Sagola della boa scomoda. Soluzioni?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Sagola della boa scomoda. Soluzioni?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Autore
    Post
  • #287973
    vikingo
    Partecipante

    assolutamente tra cintura e muta

    #287974
    Roby Sar
    Partecipante

    Io come la maggiorparte degli agguattisti, pedagno la boa e sto entro il raggio dei 40-50 metri di distanza dalla stessa. Oppure secondo il tipo di pesca che devo fare uso una miniboa della omer “linea Bardi” con tubicino nero in gomma galleggiante ed estensibile da 8 a 24 metri… con essa non ho alcun problema…è come se non c’è l’avessi attaccata addosso! 8)

    #287975
    mario
    Partecipante

    chiacchiere e distintivo…. 😮 😮
    viewtopic.php?f=45&t=17118

    #287976
    Nantix
    Partecipante

    Io ho messo un galleggiante a metà  sagola così resta tesa 🙂 prova

    #287977
    icaro
    Membro

    Anche io pedagno la boa e pesco nel raggio dei 50m… anche se talvolta pesco scendendo e risalendo col pedagno in mano.

    La sagola la lego al fucile solo se non ho il mulinello e l’acqua è molto torbida: nel caso posso mollare il fucile nel fondo e lo ritroverei senza problemi. Per la questione della corrente che tende la sagola e rende difficile/impreciso il tiro… basta tenere la sagola con la “manina sinistra”… :mrgreen:

    #287978
    Docfux
    Partecipante

    @icaro wrote:

    Anche io pedagno la boa e pesco nel raggio dei 50m… anche se talvolta pesco scendendo e risalendo col pedagno in mano.

    La sagola la lego al fucile solo se non ho il mulinello e l’acqua è molto torbida: nel caso posso mollare il fucile nel fondo e lo ritroverei senza problemi. Per la questione della corrente che tende la sagola e rende difficile/impreciso il tiro… basta tenere la sagola con la “manina sinistra”… :mrgreen:

    io pensavo che per legge fosse necessario enere la boa sempre attaccata al corpo…

    #287979
    icaro
    Membro

    @Docfux wrote:

    @icaro wrote:

    Anche io pedagno la boa e pesco nel raggio dei 50m… anche se talvolta pesco scendendo e risalendo col pedagno in mano.

    La sagola la lego al fucile solo se non ho il mulinello e l’acqua è molto torbida: nel caso posso mollare il fucile nel fondo e lo ritroverei senza problemi. Per la questione della corrente che tende la sagola e rende difficile/impreciso il tiro… basta tenere la sagola con la “manina sinistra”… :mrgreen:

    io pensavo che per legge fosse necessario enere la boa sempre attaccata al corpo…

    Tenerla attaccata al corpo, in base alla tecnica di pesca può trasformarsi in una trappola. (come già  detto la sagola si può impigliare nelle rocce e sott’acqua ogni secondo è preziosissimo)

    Per legge il subacqueo (o i subacquei) devono restare entro i 50m di distanza dalla “verticale” della boa.
    Questo perchè i natanti e le imbarcazioni devono tenersi assolutamente oltre i 100m di distanza dalla verticale della boa, quindi restano ben 50m di scarto a salvaguardia della sicurezza, anche nel caso ci siano degli errori di valutazione sulle distanze.

    Per esempio: SE l’uomo a guida del natante stima male le distanze (magari la boa gli sembra più piccola e più lontana, oppure ha semplicemente l’occhio poco allenato) e passa a 90m dalla verticale della boa, E SE la molta corrente trascina la boa spostando il pedagno (magari pogiato su un fondale in cui non fa presa) e il subacqueo si trova senza accorgersene a 60m dalla boa, rimangono comunque 30metri di scarto, in cui nè il natante/imbarcazione, nè il subacqueo dovrebbero trovarsi. 😉

    #287980
    olympio
    Partecipante

    le imbarcazioni devono tenersi assolutamente oltre i 100m di distanza dalla verticale della boa

    Magari si rispettasse questa regola !!!!!

