Roller fai da te

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Roller fai da te

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 77 totali)
  • Autore
    Post
  • #285964
    steve86
    Partecipante

    @SeaHawk wrote:

    Mi piace il colore!!!

    … pure a me, e anche il profumo quando lo lavori. E’ inconfondibile!! E nn prendetemi per il c..o x questo 😆

    #285965
    ale37mar
    Partecipante

    @steve86 wrote:

    … pure a me, e anche il profumo quando lo lavori. E’ inconfondibile!! E nn prendetemi per il c..o x questo 😆

    Io non ci penso nemmeno!
    Ogni legno ha un odore caratteristico, talvolta irritante (segatura di rovere, p.es), talvolta molto piacevole.
    Provate a lavorare un pezzetto di bosso fino a sbruciacchiarlo: odora di biscotto appena sfornato!

    Invece alcuni legni tropicali sono stati proibiti perchè la segatura era addirittura cancerogena (noce mansonia, ma tutti i palissandri sono tossici: bois de rose, bois de violette, paduk ecc).
    Vedi qua:
    http://www.tornituradiguido.net/web/tossicita.htm

    Quanto all’iroko, sarebbe un buon legno resistente all’acqua, MA ha il vizziaccio di storcersi orribilmente spesso e volentieri. Le ditte lo usano perchè non costa molto e loro gli incollaggi li fanno sotto pressa: una volta che l’epossidica ha tirato stanno tranquilli, noi no!

    #285966
    SeaHawk
    Partecipante

    A ke punto sei con il fucile?

    #285967
    Nantix
    Partecipante

    Fucile finito domani lo butto in acqua e speriamo bene 🙂

    #285968
    SeaHawk
    Partecipante

    nessuna foto?!!!

    #285969
    SeaHawk
    Partecipante

    Innanzi tutto buon Natale a tutti!
    Allora, lo hai provato?
    come è andato?
    Ci fai vedere qualche foto?

    #285970
    Nantix
    Partecipante

    Il fucile e’ finito provato una volta in acqua e ho fatto ulteriore modifiche come ad esempio levare la pancia xke mi dava problemi di galleggiamento eccessivo ed era scomodo nel caricare e altre piccole modifiche. Il tiro e’ molto lungo e tutto e’ filato liscio però per la precisione devo impiombarlo bilanciarlo per capirlo bene.
    A chi ha costruito già  un arba o un roller mi dite che legno avete usato e quanto piombo avete messo sia avanti e dietro? E in che modo avete fatto a installarli e nasconderli??
    So che e’ una cosa che va da fucile a fucile ma tanto per avere un idea di quanto piombo portare se 50,100,200,500 grammi

    #285971
    icaro
    Membro

    @Nantix wrote:

    Il fucile e’ finito provato una volta in acqua e ho fatto ulteriore modifiche come ad esempio levare la pancia xke mi dava problemi di galleggiamento eccessivo ed era scomodo nel caricare e altre piccole modifiche. Il tiro e’ molto lungo e tutto e’ filato liscio però per la precisione devo impiombarlo bilanciarlo per capirlo bene.
    A chi ha costruito già  un arba o un roller mi dite che legno avete usato e quanto piombo avete messo sia avanti e dietro? E in che modo avete fatto a installarli e nasconderli??
    So che e’ una cosa che va da fucile a fucile ma tanto per avere un idea di quanto piombo portare se 50,100,200,500 grammi

    Ottimo! Se tira bene sei gia al 90% dell’opera! 🙂
    Io ho avuto il culo che già  a primo colpo e al primo bagnetto fossero ben bilanciati (sia il 100 che l’80 son leggermente positivi, e lentamente si metton verticali con la punta verso il basso). Giusto il 100 ha un calcio abbondante che galleggia un po troppo… ma mi son abituato in un attimo.
    Entrambi fatti con 5listelli di iroko incollati… facci sapere se risolvi e come li bilancerai. 😉

    #285972
    Nantix
    Partecipante

    Il mio con la pancia facevo fatica a tenerlo immerso addirittura…senza pancia devo provare ma credo che ci vorrà  tanto peso 🙁 forse il legno era meno stagionato o troppo stagionato…anche perché ho fatto un roller 115 asta da 7 da 125 quindi pensavo fosse negativo addirittura per questo avevo fatto la pancia e invece sembra fatto di pietra pomice muahaha

    #285973
    icaro
    Membro

    @Nantix wrote:

