PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Apnea Salute & Sicurezza › SALUTE: RISCHIO DANNI CEREBRALI DA IMMERSIONI IN APNEA
- Questo topic ha 16 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da
Massimo Malpieri.
-
AutorePost
-
11 Ottobre 2009 alle 20:52 #151878
paquito
PartecipanteEsistono casi certificati di danni cerebrali causati dall’apnea? 🙄
11 Ottobre 2009 alle 21:03 #151879Maxxx
Partecipante@paquito wrote:
Esistono casi certificati di danni cerebrali causati dall’apnea? 🙄
che io sappia no però facendo una panoramica nel forum qualche problemino qualcuno già ce l’ha 😀 😀 😀
scherzi a parte ho fatto la domanda per sapere se altri ne erano a conoscenza 🙄11 Ottobre 2009 alle 21:09 #151880BeliaL
Partecipante@Maxxx wrote:
@paquito wrote:
che io sappia no però facendo una panoramica nel forum qualche problemino qualcuno già ce l’ha 😀 😀 😀
scherzi a parte ho fatto la domanda per sapere se altri ne erano a conoscenza 🙄sisi te ne parlavo l’altro giorno al meeting!!! per paquito io non sono un esempio? 😀
12 Ottobre 2009 alle 10:52 #151881paquito
Partecipante@BeliaL wrote:
@Maxxx wrote:
@paquito wrote:
scherzi a parte ho fatto la domanda per sapere se altri ne erano a conoscenza 🙄sisi te ne parlavo l’altro giorno al meeting!!! per paquito io non sono un esempio? 😀
Vabbè ma a te non è mica colpa dell’apnea… 😀 😀 😀
12 Ottobre 2009 alle 20:56 #151882Francesco Grecia
PartecipanteIo sapevo del blood shift ma che l’apnea provoca danni celebrali proprio no!
13 Ottobre 2009 alle 10:43 #151883salv
Partecipantebrutti pescasub, prelevate ricchezza gratuitamente senza passare per la filiera del commercio, non arricchite le lobby del controllo del pesce, non pagate tasse.. è una attività da scoraggiare come tutte le altre attività dove si produce ricchezza fai da te indipendente. Abbiamo appestato i terreni di funghi e animaletti artificiali che radono al suolo tutto, pur di costringere i vostri cugini coltivatori a comprare prodotti chimici.. ma con voi come bisogna fare ??? dovete cacciare soldi o lasciare che lo facciano i professionisti !!!
Per ora vi lasciamo abbandonati in mare permettendo di passarvi addosso con le imbarcazioni, però multe salate e controlli in tempo reale se violate qualche norma, tra poco altre norme che limitano la vostra attività , qualche articoletto sui giornali per contribuire al panico, magari tra qualche anno creeremo qualche malattia artificiale se proprio non volete lasciare i pesci ai professionisti, magari nel neoprene.. ce ne sono di cose da fare per farvi appendere i fucili al chiodo..
13 Ottobre 2009 alle 11:38 #151884DENTEX70
ModeratoreIo la vedo sotto un’altra luce come l’ennesimo adattamento all’immersione visto il passato anfibio che ci portiamo dietro la proteina non vuol dire nulla e solo un allarme come la voglia di respirare avremo schiere di rincoglioniti o colpiti da ictus, e invece nulla anzi secondo mè rallenta anche l’invecchiamento specialmente chi scende profondo l’ossigeno a pressine agevola il ricambio cellulare a tutti i livelli se no non avrebbe senso la terapia iperbarica
13 Ottobre 2009 alle 20:20 #151885paquito
PartecipanteSecondo me rischia molto di più chi si fumazza 20/30 sigarette al giorno, voi che dite? 🙄 Allora gli atleti che fanno apnea pura e si allenano quotidianamente dovrebbero essere tutti rinco@@@@niti????????
14 Ottobre 2009 alle 8:22 #151886nicola
PartecipanteIl link all’articolo
http://jap.physiology.org/cgi/reprint/107/3/809?maxtoshow=&HITS=10&hits=10&RESULTFORMAT=1&andorexacttitle=and&andorexacttitleabs=and&fulltext=S100B&andorexactfulltext=and&searchid=1&FIRSTINDEX=0&sortspec=relevance&resourcetype=HWCIT” onclick=”window.open(this.href);return false;
14 Ottobre 2009 alle 8:46 #151887TheDarKnight
Partecipantenon so sinceramente…non so se l’apnea fatta con i dovuti criteri possa portare dei danni…di sicuro può essere nociva se si hanno già dei problemi ma che possa provocarli non lo so proprio…
come dice paquito sta peggio chi si fuma 1, 2 o 3 pacchetti di sigarette al giorno…questo è provato e garantito
io avevo sentito che a lungo andare chi fa spesso apnea a profondità elevate può avere problemi circolatori e di pressione…cioè si potrebbero verificare però anche questa cosa che ho letto tempo fa andrebbe verificata
19 Ottobre 2009 alle 17:14 #151888odino
Partecipanteragazzi mi fate preoccupare noi siamo gia malati dell’acqua salata non metteteci un altra malattia che l’aria sia con voi
20 Ottobre 2009 alle 10:06 #151889DesmoAccanito
PartecipanteGli unici danni cerebrali che abbiamo stanno nel fatto che godiamo nell’andare a mare in pieno inverno!
22 Ottobre 2009 alle 11:10 #151890Dimitri
PartecipanteSe il danno e’ provocato dal fatto che trattenere il respiro si ha’ carenza di ossigeno, allora dopo 20 anni di alpinismo dove per ore e ore di cammino sopra altitudini medie 2500- 4000 metri dove l’ossigeno vi assicuro e’ poco, dovrei essere completamente spappolato cerebralmente.
Secondo me’ al giorno doggi si possono fare studi di qualsiasi tipo, perche’ l’uomo ha bisogno di porsi dei limiti per poi superarli.23 Ottobre 2009 alle 21:18 #151891paquito
Partecipante@Dimitri wrote:
Se il danno e’ provocato dal fatto che trattenere il respiro si ha’ carenza di ossigeno, allora dopo 20 anni di alpinismo dove per ore e ore di cammino sopra altitudini medie 2500- 4000 metri dove l’ossigeno vi assicuro e’ poco, dovrei essere completamente spappolato cerebralmente.
Secondo me’ al giorno doggi si possono fare studi di qualsiasi tipo, perche’ l’uomo ha bisogno di porsi dei limiti per poi superarli.Ed io che faccio entrambe le cose? 😀
23 Ottobre 2009 alle 22:05 #151892Maxxx
Partecipante@paquito wrote:
@Dimitri wrote:
Se il danno e’ provocato dal fatto che trattenere il respiro si ha’ carenza di ossigeno, allora dopo 20 anni di alpinismo dove per ore e ore di cammino sopra altitudini medie 2500- 4000 metri dove l’ossigeno vi assicuro e’ poco, dovrei essere completamente spappolato cerebralmente.
Secondo me’ al giorno doggi si possono fare studi di qualsiasi tipo, perche’ l’uomo ha bisogno di porsi dei limiti per poi superarli.Ed io che faccio entrambe le cose? 😀
:naka: sei superman 😀 😀 😀 😀 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.