Roller 100 autocostruito – Virgilio 2012

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Roller 100 autocostruito – Virgilio 2012

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Autore
    Post
  • #271643
    alessioC
    Partecipante

    complimenti ale sono proprio curioso di vederlo dal vivo e di sapere come spara

    #271644
    Alessandro V.
    Partecipante

    Ceee.. ci hai dato dentro ale.. proprio figo! chissà  come spara, sono troppo curioso!
    Siamo pure da molto che non peschiamo insieme.. magari se riusciamo me lo farai vedere dal vivo!!

    #271645
    FaraoneKing
    Partecipante

    Gran bel lavorono complimenti. Una cosa di cui non sono tanto convinto, riguardano i cuscinetti delle pulegge. Come mai non sono a tenuta stagna, a lungo andare potrebbe crearsi della ruggine sulla ghiera ed anche nelle sfere. Sono pulegge acquistate oppure te le sei fatte costruire..!??

    #271646
    icaro
    Membro

    grazie ragazzi,

    @faraoneking
    = le rotelline sono acquistate da un negozio di nautica, e sia la calotta che le sferette sono in acciaio inox mentre il resto della struttura è in delrin…. quindi dovrebbe reggere alla corrosione…. dovrebbe…. 😉

    Ale & Ale = eia è vero, dovremo organizzare! 😉

    #271647
    icaro
    Membro

    Oggi lo ho provato in mare….. contro una bottiglia molto sfortunata! :mrgreen:

    Ci ho messo un po a prender confidenza sia con l’armamento della lenza che con il caricamento dell’elastico… fatico più a mollar il carichino per afferrar gli elastici che non a caricarli fino all’ultima tacca…. 🙄 😳 …spero sia normale… 😳

    Il fucile è bello preciso, resta stabile e non ha rinculi durante i tiri, seppur non mi ci trovo con la linea di mira…. forse è questione di abitudine (sono abituato all’XFire con la V nel calcio) oppure l’allineamento dell’occhio con calcio e punta del fucile non è immediato e libero come mi aspettavo.

    Di rimando sono rimasto stupito che, a parer mio, è perfettamente equilibrato così come è: scarico e senza asta è ovviamente molto positivo… mentre carico e pronto al tiro, se lo lascio andare in 1-2metri di acqua rimane pressochè nello stesso punto in cui lo mollo… ho usato un’asta da 7mm lunga 130mm, la prossima uscita vorrò vedere come si comporta con un’asta da 6.5mm un po più lunga, che essendo spinta da una sola gomma da 16 non dovrebbe vibrare troppo in uscita facendomi guadagnare qualcosa come velocità  di uscita dell’asta. Che dite?

    Vi farò sapere cosa ne penserà  la prossima bottiglia…! :mrgreen:

    #271648
    ulissio
    Partecipante

    @icaro wrote:

    grazie ragazzi,

    @faraoneking
    = le rotelline sono acquistate da un negozio di nautica, e sia la calotta che le sferette sono in acciaio inox mentre il resto della struttura è in delrin…. quindi dovrebbe reggere alla corrosione…. dovrebbe…. 😉

    Ale & Ale = eia è vero, dovremo organizzare! 😉

    Utilizzo anche io le stesse dalla passata stagione, nessuna corrosione, ottima prodotto per qualità  e prezzo 😉 .

    #271649
    steve86
    Partecipante

    @icaro wrote:

    Oggi lo ho provato in mare….. contro una bottiglia molto sfortunata! :mrgreen:

    Ci ho messo un po a prender confidenza sia con l’armamento della lenza che con il caricamento dell’elastico… fatico più a mollar il carichino per afferrar gli elastici che non a caricarli fino all’ultima tacca…. 🙄 😳 …spero sia normale… 😳

    Il fucile è bello preciso, resta stabile e non ha rinculi durante i tiri, seppur non mi ci trovo con la linea di mira…. forse è questione di abitudine (sono abituato all’XFire con la V nel calcio) oppure l’allineamento dell’occhio con calcio e punta del fucile non è immediato e libero come mi aspettavo.

    Di rimando sono rimasto stupito che, a parer mio, è perfettamente equilibrato così come è: scarico e senza asta è ovviamente molto positivo… mentre carico e pronto al tiro, se lo lascio andare in 1-2metri di acqua rimane pressochè nello stesso punto in cui lo mollo… ho usato un’asta da 7mm lunga 130mm, la prossima uscita vorrò vedere come si comporta con un’asta da 6.5mm un po più lunga, che essendo spinta da una sola gomma da 16 non dovrebbe vibrare troppo in uscita facendomi guadagnare qualcosa come velocità  di uscita dell’asta. Che dite?

