PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › RUGGINE=TETANO?
- Questo topic ha 32 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da dnlzmp.
-
AutorePost
-
16 Novembre 2008 alle 14:36 #1171RICHPartecipante
La mia asta è incredibilmente arruginita, solo fregando un fazzolettino ne va via un po, non è ke se mangia poi il pesce ke ho pescato mi viene il tetano? 😯 😯 😯
vabe,cmq, c’e qualche metodo per togliere definitivamente la ruggine?
i16 Novembre 2008 alle 14:41 #49841duskPartecipantela ruggine è scaturita dalla salsedine
i fucili sono la prima cosa che lavo appena torno da pesca
evidentemente non li hai lavati accuratamente 😉16 Novembre 2008 alle 15:43 #49842BeliaLPartecipantelevala con la carta vetrata 😉
16 Novembre 2008 alle 16:09 #49843zio frankPartecipantePoiché il batterio produce la tossina in condizioni di assenza di ossigeno, le condizioni di maggiore rischio sono:
*
ferite (tagli, morsi, ustioni, lesioni anche piccole) infettate da agenti esterni, specialmente quelle sottili e profonde, per esempio punture da oggetti acuminati;
*
mancata protezione (con bendaggi o simili) delle ferite, che restano esposte al contatto con l’ambiente esterno, specialmente il terreno;
*
mancata pulizia e disinfezione delle ferite, soprattutto se sporche di terra o simili;
*
uso di droghe iniettabili, specialmente se per via sottocutanea; la sostanza usata per diluire la droga (in genere chinino) può essere veicolo delle spore.La convinzione diffusa che siano gli oggetti arrugginiti a causare il tetano non è fondata, in quanto è sempre la contaminazione con il suolo o con le feci a produrre l’infezione, e non la ruggine in sé.
Questo argomento lo sposto in aula magna, mi sembra che qui non vada bene.
16 Novembre 2008 alle 16:11 #49844fucilearbaletePartecipantecon la carta vetrata
16 Novembre 2008 alle 17:05 #49845RICHPartecipanteallora,
ma mia asta si è arruginita molto, addirittura strofinando un fazzolettino ne va via un po 😯 😯 😯
c’e un modo per togliere tutta questa ruggine, e un modo per non farla venire?16 Novembre 2008 alle 17:07 #49846duskPartecipantenon c’e bisogno di aprire un altro post….
guarda che zio frank te l’ha spostato nella sezione aula magna..
questo lo chiudiamo 😉16 Novembre 2008 alle 17:10 #49847ThUnDeRPartecipantekambia asta! non serve levarla kon la karta vetra perchè tanto dopo 2 giorni si rifà !
16 Novembre 2008 alle 17:14 #49848RICHPartecipante@dusk wrote:
non c’e bisogno di aprire un altro post….
guarda che zio frank te l’ha spostato nella sezione aula magna..
questo lo chiudiamo 😉ah ok kiudi pure 😉
16 Novembre 2008 alle 17:19 #49849RICHPartecipante@zio frank wrote:
Poiché il batterio produce la tossina in condizioni di assenza di ossigeno, le condizioni di maggiore rischio sono:
*
ferite (tagli, morsi, ustioni, lesioni anche piccole) infettate da agenti esterni, specialmente quelle sottili e profonde, per esempio punture da oggetti acuminati;
*
mancata protezione (con bendaggi o simili) delle ferite, che restano esposte al contatto con l’ambiente esterno, specialmente il terreno;
*
mancata pulizia e disinfezione delle ferite, soprattutto se sporche di terra o simili;
*
uso di droghe iniettabili, specialmente se per via sottocutanea; la sostanza usata per diluire la droga (in genere chinino) può essere veicolo delle spore.La convinzione diffusa che siano gli oggetti arrugginiti a causare il tetano non è fondata, in quanto è sempre la contaminazione con il suolo o con le feci a produrre l’infezione, e non la ruggine in sé.
ah 😯 , non lo sapevo, ho sempre creduto ke le cose arruginite fossero piene di tetano 😯
vabe, cmq, anche se non ce pericolo, c’e qualche modo oltre alla carta vetrata?; ke ho gia provato e non è servito praticamente a niente;?16 Novembre 2008 alle 17:23 #49850ale94Partecipante@ThUnDeR wrote:
kambia asta! non serve levarla kon la karta vetra perchè tanto dopo 2 giorni si rifà !
quoto…se ci passi la carta vetrata dopo è peggio
16 Novembre 2008 alle 19:07 #49851alfasubPartecipante@RICH wrote:
@zio frank wrote:
Poiché il batterio produce la tossina in condizioni di assenza di ossigeno, le condizioni di maggiore rischio sono:
*
*
*
*
ah 😯 , non lo sapevo, ho sempre creduto ke le cose arruginite fossero piene di tetano 😯
vabe, cmq, anche se non ce pericolo, c’e qualche modo oltre alla carta vetrata?; ke ho gia provato e non è servito praticamente a niente;?cambia asta e quando torni dal mare lavala con acqua dolce
16 Novembre 2008 alle 19:30 #49852fucilearbaletePartecipantema se la fa con la carta vetrata e poi gli passa l’antirugine si riforma?
16 Novembre 2008 alle 20:11 #49853MaxModeratorePresumo sia l’asta di un pneumatico perchè agli arba non mi è mai capitato di vedere ruggine, cmq c’e un modo molto semplice per togliere tutta questa ruggine, devi carteggiarla con una carta vetro molto sottile (300/400) e poi ogni volta che lo usi lavalo in acqua dolce e dopo che si è asciugato passaci una pezza unta con della vesellina o semplice grasso giallo e vedrai che ruggine non ne farà più 😉
16 Novembre 2008 alle 21:25 #49854ale94Partecipante@Max wrote:
Presumo sia l’asta di un pneumatico perchè agli arba non mi è mai capitato di vedere ruggine, cmq c’e un modo molto semplice per togliere tutta questa ruggine, devi carteggiarla con una carta vetro molto sottile (300/400) e poi ogni volta che lo usi lavalo in acqua dolce e dopo che si è asciugato passaci una pezza unta con della vesellina o semplice grasso giallo e vedrai che ruggine non ne farà più 😉
vero!!!!!!! io all’inizio il grasso di vasellina lo mettevo anke nel coltello dopo averlo lavato 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.