Roller fai da te

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Roller fai da te

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 77 totali)
  • Autore
    Post
  • #11404
    Nantix
    Partecipante

    Salve a tutti, mi sto apprestando alla creazione di un fucile roller il legno iroko lungo 110 cm!
    E’ la mia prima esperienza faida te ma sono seguito da una persona che già  ha costruito alcuni arbalete di ottima fattura!
    Già  ho fatto il progetto e comprato il legno!
    Adesso ho pensato per migliorare il brandeggio laterale oltre a incassare completamente gli elastici anche a creare al centro del fusto delle piccole apertura di larghezza 0,5 cm di lunghezza 10 cm! Che ne pensate? Che svantaggi ci possono essere?
    Aspetto vostre notizie.

    #285920
    SARDENTICE81
    Moderatore

    secondo me dovresti semplicemente ispirarti a un progetto già  esistente, lascia perdere fori sul fusto e roba del genere, ti fanno perdere tempo e non ti migliorano il brandeggio

    #285921
    Nantix
    Partecipante

    Si il progetto e’ molto simile a i roller in legno che ci sono in commercio in piu volevo fare questi fori….perché ho visto altri fucili di ” marca ” con questo accorgimento e l acqua passando attraverso i fori fa meno resistenza quindi più brandeggio.
    Cmq mi affidò a voi che ne sapete sicuramente più di me 🙂

    #285922
    SARDENTICE81
    Moderatore

    @Nantix wrote:

    Si il progetto e’ molto simile a i roller in legno che ci sono in commercio in piu volevo fare questi fori….perché ho visto altri fucili di ” marca ” con questo accorgimento e l acqua passando attraverso i fori fa meno resistenza quindi più brandeggio.
    Cmq mi affidò a voi che ne sapete sicuramente più di me 🙂

    li hai visti o li hai provati? 8)
    il mio consiglio è come primo fucile di fare un fusto classico 😉

    #285923
    Nantix
    Partecipante

    Solo visti…cmq la forma del fusto e’ classica in più questi piccoli fori. Cmq vediamo se qualcuno li ha provati così ci può dire meglio anche sulla grandezza dei fori che magari sono troppo piccoli

    #285924
    simogliastra
    Partecipante

    @SARDENTICE81 wrote:

    secondo me dovresti semplicemente ispirarti a un progetto già  esistente, lascia perdere fori sul fusto e roba del genere, ti fanno perdere tempo e non ti migliorano il brandeggio

    attenzione non è sempre vero che i fori sul fusto non migliorano il brandeggio 😉 il mio fucile artigianale lo ho costruito usando come accorgimenti anche i fori sul fusto e devo dire che il brandeggio è a dir poco spettacolare 😉

    #285925
    Nantix
    Partecipante

    Quanto sono grandi i fori? Comunque ti ho inviato un mp

    #285926
    SeaHawk
    Partecipante

    I fori o aperture nei laterali migliorano di molto il brandeggio.
    Anche io sto portando avanti un progetto con molle incassate e fori per il brandeggio.
    Tra il mares phantom 110, che devo brandeggiare a 2 mani , e il mio primo prototipo di roller 105 bucato e con molle incassate, non c’è paragone.
    Io sono a favore dei progetti nuovi!!! Buoni o fallimentari che siano.

    #285927
    SeaHawk
    Partecipante

    @SARDENTICE81 wrote:

    secondo me dovresti semplicemente ispirarti a un progetto già  esistente, lascia perdere fori sul fusto e roba del genere, ti fanno perdere tempo e non ti migliorano il brandeggio

    Perchè dici che non migliorano il brandeggio?

    #285928
    SeaHawk
    Partecipante

    @Nantix wrote:

    Salve a tutti, mi sto apprestando alla creazione di un fucile roller il legno iroko lungo 110 cm!
    E’ la mia prima esperienza faida te ma sono seguito da una persona che già  ha costruito alcuni arbalete di ottima fattura!
    Già  ho fatto il progetto e comprato il legno!
    Adesso ho pensato per migliorare il brandeggio laterale oltre a incassare completamente gli elastici anche a creare al centro del fusto delle piccole apertura di larghezza 0,5 cm di lunghezza 10 cm! Che ne pensate? Che svantaggi ci possono essere?
    Aspetto vostre notizie.

    5mm è pochissimo!!
    devi considerarlo in funzione dello spessore del fusto e della sua resistenza.

    #285929
    BeliaL
    Partecipante

    @SARDENTICE81 wrote:

    secondo me dovresti semplicemente ispirarti a un progetto già  esistente, lascia perdere fori sul fusto e roba del genere, ti fanno perdere tempo e non ti migliorano il brandeggio

    poterbbe provare l’idea del fusto escaplex… 🙄 🙄 🙄

    #285930
    SeaHawk
    Partecipante

    fusto escaplex…???? che roba è?

    #285931
    Nantix
    Partecipante

    Volevo farlo 0,5 per un fattore estetico, quanto li posso fare minimo 1 cm bastano?

    #285932
    SeaHawk
    Partecipante

    Dimmi le dimensioni del fusto nella zona dove vuoi fare i fori

    #285933
    Nantix
    Partecipante

    Il progetto e’ 3di altezza.. 5.5in testata e 8cn la pancia di larghezza. Sarà  un fucile per l agguato in acque basse fino ai 5 metri

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 77 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.