    Vi farò sapere cosa ne penserà  la prossima bottiglia…! :mrgreen:

    Ottimo, se è ben equilibrato così come dici hai fatto un ottimo lavoro in termini di rapporto massa del fusto/peso degli accessori. Pensavo che sarebbero serviti molti piombi, ma forse le foto ingannano. Complimenti :cheers:

    #271650
    SARDENTICE81
    Moderatore

    adesso non ti resta che iniziare a prendere prede degne di un roller 100, non prendere esempio da me che sembro rambo e non pesco mai nulla 😆 😆 😆

    #271651
    GUAZA lo iettatore
    Partecipante

    @icaro wrote:

    Ecco qui il fucilone appena realizzato nel cortile di casa, fatto da mio padre che ha una buona manualità  e che gli piace destreggiarsi in questo genere di lavori. Il tutto è nato come un gioco, era un periodo che gli dicevo cosa avrei voluto provar a fare, e in cui gli spiegavo il funzionamento dei roller e i pregi sia dei fucili roller che dei fucili in legno… e pesta oggi pesta domani, ho fatto breccia nella sua curiosità  e ci siamo imbarcati in questa avventura cercando di fare un buon lavoro. 🙂

    Il fucile è un Roller100 in Iroko (102cm per esser precisi), allestito con un’asta da 7mm e aletta ribaltata e con delle gomme da 16mm al 340%circa.
    Le gomme sono leggermente pretensionate (al 20%), e ci sono i fori predisposti per poter arretrare la rotellina nella pancia del fucile, affinchè il roller sia totalmente pretensionato… e che ovviamente userò con altre gomme.

    Il mulinello è volutamente sottodimensionato (per il mio modo di pescare basta e avanza), e lo ho imbobinato con del dacron, legato alla lenza dell’asta tramite una semplice gracile girellina. Come vedrete dalle foto, la girellina non l’ho nemmeno fatta affacciare dall’anello in testa al fucile, dato che ciò che farò alla prima uscita in mare, sarà  verificare se funziona a dovere, se ha bisogno di esser piombato e dove, e se c’è da modificare qualcosa… un collaudo insomma, poi quando dovrò pescarci, ovviamente, sistemerò i vari dettagli. :mrgreen:

    [attachment=2:3b3x4rb0]DSC02409.JPG[/attachment:3b3x4rb0]
    [attachment=1:3b3x4rb0]DSC02410.JPG[/attachment:3b3x4rb0]
    [attachment=0:3b3x4rb0]DSC02411.JPG[/attachment:3b3x4rb0]

    ma i pesci li devi sparare o prendere a bastonate con quel mega appoggio sternale?? 😀

    #271652
    icaro
    Membro

    @SARDENTICE81 wrote:

    adesso non ti resta che iniziare a prendere prede degne di un roller 100, non prendere esempio da me che sembro rambo e non pesco mai nulla 😆 😆 😆

    Sisi tranquillo…. ci vado a sparare trigliette e razze….. :mrgreen: eheheh, scherzi apparte son abbastanza scarsetto e non costante con le catture, speriamo di inaugurarlo bene ap più presto! 😉

    #271653
    SARDENTICE81
    Moderatore

    @icaro wrote:

    @SARDENTICE81 wrote:

    adesso non ti resta che iniziare a prendere prede degne di un roller 100, non prendere esempio da me che sembro rambo e non pesco mai nulla 😆 😆 😆

    Sisi tranquillo…. ci vado a sparare trigliette e razze….. :mrgreen: eheheh, scherzi apparte son abbastanza scarsetto e non costante con le catture, speriamo di inaugurarlo bene ap più presto! 😉

    ci vorrebbe la tecnica difficlilissima che ogni tanto ci esce, la culera 😀

    #271654
    Tigre
    Partecipante

    @SARDENTICE81 wrote:

    @icaro wrote:

    @SARDENTICE81 wrote:

    adesso non ti resta che iniziare a prendere prede degne di un roller 100, non prendere esempio da me che sembro rambo e non pesco mai nulla 😆 😆 😆

    Sisi tranquillo…. ci vado a sparare trigliette e razze….. :mrgreen: eheheh, scherzi apparte son abbastanza scarsetto e non costante con le catture, speriamo di inaugurarlo bene ap più presto! 😉

    ci vorrebbe la tecnica difficlilissima che ogni tanto ci esce, la culera 😀

    #271655
    GioL@br@x
    Partecipante

    Alè davvero un bel lavoro.. complimentoni :mrgreen:
    nn mi sento di darti nessun consiglio in quanto non pratico del mestiere..
    attendiamo con ansia le prove in mare :thumbup:

    #271656
    nandogalizia
    Partecipante

    E’ perfetto!!!un giorno ci provo anche io!!

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.