Salvimar V-Pro 85

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Salvimar V-Pro 85

Stai visualizzando 7 post - dal 31 a 37 (di 37 totali)
  • Autore
    Fabio70
    Partecipante

@biro2323 wrote:

Io ci aggiungo una domanda:

ma voi, con i vostri arbalete quando siete in acqua, ogni ???mezz’ora??? Scaricate /sganciate l’elastico/gli elestici e li lasciate a riposo per un paio di minuti e poi li ritirate?

Io nò…se non c’è nulla da sparare, capita che i miei arba (tradizionali) restano carichi per diverso tempo…ma se gli elastici sono di un certo spessore e di ottima qualità, il “decadimento” è relativo…almeno per me.

biro2323
    Partecipante

Grazie delle risposte

Nikodemus
    Membro

confermo e sottoscrivo..se la gomma è “buona” , non esasperata quasi allo snervamento..puoi tenerli carichi per 1h che perderanno pochissimo 🙂 , altresì , fattore allungamento esagerato , basso diametro..ecco che perderanno un botto 🙁
    sono state fatte prove dinamometriche e la differenza è più che palpabile

Tittia
    Partecipante

Ciao, qualche giorno fa mi sono arrivati i megatex….sono abbastanza tosti rispetto agli originali salvimar. Da 120cm che ne ho preso alla fine il primo l’ho fatto da 54cm e per l’altro ho usato tutta la rimanenza, quindi è venuto da 66cm…il fattore di allungamento caricando alla prima ed alla seconda è di circa 240%….ad accorciarli si fa sempre in tempo… caricando invece alla seconda e alla terza viene un 300% per il più corto e 255% per l’elastico più lungo…eventualmente accorcerò quello da 66 in modo da avere 300% caricando alla terza tacca…
    Oggi li ho provati per la prima volta, caricando al 240% ho preso i miei primi cefalotti!
    La gomma sembra si comporti molto bene anche con un fattore cosi basso… questo fucile aveva proprio bisogno di due elastici seri.. 😉

silverit
    Partecipante

Ciao,

se posso, vorrei condividere con voi la mia esperienza.
    E’ da circa un anno che sono possessore della versione 95 di questo fucile.
    Inizialmente mi sono trovato benissimo fino a quando ho dovuto cambiare gli elastici…rovinati in poki mesi.

Purtroppo ho avuto la brillante idea di montare due da 16 con fattore di allungamento 320% per entrambi….
    Mai errore piu’ grande…il perche’ semplice semplice….la massa di questo fucile non e’ tale da assorbire tutto il rinculo dovuta all’elevata potenza degli elastici.

Ho pescato fino allo scorso mese, diciamo che dovevo compensare il rinculo con tanta attenzione e precisione, ma ho comunque padellato tanto…alla fine dopo l’ennesimo pesce perso decido di cambiare ancora e ho montato due da 14 con fattore di allungamento 360%. Con asta da 6.5 della sigal….che dire, una bomba…preciso e potente.

Buon mare a tutti
    Ciao

Tittia
    Partecipante

@silverit wrote:

Ciao,

se posso, vorrei condividere con voi la mia esperienza.
    E’ da circa un anno che sono possessore della versione 95 di questo fucile.
    Inizialmente mi sono trovato benissimo fino a quando ho dovuto cambiare gli elastici…rovinati in poki mesi.

Purtroppo ho avuto la brillante idea di montare due da 16 con fattore di allungamento 320% per entrambi….
    Mai errore piu’ grande…il perche’ semplice semplice….la massa di questo fucile non e’ tale da assorbire tutto il rinculo dovuta all’elevata potenza degli elastici.

Ho pescato fino allo scorso mese, diciamo che dovevo compensare il rinculo con tanta attenzione e precisione, ma ho comunque padellato tanto…alla fine dopo l’ennesimo pesce perso decido di cambiare ancora e ho montato due da 14 con fattore di allungamento 360%. Con asta da 6.5 della sigal….che dire, una bomba…preciso e potente.

Buon mare a tutti
    Ciao

Ciao Silverit, grazie per il tuo intervento…mi dici in quali tacche carichi gli elastici?

nikcossu83
    Partecipante

Ciao, anche io uso la torsion 2, e uso elastici della stessa lunghezza, perché le ultime due tacche sono a 3, 5 cm l una dall altra, cioè la stessa distanza tra i due fori nel mio caso, i salvimar avendo gli elastici nella stessa sede dovrebbero avere elastici diversi di poco, per ovviare a questo problema puoi cambiare la lunghezza dell ogiva se usi dinema…

Stai visualizzando 7 post - dal 31 a 37 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.