Saponetta d’acciaio

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Accessori Saponetta d’acciaio

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    _Massi_
    Partecipante

@zio frank wrote:

Qualcuno di voi ha mai usato la saponetta d’acciaio della Omer per togliere l’odore di pesce dalle mani? Sono curioso di sapere se funziona o se è una bufala.

Funziona.
    Le saponette d’acciaio si trovano anche in negozi di articoli per la casa ben forniti (naturalmente non marchiate O.ME.R. 😉 )… in cucina sono utilissime contro odore di cipolle, aglio e ovviamente pesce.

DENTEX70
    Moderatore

Anche io l’ho provata non omer effettivamente funziona

zio frank
    Partecipante

Ok, ma qual’è il principio del loro funzionamento, qualcuno lo conosce?

_Massi_
    Partecipante

Non sono un fisico, ma provo a spiegarlo a parole mie. Anzitutto occorre disponibilità  di acqua corrente.
    Per il resto tutto nasce dall’attrito tra pelle e acciaio: a seguito dello sfregamento, le “particelle” maleodoranti si separano dalla pelle. A separazione avvenuta, l’acqua corrente allontana definitivamente le suddette “particelle” e conseguentemente l’odore non si sente più. Se non ricordo male, in termini tecnici si tratta di una migrazione di ioni.
    Perché funzioni è importante non avere le mani unte, altrimenti salta il fattore attrito e la saponetta non svolge il suo dovere.

zio frank
    Partecipante

Caspita che bella spiegazione, grazie Massi… 😉

Marcoz
    Partecipante

@_Massi_ wrote:

Non sono un fisico, ma provo a spiegarlo a parole mie. Anzitutto occorre disponibilità  di acqua corrente.
    Per il resto tutto nasce dall’attrito tra pelle e acciaio: a seguito dello sfregamento, le “particelle” maleodoranti si separano dalla pelle. A separazione avvenuta, l’acqua corrente allontana definitivamente le suddette “particelle” e conseguentemente l’odore non si sente più. Se non ricordo male, in termini tecnici si tratta di una migrazione di ioni.
    Perché funzioni è importante non avere le mani unte, altrimenti salta il fattore attrito e la saponetta non svolge il suo dovere.

woh

barozzino86
    Partecipante

Quando andavo a totani lavavo le mani con limone o con aceto..

Ma ugualmente un pò restava l’odore.. Comunque ora non ho di sti problemi visto che uso i guanti..!

barozzino86
    Partecipante

.. o forse perchè non prendo pesci 😛

Fulvio57
    Partecipante

@barozzino86 wrote:

.. o forse perchè non prendo pesci 😛

…Ahi ahi ahi…. i totani non sono pesci 😀

_Massi_
    Partecipante

@zio frank wrote:

Caspita che bella spiegazione, grazie Massi… 😉

Prego 😉

Capitan Simon
    Partecipante

Franco, confermo alla grande!
    Regalino ricevuto dai miei anni fa, visto che in famiglia ero l’addetto alla pulitura e squamatura dei pesci (ai tempi pescati con la lenza), ovviamente NON marchiato Omer, io l’ho accettato con molto scetticismo… 😕
    Bene, mi son dovuto ricredere alla primissima occasione: funziona davvero e pure parecchio!
    L’importante è strofinare bene, con un pò di pazienza, tutte le dita, con cura. E soprattutto farlo appena si è finito di maneggiare il pesce (oppure l’aglio!!! 😯 ), prima che l’odore sia penetrato.
    Riesce, dove anche il limone e il detersivo piatti in passato fallivano. 😉
    Da allora sia a casa che in barca, una saponetta in metallo non manca mai.

peppefisherman93
    Partecipante

io uso il limone e successivamente sapone al talco…..

vinciorio
    Partecipante

Ragazzi, oggi a casa s’è presentata mia mamma con la saponetta d’acciaio in questione.
    Si è occupata lei della pulitura del pesce, ma io volutamente mi son sporcato le mani per impuzzarmele un po’.
    Effettivmente la saponetta in acciaio è riuscita a rimuovere l’odore di pesce dalla mano, dove il sapone per mani e quello per piatti avevano fallito…..
    QUINDI IO CI CREDO!

Fulvio57
    Partecipante

…Ammettilo che fai Tommaso, di primo nome 😀

Pachol
    Partecipante

si funzionama ma non è niente di che!!!!!!! una fatta bene col sapone e via tutto!!!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.