Salvata tartaruga

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Autore
    Salvoct90
    Partecipante

Ieri sara esco con i miei genitori e la mia ragazza, ma usciamo senza avere una meta, cosi mio padre decide di andare ad Aci Trezza per farmi vedere i faraglioni, visto che io anche vivendo nella zona del catanese non l’havevo mai visti. Arrivati ad Aci trezza dopo una passeggiata arriviamo al porto e guardando in acqua vedo una tartaruga in acqua… dopo averlo detto ai miei abbiamo notato che era impigliata in alcune cime e lenze dei pescatori… La poveretta soffriva e usciva alcune volte la testa dall’acqua per prendere respiro.. .le onde le capovolgevano e la lenza che la teneva dalla pinna posteriore le impediva di liberarsi … ormai si vedeva che era stremata… Chiamo il 1530 e avviso la guardia costiera e mi chiede di aspettare per indicare il posto dov’era la tartaruga… DOPO UN ORA CIRCA finalmente arrivano con una panda e dopo un pò di problemi la liberano visto che non avevano nemmeno portato un coltello per liberarla( 😳 il coltello c’è l’ha prestato un camion dei panini nelle vicinanze 😳 ) dopo averla liberata l’hanno portata loro dicendo che l’avrebbero curata… Speriamo bene per lei … visto che gia sono in estinzione… Questo mi può fare capire qundo la nostra intrusione a mare causi problemi ai suoi abitanti…. RICORDATE DI RISPETTARE IL MARE E I SUOI ABITANTI E SE POSSIAMO AIUTARE ANCHE UN PICCOLO GESTO PUò ESSERE VITALE PER QUALCUNO…

Lefa
    Partecipante

:hello1: :hello1: :hello1:

Fulvio57
    Partecipante

Bravo Salvo, ben fatto !!! 😉

luigi.caos
    Partecipante

posso garantirti che sta bene me la so magnata io ieri sera 😆 😆 😆

luciano.garibbo
    Partecipante

Davvero ben fatto, sei un esempio da seguire 😉

Salvoct90
    Partecipante

:S se non chiamavo la capitaneria c’erano dei tizzi che se la volevano portare a casa … basxardi!!! uno ha detto tiriamoci le pietre… 👿 👿 👿 👿 sono folli!!

Lefa
    Partecipante

..e non ce le avete tirate a lui? 😆

sub1
    Partecipante

bel gesto salvo 😉

pepperey90
    Partecipante

nn credevo che anche nella costa catanese potessero esserci tartarughe marine

barozzino86
    Partecipante

Ho vissuto la stessa avventura, ma purtroppo la tartaruga che ho incontrato io, due anni fa a novembre a mare, era stremata e quando l’ho vista, dopo pochi respiri si è spenta.. Ho tentato di portarla a riva ma ormai era troppo tardi, la tartaruga in questione aveva delle ferite sul guscio e di lato, probabilmente era stata investita da qualche barca ad alta velocità .

Complimenti salvo per il tuo gesto e speriamo quello splendido animale sopravviva!

Salvoct90
    Partecipante

Se i pescatori di mestiere si comportassero ugualmente con squali delfini e tartarughe ne vedevamo di più in acqua… comunque la mia ragazza ha fatto la foto con il suo telelono purtroppo il mio telefono è guasto e il suo non li fa un gran che … magari la posto ugualmente… era una caretta caretta di circa 40 cm

mikidepa
    Partecipante

:thumbright: :thumbright: :thumbright: :thumbright:

kappa
    Partecipante

BRAVO BRAVO BRAVO

ulissio
    Partecipante

@Salvoct90 wrote:

Ieri sara esco con i miei genitori e la mia ragazza, ma usciamo senza avere una meta, cosi mio padre decide di andare ad Aci Trezza per farmi vedere i faraglioni, visto che io anche vivendo nella zona del catanese non l’havevo mai visti. Arrivati ad Aci trezza dopo una passeggiata arriviamo al porto e guardando in acqua vedo una tartaruga in acqua… dopo averlo detto ai miei abbiamo notato che era impigliata in alcune cime e lenze dei pescatori… La poveretta soffriva e usciva alcune volte la testa dall’acqua per prendere respiro.. .le onde le capovolgevano e la lenza che la teneva dalla pinna posteriore le impediva di liberarsi … ormai si vedeva che era stremata… Chiamo il 1530 e avviso la guardia costiera e mi chiede di aspettare per indicare il posto dov’era la tartaruga… DOPO UN ORA CIRCA finalmente arrivano con una panda e dopo un pò di problemi la liberano visto che non avevano nemmeno portato un coltello per liberarla( 😳 il coltello c’è l’ha prestato un camion dei panini nelle vicinanze 😳 ) dopo averla liberata l’hanno portata loro dicendo che l’avrebbero curata… Speriamo bene per lei … visto che gia sono in estinzione… Questo mi può fare capire qundo la nostra intrusione a mare causi problemi ai suoi abitanti…. RICORDATE DI RISPETTARE IL MARE E I SUOI ABITANTI E SE POSSIAMO AIUTARE ANCHE UN PICCOLO GESTO PUò ESSERE VITALE PER QUALCUNO…

Il tuo gesto è d’ammirare anche se penso che qualsiasi utente del forum avrebbe fatto la stessa cosa.
    Per la Guardia Costiera non ti preoccupare, sicuramente sarà  stata portata in un centro abilitato per le cure del caso.
    Non credo che le caretta caretta stiano per estinguersi, sicuramente in italia la loro presenza è diminuita drasticamente, ma ti assicuro che in messico (visto con i miei occhi) questo problema non esiste.
    Ciao, ancora un grosso BRAVO per il tuo gesto.

AlexNets
    Partecipante

Quelle messicane dovrebbero appartenere ad una delle due (o ad entrambe) sotto specie oceaniche…la Caretta Caretta mediterranea è unica…ed è in pericolo di estinzione.
    Il gesto quindi diciamo che vale doppio! 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.