Saraghi duri a mangiare

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 95 totali)
  • Autore
    yumina
    Partecipante

Sicuramente il sapore delle carni dipende dalle abitudini alimentari del pesce

Monser
    Partecipante

Ho capito, quindi vuoi dire che alcuni saraghi mangiano in un modo, altri in un altro, anche se li peschi sempre nello stesso posto?
    Qui non si parla di sapore (‘sti saraghi duri la maggior parte delle volte li butto addirittura, sono orribili).

yumina
    Partecipante

non è che peschi vicino a scarichi di depuratori liquami o vicino a foci di rigagnoli???

mikidepa
    Partecipante

può anke essere qualke malattia allora….

Monser
    Partecipante

No no, mi è capitato con saraghi presi sulla costa vesuviana, in costiera sorrentina e nella zona di Monte di Procida (zona Pozzuoli).

mosgi
    Partecipante

Il sarago prima di essere cotto e mangiato ha la necessità  di passare almeno 2 gg nel freezer…………….provaci e fammi sapere 😉

TheDarKnight
    Partecipante

dipende da quello che mangiano…

un esempio è il pesce d’allevamento e quello preso in acqua libera…gusto diverso

Monser
    Partecipante

No, no non ci siamo.
    Premetto che pesco da trent’anni, e non sono uno sprovveduto.
    Mosgi, so bene che anche per i pesci vale la regola del rigor mortis: di saraghi ne pesco tanti (sia in apnea sia con la canna a bolognese), quindi per quanto riguarda la conservazione, li mangio con tempi che vanno dalle 24 ore ai mesi.
    Per quanto riguarda ciò che mangiano, questa è una delle spiegazioni che mi sono state fornite, purtroppo non l’unica.
    Ciò che mi preme chiedere a tutti voi (che non siete napoletani): vi è mai capitato un sarago del genere, pescato al di fuori del golfo napoletano?
    Per piacere evitate le battute sull’inquinamento di quest’anno (anche se la questione è vecchia), il fatto è che da circa 5 anni si sta presentano con sempre maggiore frequenza questo fenomeno.
    Pesca sub napoletani, voi che avete da dire a proposito?
    in attesa di vostri post, vediamo Internet se mi dice qualcosa e poi mi faccio vivo.

Monser
    Partecipante

OK.
    Ho trovato altri forum dove si parla di questo problema, anche se le soluzioni al problema sono sempre stravaganti. Inoltre, anche in Liguria si è avuto questo problema.
    Almeno non sono solo e non sono un pazzo…….

http://campaniafh.mastertopforum.com/viewtopic.php?t=2501&sid=96b82e29c269f9d9d166fedab03cb718&PHPSESSID=f523c02c” onclick=”window.open(this.href);return false;

http://www.pescaok.it/forum/viewtopic.php?f=61&t=20112″ onclick=”window.open(this.href);return false;

http://www.biggame.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4359&FORUM_ID=34&CAT_ID=15&Topic_Title=Saraghi+dalla+carne+dura!&Forum_Title=Chat+sulla+pesca+nei+Porti” onclick=”window.open(this.href);return false;

http://www.mondomarino.it/forum/forum_posts.asp?TID=5726″ onclick=”window.open(this.href);return false;

Capitan Simon
    Partecipante

@Monser wrote:

Inoltre, anche in Liguria si è avuto questo problema.
    Almeno non sono solo e non sono un pazzo…….

Premetto che non saprei proprio dare un parere o una spiegazione personale… 😐 perchè finora tutti i saraghi pescati, sia piccoli che grossi, non avevano particolari problemi.
    Anche l’esemplare oltre il kg, pur se un pò fibroso per l’età , aveva comunque la carne abbastanza tenera.

Però, un amico, mi ha parlato proprio dell’esistenza di esemplari letteralmente “di plastica”. Sembrerebbe che anche in liguria, ogni tanto, capitino esemplari particolarmente stopposi, dalle carni dure ed insapori. Da li a conoscerne con certezza il perchè, purtroppo ne passa… 😐

Fedemare
    Partecipante

la mia zona di pesca è il confine tra il mar ligure e il mar tirreno…ovvero zona “Baratti”, “lo stellino” ecc…
    e anche qui sono stati pescati saraghi che cuocendoli si accartocciavano e diventavano duri.
    dice fosse una malattia che le colpiva…speriamo che gli passi tt questo e tornino buoni come sempre!

Monser
    Partecipante

Venerdì sera sono stato a cena a Marechiaro (festeggiavo i 6 anni di matrimonio) ed il ristoratore, indicandomi le specialità  della casa mi ha naturalmente proposto il sarago. Io li ho fatto notare che sul sarago non ero proprio sicuro, perché ero amante della pesca in apnea, e lui subito si è fatto una risata e me l’ha detto lui a me il problema dei saraghi. Ha aggiunto che lui non prende mai saraghi oltre i 400 gr. proprio per questo problema, e che il problema esiste da sempre!!!!
    PS: poi ho preso una bella fetta di pesce spada alla griglia………

Capitan Simon
    Partecipante

@Monser wrote:

PS: poi ho preso una bella fetta di pesce spada alla griglia………

Occhio al mercurio! 😉 🙄

Monser
    Partecipante

Vabbè, allora qui non si mangia più pesce……..
    Comunque era ottimo: erano anni che non mangiavo del pesce spada così buono e tenero. Se poi mi viene qualcosa, ve lo faccio sapere.

Fulvio57
    Partecipante

@Monser wrote:

Vabbè, allora qui non si mangia più pesce……..
    Comunque era ottimo: erano anni che non mangiavo del pesce spada così buono e tenero. Se poi mi viene qualcosa, ve lo faccio sapere.

…Al massimo, risparmierai sui termometri 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 95 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.