PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › sapete dirmi qualcosa a proposito della capitaneria di port
- Questo topic ha 10 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 8 mesi fa da Capitan Simon.
-
AutorePost
-
13 Marzo 2010 alle 13:45 #4822peppefisherman93Partecipante
ragazzi da qualche giorno cerco su internet informazioni ed altro per quanto riguarda la capitaneria di port, che sarebbe il mio sogno, tempo fa per avere punti in grduatoria volevo seguire vari corsi come sub bagnino ed altro, ora sarei più propenso verso l’accademia.
chiedo quindi: se seguo l’accademia, fino alla laurea, uscirei ufficiale, ma questo titolo vale anche per capitaneria???? vi posto il link per il corso di laurea per capitanerie di porto
http://www.marina.difesa.it/accademia/studi/studicp.asp
potete spiegarmi qualcosa a proposito????13 Marzo 2010 alle 14:44 #177238MaxModeratore@peppefisherman93 wrote:
ragazzi da qualche giorno cerco su internet informazioni ed altro per quanto riguarda la capitaneria di port, che sarebbe il mio sogno, tempo fa per avere punti in grduatoria volevo seguire vari corsi come sub bagnino ed altro, ora sarei più propenso verso l’accademia.
chiedo quindi: se seguo l’accademia, fino alla laurea, uscirei ufficiale, ma questo titolo vale anche per capitaneria???? vi posto il link per il corso di laurea per capitanerie di porto
potete spiegarmi qualcosa a proposito????Se hai deciso di provare ad entrare in accademia per diventare ufficiale della CP è la strada giusta. Altrimenti potresti provare a partecipare ai concorsi da esterno avendo gia una laurea (ottimale sarebbe in giurisprudenza o economia) ma è molto difficile.
13 Marzo 2010 alle 16:13 #177239peppefisherman93Partecipantegrazie max, e arrivando a fare concorsi senza laurea, però avendo vari brevetti come, sub, patente nautica, bagnino, ed altro riuscirei o è difficile??
13 Marzo 2010 alle 17:31 #177240MaxModeratore@peppefisherman93 wrote:
grazie max, e arrivando a fare concorsi senza laurea, però avendo vari brevetti come, sub, patente nautica, bagnino, ed altro riuscirei o è difficile??
Se sei intenzionato ad entrare come Ufficiale la laurea è un grosso vantagio ma non è fondamentale. Esistono concorsi per Ufficiali (es. Guardiamarina) in cui il requisiti di base è il diploma di scuola secondaria.
La patente nautica, i vari brevetti, ecc. posso aumentare le possibilità ma di poco, non sono queste cose a fare la differenza in questi tipi di concorsi dove partecipano migliaia di persone per poche decine di posti disponibili 🙁13 Marzo 2010 alle 18:39 #177241peppefisherman93Partecipanteok… allora metto da parte l’accademia…… devo seguire il mio sogno e realizzarlo….. =)=) grazie max….. 😉 😉
14 Marzo 2010 alle 7:22 #177242montalbano_2007Partecipantevuoi passare al nemico eh?
tradimento fu`! 🙂 @peppefisherman93 wrote:ragazzi da qualche giorno cerco su internet informazioni ed altro per quanto riguarda la capitaneria di port, che sarebbe il mio sogno, tempo fa per avere punti in grduatoria volevo seguire vari corsi come sub bagnino ed altro, ora sarei più propenso verso l’accademia.
potete spiegarmi qualcosa a proposito????14 Marzo 2010 alle 22:38 #177243ralfPartecipanteCiao peppefisherman93 posso darti qlk dritta in merito dato che sono un ex della cp.
Prima di tutto devi sapere cosa vuoi o vorresti diventare… partire dal VFP1 il max che diventi è sergente…
Con i brevetti e tutto il resto che dà punteggio alla fine di una carriera da marinaio semplice contano ben poco… Le diverse brevettazioni servono se magari si fà la scuola sott’ufficiali cioè che si parte da Capo di prima fino a diventare Luogotenente…
Oppure c’è la’Accademia che è il massimo… ma da quanto hai scritto ti interessa ben poco…
Il mio consiglio è: fai l’anno da VFP1 in Cp e nel corso dell’anno cerca di prendere meriti, elogi… quindi fare punteggio….
poi tenta il concorso per la scuola Sottoufficiali della Marina Militare per il Corpo delle Capitanerie di Porto.
Comunque per qualsiasi cosa tu scelga di fare ti faccio tanti IN BOCCA AL LUPO (ne avrai bisogno)…15 Marzo 2010 alle 14:01 #177244peppefisherman93Partecipanteallora dovrei fare cosi… fare l’anno in cp e dopo l’anno fare i concorsi per entrarci….. però quello dell’ufficiale era una cosa per completare il sogno alla perfezione, quello che io voglio sapere in sostanza è: per entrare in cp cn il grado più basso, è difficile avendo solo il diploma?…..
15 Marzo 2010 alle 14:06 #177245MaxModeratore@peppefisherman93 wrote:
allora dovrei fare cosi… fare l’anno in cp e dopo l’anno fare i concorsi per entrarci….. però quello dell’ufficiale era una cosa per completare il sogno alla perfezione, quello che io voglio sapere in sostanza è: per entrare in cp cn il grado più basso, è difficile avendo solo il diploma?…..
Peppe, entrare in CP con qualsiasi grado è difficile quanto per qualsiasi altro concorso nelle forze armate (finanza, polizia, esercito, ecc.) la possibilità di entrare in “servizio permanente” è molto bassa perchè, come ti ho gia detto, ci sono migliaia di domande per poche decine di posti…per non parlare delle raccomandazioni ovviamente 😕
Devi decidere se vuoi entrare come Ufficiale, sottufficiale o marinaio di truppa…la differenza è netta ovviamente!15 Marzo 2010 alle 14:10 #177246peppefisherman93Partecipantegrazie della risposta max, io credo ke se una persona ha un sogno e vuole realizzarlo fa di tutto perchè cio accada, allora io una volta diplomato farò di tutto per superare esami della cp ma senza raccomandazioni……
15 Marzo 2010 alle 14:46 #177247Capitan SimonPartecipantePeppe, ti faccio il mio più enorme e sincero IN BOCCA AL LUPO per il tuo sogno! 😉
Con la speranza che nessuno ti faccia mai il discorsetto sincero ma davvero crudo, che fece un maresciallo ad un giovane entusiasta e speranzoso di entrare nell’Arma, sorretto da ideali, impegno, buona voglia, qualche capacità ma nessuna raccomandazione… 😥 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.