscio spaccato, dentro è in plush, nero ma pur sempre plush!

    #166555
    DENTEX70
    Moderatore

    Barozzino la fodera và  cucita ed è una gran rottura la cucitura non deve essere passante ma allo stesso tempo deve essere elastica non sò se convenga metterci mano

    #166556
    Fulvio57
    Partecipante

    Se allora è in Plush……..lassa stà  😀

    #166557
    barozzino86
    Partecipante

    @DENTEX70 wrote:

    Barozzino la fodera và  cucita ed è una gran rottura la cucitura non deve essere passante ma allo stesso tempo deve essere elastica non sò se convenga metterci mano

    E se togliessi la fodera e lasciassi liscio dentro ?

    #166558
    Ste
    Amministratore del forum

    Mi sa ke ti conviene nn toccarla e te ne prendi 1 altra e quella la riutilizzi se ti capita di ingrassare 1 po..faresti 1 lavoraccio col rischio ke ti venga male

    #166559
    Fulvio57
    Partecipante

    @barozzino86 wrote:

    @DENTEX70 wrote:

    Barozzino la fodera và  cucita ed è una gran rottura la cucitura non deve essere passante ma allo stesso tempo deve essere elastica non sò se convenga metterci mano

    E se togliessi la fodera e lasciassi liscio dentro ?

    ….La vuoi scuoiare ????? Depravato !!! 😀
    Mi ripeto, lassa stà …… e magna 😉

    #166560
    Max
    Moderatore

    Barozzino ma è per caso la mia ex muta 3mm?

    #166561
    DesmoAccanito
    Partecipante

    @barozzino86 wrote:

    E se togliessi la fodera e lasciassi liscio dentro ?

    a giudicare dalla delicatezza del neoprene penso che la strapperesti tutta…il solo pensiero mi fa venire i brividi 😯

    #166562
    barozzino86
    Partecipante

    @Max wrote:

    Barozzino ma è per caso la mia ex muta 3mm?

    Si Max, è 1 bella muta m idispiacerebbe rivenderla e volevo cercare di sistemarla nei punti dove mi va larga… Tu che mi consiglieresti?

    #166563
    Max
    Moderatore

    @barozzino86 wrote:

    @Max wrote:

    Barozzino ma è per caso la mia ex muta 3mm?

    Si Max, è 1 bella muta m idispiacerebbe rivenderla e volevo cercare di sistemarla nei punti dove mi va larga… Tu che mi consiglieresti?

    Allora, quella muta internamente è foderata e non in plush 😀
    Ad incollaggio completato data la sua sottile fodera non serve effettuare la cucitura della stessa.
    Secondo me dovresti operare così:

    PER I PANTALONI
    – effettua il taglio su entrambi i fianchi della vita alta dei pantaloni(dove se non ricordo male non ci sono cuciture) in modo molto preciso
    – togli una piccola parte di neoprene a forma di triangolo con il vertice rivolto verso il basso (fai attenzione a misurare bene quanto neoprene devi togliere perchè come puoi ben immaginare una volta tolto non lo rimetti più 😉 )
    – elimina la fodera interna in eccesso vicino i bordi del taglio perchè potrebbe darti fastidio in fase di reincollaggio
    – assicurati che i bordi siano perfettamente lisci, senza sbavature
    – fai una prima passata di colla avendo cura di stenderla bene e lascia asciugare per almeno 5 minuti
    – fai una seconda passata di colla con la stessa modalità  della prima e lascia asciugare per altri 5 minuti
    – inizia l’incollaggio dalla parte inferiore, cioè al vertice del trinagolo che hai tagliato
    – fai combaciare i bordi perfettamente, e “pizzica” con i polastrelli (attento alle unghie) i bordi per forzare l’incollaggio

    PER LA GIACCA
    Per la giacca potresti adoperare lo stesso sistema, tagliando i soliti due triangoli sui fianchi con il vertice questa volta rivolto verso l’alto; ma ad incollaggio ultimato dovresti effettuare la cucitura del bordo inferiore della giacca (quello in tessuto per intenderci) per rendere più resistente il tutto.
    …e che Dio te la mandi buona 😀

    Altra soluzione sarebbe metter su qualche chilo…così eviti tagli e cuciture 😀 😆
    ciao
    Max

    #166564
    barozzino86
    Partecipante

    Ovviamente i triangoli estesi per tutta la lunghezza della muta…..

    Comunque ci proverò, mi hai dato fiducia….

    Per quanto riguarda la giacca, la parte che dici di cucire purtroppo è 1 pò strappata e in particolare quella mi viene larga, come posso stringerla?

    #166565
    Max
    Moderatore

    @barozzino86 wrote:

    Ovviamente i triangoli estesi per tutta la lunghezza della muta…..

    Comunque ci proverò, mi hai dato fiducia….

    Per quanto riguarda la giacca, la parte che dici di cucire purtroppo è 1 pò strappata e in particolare quella mi viene larga, come posso stringerla?

    I triangoli per i pantaloni non devono essere lunghi per tutta la muta ma bastano solo 20/30 cm di lunghezza e lo stesso per la giacca.
    Per la giacca se lateralmente è rovinata è meglio, prova a togliere proprio la parte che è rovinata in modo da reincollarla dove è intatta

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.