RIparazione tacca dell’ asta

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te RIparazione tacca dell’ asta

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Autore
    Post
  • #127624
    Fulvio57
    Partecipante

    Un foro è un foro !!! Dove poggia l’ogiva sull’asta è la tacca. Le aste, in genere hanno due fori passanti, uno in coda e uno quattro dita più in sù, verso la seconda tacca.
    A quell’ogiva della foto, puoi montare il dyneema. Basta togliere l’arco metallico con un tronchese ( tanto è una cagata di ogiva..) e tieni le due rondelle. Prendi un tratto di dyneema, fai un nodo di fermo ad un capo del pezzo, infili nella rondella, quindi nella boccola (dalla parte interna) e poi dal forellino dell’altra boccola, infili la rondella ( il tratto di dyneema fra boccola e boccola, dovrà  essere lungo circa tre-quattro dita) altro nodo. Con la fiamma di un accendino sciogli le estremità  delle eccedenze……… Fatto !!!!

    …A me, Art attack me fa ‘na sega :mrgreen: :mrgreen:

    #127625
    zio frank
    Partecipante

    All’ottimo consiglio di Filvio aggiungo che se vuoi puoi mettere due ogive in Dyneema ( se riesci a fale passare attraverso in bulloncino interno alla boccola), In questo modo una delle due sarà  di scorta qualora una dovesse rompersi.

    #127626
    barozzino86
    Partecipante

    Ok, perfetto.. Ho preso il dynema e ho fatto come avete detto.. Non ho ancora provato il fucile in acqua ma credo lo farò Giovedì…

    Un’ultima cosa.. La tacca come la “adatto” al dynema? Va scavata e arrotondata?

    #127627
    Lefa
    Partecipante

    Devi solo smussare bene tutti gli spigoli critici e rendere la loggia “morbida”. Non scavare le tacche!

    #127628
    barozzino86
    Partecipante

    @Lefa wrote:

    Devi solo smussare bene tutti gli spigoli critici e rendere la loggia “morbida”. Non scavare le tacche!

    Ok fatto.. Però non sembra molto stabile… Nel senso il dynema avrà  3mm di spessore e la tacca ne avrà  4-5 di profondità ..

    Credete che terrà ?

    #127629
    Fulvio57
    Partecipante

    Terrà …terrà  😀

    #127630
    zio frank
    Partecipante

    Se la tacca non è tagliente perchè l’avrai smussata a dovere, rimmarrai sorpreso dalla tenacia del Dyneema… 😉 😉

    #127631
    Fulvio48
    Partecipante

    Butta tutto e caccia i soldi!

    #127632
    Fulvio57
    Partecipante

    @Fulvio48 wrote:

    Butta tutto e caccia i soldi!

    Caustico ed esaustivo 😀

    #127633
    barozzino86
    Partecipante

    @Fulvio48 wrote:

    Butta tutto e caccia i soldi!

    Ti quoterei pure.. Ma c’è crisi 😛

    Grazie comunque a tutti per i buoni consigli… Sembra tenere, nel fine settimana lo proverò sul campo 🙂

    #127634
    luassu
    Partecipante

    puoi postare una foto dell’asta con la tacca interessata ?

    una buona soluzione dopo che hai limato i bordi e’ passare piu’ volte un comune cavetto da freni da biccicletta con della pasta abrasiva da carozzieri poertera via ogni piccola protuberanza che potrebbe tagliare il dynema

    appena puoi comenque ti consiglio di sostituire l’asta con una con i pernetti

    p.s. a mio avviso l’archetto con filo metallico come quello della foto se tendi nel caricare ad allargare le braccia dura veramente poco con il rischio di spezzarsi e allora si che sono dolori per le tue falangi oltre al rischio meno o forse piu’ di interrompere una battuta di pesca

    #127635
    barozzino86
    Partecipante

    Domani posto la foto..

    Oggi prova sul campo…

    Carico la prima, la seconda, la terza e tiene..

    La quarta volta carico, poi brandeggio e il dynema si taglia… 🙁

    Stavo pensando.. Se al posto del dynema, intanto che trovo chi può saldarmi i pernetti usassi del cavo d’acciaio tipo quello del laccio dell’acceleratore delle moto? Il problema in quel caso sarebbe il nodo, ma mi arrangerei con 1 di quei così che schiacciano i cavi come quello che si monta all’inizio dell’asta per chiduere il nodo della sagola..

    #127636
    Fulvio57
    Partecipante

    Il cavetto in sè, tiene. E’ il sistema di bloccaggio che mi lascia perplesso. Proverei da un fabbro a farmi fondere le due estremità , creando una “pallina” di trattenuta prima delle rondelle ( o di un dadino).

    #127637
    Lefa
    Partecipante

    Sei sicuro che e Dyneema? se si taglia le tacche non sono affatto smussate.
    Analizza il sagolino rotto, identifica la parte tagliata e agisci sulla tacca, aiutati con una lente di ingrandimento per scovare eventuali bave taglienti.
    Se ancora non riesci trova i soldini per prendere una fraccia coi perni, che sono piu semplici da smussare, oppure usa archetti in monofilo attaccati alle asole in dyneema.

    #127638
    Nichrome
    Partecipante

    Esamina la tacca alla luce del sole…e’ la miglior’ luce che ci sia. Il mio dyneema dura almeno 6 mesi e il carico dei miei elastici non e’ uno scherzo!
    Non smussare gli’angoli con la lima oppure starai solo creando altri angoli. Invece usa della carta vetrata media-fine o meglio quella cara vertata che invece che una carta e’ uno straccio.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.