    #287981
    lorenzino82
    Partecipante

    @olympio wrote:

    le imbarcazioni devono tenersi assolutamente oltre i 100m di distanza dalla verticale della boa

    Magari si rispettasse questa regola !!!!!

    Ragazzi, finché continuiamo a scrivere sui forum : magari, dovrebbero, io farei, ma se ecc ecc….FIPIA lotta e si impegna giornalmente per raggruppare le voci della ns categoria e comunicarle con i dovuti mezzi ai tavoli dove si discutono le leggi che legiferano il ns sport. Tesseratevi e date modo di dare più peso alla ns voce!!!!!!

    #287982
    olympio
    Partecipante

    Lorenzì,magari hai ragione,magari no, comunque ho sentito storie assurde di gente trascinata perchè la barca gli era passata vicina e la sagola della boa si era impigliata nella barca oppure di un altro che ha raccontato che aveva la boa, l’imbarcazione si è avvicinata per controllare se aveva i pesci per rubarli 😯 😯 😯 😯

    #287983
    Fulvio57
    Partecipante

    @olympio wrote:

    Lorenzì,magari hai ragione,magari no, comunque ho sentito storie assurde di gente trascinata perchè la barca gli era passata vicina e la sagola della boa si era impigliata nella barca oppure di un altro che ha raccontato che aveva la boa, l’imbarcazione si è avvicinata per controllare se aveva i pesci per rubarli 😯 😯 😯 😯

    …Trascinato perchè non aveva pedagnato ma si era vincolata alla boa.
    …Succede spesso che qualche furbetto cerchi di fotterti pesce ( ..se ne hai) o fucile di scorta…

    …Spiegami il perchè Lorenzino potrebbe NON aver ragione, in base a quali motivi o esperienze 8)

    #287984
    olympio
    Partecipante

    Forse mi sono spiegato male: è stato trascinato,ma la barca è passata sopra la boa !!!!

    Comunque non voglio dire che non serva la Fipia,anzi probabilmente farò tessera e assicurazione,io mi riferivo al fatto che in certe situazioni si dovrebbe partire dall’educare le persone che se ne sbattono altamente se c’è una boa e si avvicinano comunque con la barca e contro la maleducazione e il menefreghismo sono gli organi competenti che dovrebbero agire 😉

    Spero di aver chiarito la mia posizione 😀

    #287985
    lorenzino82
    Partecipante

    @olympio wrote:

    Forse mi sono spiegato male: è stato trascinato,ma la barca è passata sopra la boa !!!!

    Comunque non voglio dire che non serva la Fipia,anzi probabilmente farò tessera e assicurazione,io mi riferivo al fatto che in certe situazioni si dovrebbe partire dall’educare le persone che se ne sbattono altamente se c’è una boa e si avvicinano comunque con la barca e contro la maleducazione e il menefreghismo sono gli organi competenti che dovrebbero agire 😉

    Spero di aver chiarito la mia posizione 😀

    E infatti la nuova campagna boe di FIPIA ,pensa te , che è più indirizzata a chi alla boa ci deve stare lontano ( barche) che a coloro che se la devono portare appresso!!!!

    #287986
    olympio
    Partecipante

    Forse non sono stato chiaro : i “cafonauti” se ne sbattono!!!! Se non arriva la guardia costiera e gli fa il culo secondo me siamo punto e a capo 👿 👿 👿
    Che poi magari la FIPIA possa essere il mezzo per andare dalla Guardia Costiera ed esporre il problema in forma ufficiale è un conto,ma ripeto a sta gente se non gli fai il culo,ma veramente il culo se ne SBATTONO !!!!

    #287987
    tony75
    Partecipante

    metto sempre la sagola in cintura quella di un galleggiante a un metro e sempre una buona soluzione!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.