Rollergenovese

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Rollergenovese

Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #163046
    dan572
    Partecipante

    @saturnoone wrote:

    Ciao Luciano,ho modificato la parte anteriore prolungandola di qualche cm,in questo modo ho potuto inserire e bloccare nella propria sede il ferma gomme.Sono in difficoltà  col calcolo excel degli elastici…….dalle misure inserite mi viene fuori la misura di 37,22,con legatura a 14,87…..è possibile?Inoltre non riesco sulla base della misura degli elastici a trovare le quote precise delle asole in pancia al fusto…..puoi aiutarmi? Dunque sarei costretto ad andare a tastoni ma rischierei di compromettere tutto……e comprare il pesce in pescheria………ahah…..ti ringrazio per l’attenzione……posto qualche foto…..

    Ciao perdona l’intrusione ma vista la dimensione del legno e la grandezza delle rotelle ( credo siano fatte di lega?) penso che avrai seri problemi di affaticamento del polso, ma comunque una bella pescata di 1-2 ore toglierà  ogni dubbio…tienici informati un saluto

    #163047
    saturnoone
    Partecipante

    Ciao Dan572…Le rotelle le ho prese da un monopattino,togliendo tutto il battistrada che c’era intorno.Il ”cerchione” che vedi non è di lega ma plastica di per se abbastanza leggera.Ogni rotella ha 2 pulegge,queste si aumentano un po il peso.Nel complesso il gruppo ”rotelle+tondino ferma gomme”non so quanto sia in termini di peso ma lo quantificherò al+ presto.Comunque ste rotelle scorrono che è un piacere.Il fusto è composto da 4 listelli di mogano da 4x05mm .Ti farò sapere ll peso anche di questo.Ciao

    #163048
    saturnoone
    Partecipante

    Eccomi,ho pesato le rotelle con relativo asse da 8mm e asse ferma gomme il peso è di 182 grammi.Già  che c’ero ho pesato il meccanismo di scatto autocostruito il cui peso è di 111 grammi……..che mi dite?

    #163049
    dan572
    Partecipante

    @saturnoone wrote:

    Eccomi,ho pesato le rotelle con relativo asse da 8mm e asse ferma gomme il peso è di 182 grammi.Già  che c’ero ho pesato il meccanismo di scatto autocostruito il cui peso è di 111 grammi……..che mi dite?

    Buongiorno saturnone, ho letto del peso della testata, 182 gr credo che siano veramente troppi… 😯
    Io sul mio roller ( anche se il fusto e quello del g-roller e quindi con la luce interna ( quello di Luciano) pesa sugli 80 gr…
    Comunque provalo in mare, e poi se mai, dovrai fare delle camere d’aria o meglio ancora cambiare le rotelle… 🙄
    Il tuo fusto misura 2 cm ( 4x 0,5 cm???) è un errore?
    Un saluto e tienici informati… 😉

    #163050
    saturnoone
    Partecipante

    Il bello di questo forum è questo,la possibilità  di potersi confrontare conversando.Grazie per avermi risposto.Se mi dici che sei riuscito a stare nei limiti di 80grammi di peso tra pulegge,asse e ferma gomme,allora devo decisamente rivedere tutto,anche se non capisco come hai fatto dal momento che le prime pulegge che ho preso da oltrevela (4,5cm di diametro x 10mm di gola…..da me accantonate perchè mi limitavano all’ impiego delle sole gomme da 14” per via della gola stretta) pesano 79gr…….. I listelli di mogano per il fusto sono 4cm x 10 mm per cui mi sono sbagliato a scrivere.Ho intenzione di ricavarci l’asola nel senso della lunghezza e camera d’aria come ha fatto Luciano per migliorare il brandeggio e l’assetto,tutto questo sulla base delle misure che dovrebbe darmi il foglio di calcolo excel che non riesco a sviluppare (che tristezza)…… Per quel che riguarda lo scatto cosa dici di 111 gr ?………Ti farò sapere cosa ho combinato…….ciao,ancora grazie…

    #163051
    dan572
    Partecipante

    @saturnoone wrote:

    Il bello di questo forum è questo,la possibilità  di potersi confrontare conversando.Grazie per avermi risposto.Se mi dici che sei riuscito a stare nei limiti di 80grammi di peso tra pulegge,asse e ferma gomme,allora devo decisamente rivedere tutto,anche se non capisco come hai fatto dal momento che le prime pulegge che ho preso da oltrevela (4,5cm di diametro x 10mm di gola…..da me accantonate perchè mi limitavano all’ impiego delle sole gomme da 14” per via della gola stretta) pesano 79gr…….. I listelli di mogano per il fusto sono 4cm x 10 mm per cui mi sono sbagliato a scrivere.Ho intenzione di ricavarci l’asola nel senso della lunghezza e camera d’aria come ha fatto Luciano per migliorare il brandeggio e l’assetto,tutto questo sulla base delle misure che dovrebbe darmi il foglio di calcolo excel che non riesco a sviluppare (che tristezza)…… Per quel che riguarda lo scatto cosa dici di 111 gr ?………Ti farò sapere cosa ho combinato…….ciao,ancora grazie…

    Ciao saturnone, volevo dirti che le rotelle che ho usato sono quelle della ronstan da 38 mm e mi pare di ricordare che pesino circa 20-25 gr l’una.Queste pulegge mi permettono di sparare anche con l’elastico da 17,5 mm, perchè una volta stirato si assottiglia molto.
    Per quello che riguarda il ferma gomme ho usato una piattina da 1 mm lunga circa 5 cm ripiegata come ha fatto Luciano sul 75 g-roller per un peso di circa 4/5 gr. Ho eliminato il ferma gomme con la vite da 4 mm e le e due gommine che pesava 16 gr.
    Per lo scatto non so dirti perchè ho utilizzato un sigal reverse e non ricordo il peso, ma molto importante è il mulinello con il sagolino che pesa intorno ai 350 gr, per cui dipende dal modello che metti.
    Spero di essere stato chiaro nel darti i pesi e di come sono riuscito a contenere i pesi!
    Per qualunque cosa dimmi pure sono a disposizione. 😀
    Un saluto

Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.