    Il mio con la pancia facevo fatica a tenerlo immerso addirittura…senza pancia devo provare ma credo che ci vorrà  tanto peso 🙁 forse il legno era meno stagionato o troppo stagionato…anche perché ho fatto un roller 115 asta da 7 da 125 quindi pensavo fosse negativo addirittura per questo avevo fatto la pancia e invece sembra fatto di pietra pomice muahaha

    Ahahahah!!! :mrgreen:
    Dovrai farlo dimagrire un pochino…. 😉

    #285974
    Nantix
    Partecipante

    E’ 3 cm per 6 con gli scassi sotto di 1 cm e sopra di 0,6 cm più magro non si può cmq lo impiombo tutto e amen 🙂 ah la pancia già  l ho tolta tutta vediamo in questi giorni tornò al mare

    #285975
    steve86
    Partecipante

    @Nantix wrote:

    Il mio con la pancia facevo fatica a tenerlo immerso addirittura…senza pancia devo provare ma credo che ci vorrà  tanto peso 🙁 forse il legno era meno stagionato o troppo stagionato…anche perché ho fatto un roller 115 asta da 7 da 125 quindi pensavo fosse negativo addirittura per questo avevo fatto la pancia e invece sembra fatto di pietra pomice muahaha

    Immagino che 115 sia la lunghezza dall’appoggio sternale alla punta del fucile, non quella nominale…
    Dunque io ti consiglio di comprare dei piombini da pesca di vari pesi (5, 10, 20, 40 gr ecc, comprane diversi) e in ciascuno leghi un pezzo di lenza (0.20-0.25) con un cappio all’estremità . Poi in punta e nel calcio o nell’appoggio sternale del fucile metti un elastico al quale leghi una girellina con moschettone. Porti in acqua il fucile ed aggiungi i piombi appendendoli alle girelle finchè non trovi l’assetto che preferisci. A quel punto memorizzi quanto piombo ci vuole davanti e quanto ce ne vuole dietro.
    Fori il fucile con una fresa per legno (o una punta normale a seconda di quanto piombo ci vuole) nei punti in cui vuoi inserire il piombo. Per il calcio fora sotto l’impugnatura o dietro l’appoggio sternale, mentre davanti fora vicino all’anellino della sagola. Metti i piombi, ci butti dentro un pò di resina epossidica in modo che non ballino facendo un effetto “maracas” e tappi i fori con una pasta fatta da resina epossidica e polvere di legno. I tappi di resina falli abbondanti i modo che sporgano un pò, e non fare una pasta troppo densa ma neanche troppo liquida, deve essere ben spalmabile ma non deve colare.
    Poi levighi, metti un pò di vernice poliuretanica ed hai concluso.
    Spero sia chiaro, è più difficile spiegarlo che farlo. 😉

    #285976
    Nantix
    Partecipante

    Il fucile e’ lungo tutto 130 ed e’ un 105.
    Già  a casa ho i piombi ( tutti trovati al mare :p ) e li metterò avanti dove ho creato l anello per la sagola e dietro dove ho creato l anello per attaccare la sagola della boa al calcio del fucile 🙂
    Poi per la testata so dove mettere i piombi e gli altri faccio uno scasso sotto il milinello e li metto li così sono nascosti perché non vorrei indebolire ne l appoggio sternale ne il calcio del fucile e poi per un fattore estetico va bene lo stesso no?

    #285977
    steve86
    Partecipante

    @Nantix wrote:

    gli altri faccio uno scasso sotto il milinello e li metto li così sono nascosti perché non vorrei indebolire ne l appoggio sternale ne il calcio del fucile e poi per un fattore estetico va bene lo stesso no?

    Io invece penso che sia meglio metterli nell’impugnatura o nell’appoggio sternale perchè è più rischioso andare ad indebolire il fuso. Mentre nei punti che dicevo non agisce nessuna forza e non indebolisci nulla.
    Inoltre se fai le prove nell’anello per la sagola della boa ma poi i piombi definitivi li metti più avanti di 10-15 cm rischi che non sia più bilanciato, o che cmq non stia come vorresti (la punta potrebbe tendere a stare più in basso rispetto al calcio).
    Ultima cosa, se sbagli o se un domani decidi di cambiare allestimento i piombi da sotto l’impugnatura si possono sempre togliere avendo più spazio di manovra, mentre sul fusto rischi di far danno.

    #285978
    Nantix
    Partecipante

    Mmmmm anche questo e’ vero magari faccio un po’ e un po’ e in mare provo i piombi sia nel calcio che attaccati al mulinello così frazionandoli non indebolisco ne uno ne l altro! Grazie mille per i consigli ora provo a mettere qualche foto

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 77 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.