PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › Saraghi duri a mangiare
- Questo topic ha 95 risposte, 29 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 2 mesi fa da
Monser.
-
AutorePost
-
15 Novembre 2009 alle 20:54 #151205
Monser
PartecipanteStamattina ho pescato un pizzuto di 600 grammi, speriamo bene. domani sera lo mangio e vi faccio sapere.
24 Maggio 2010 alle 20:30 #151206miccoliandrea
Partecipanteanche se in percentuale minore oltre ai saraghi l’ho notato anche nelle spigole e nei cefali.
25 Maggio 2010 alle 11:29 #151207Monser
Partecipante@miccoliandrea wrote:
anche se in percentuale minore oltre ai saraghi l’ho notato anche nelle spigole e nei cefali.
Davvero? Di dove sei?
26 Maggio 2010 alle 9:40 #151208MIRKO74
Partecipantesono capitati anche a me qui in toscana saraghi duri..pero mi sono accorto che mi è capitato solo su esemplari catturati dove a poca distanza ci sono i porti,e su tutti gli esemplari sia piccoli che grandi…cosa che un 5-6 anni fa non mi era mai capitata,non so da cosa possa dipendere,pero penso sia una malattia,speriamo davvero che non accada anche su altri pesci…
26 Maggio 2010 alle 10:42 #151209Monser
Partecipante@MIRKO74 wrote:
sono capitati anche a me qui in toscana saraghi duri..pero mi sono accorto che mi è capitato solo su esemplari catturati dove a poca distanza ci sono i porti,e su tutti gli esemplari sia piccoli che grandi…cosa che un 5-6 anni fa non mi era mai capitata,non so da cosa possa dipendere,pero penso sia una malattia,speriamo davvero che non accada anche su altri pesci…
Le spiegazioni date sul problema sono tante. Se fosse una malattia, non si capisce come mai colpisce saraghi solo ed esclusivamente concentrati in alcune zone geografiche. Questo fatto fa pensare allora o a problemi di inquinamento oppure ad una particolare alimentazione. A Napoli ci sono molti che sostengono che i saraghi del golfo hanno modificato il loro regime alimentare, mangiando molta erba dalle rocce vulcaniche, che sono friabili, quindi assumerebbero grandi quantità di roccia.
Inoltre, questo problema lo riscontro solo ed esclusivamente con i saraghi maggiori: mai mi è capitato con i saraghi pizzuti, con i fasciati e con i sbaraglioni.
Il fato è che (penso) non si sia mai fatto un’indagine seria, del tipo: prendere una certa quantità di saraghi, etichettarli, prendere del tessuto da ognuno di loro, analizzarlo, e poi sulla base della qualità del pesce confrontare i risultati delle analisi.
Comunque, dici bene: speriamo che il problema si risolva, perché a Napoli ha assunto proporzioni preoccupanti: in media, per ogni 10 saraghi di taglia, 6-7 sono duri!!!!26 Maggio 2010 alle 14:37 #151210MIRKO74
Partecipantee vero confermo anche a me è capitato solo sui saraghi maggiori….io pensavo ad una quistione di inquinamento perche come ti dicevo,se li prendo su una scogliera vicino al porto di piombino,dove abito io,sono duri.se mi sposto di qualche miglio sono normali…andrebbe davvero studiata x bene questa cosa…
22 Settembre 2010 alle 6:32 #151211Marco Autieri
Partecipanteciao monser di saraghi nella tua zona ne ho presi davvero tanti…
Non posso che appoggiarti e vedo che molte persone sul forum nn hanno la minima idea di cosa stai parlando…
Ultimamente questo fenomeno sta dimunuendo ma comunque puo capitare direi 1-2 su 10
A mio avviso il sarago o è perfetto o è immangiabile…nn si tratta di sarago duro ma di rarago paragonabile ad un pezzo di gesso , una mattonella , una suola di scarpa..insomma qualcosa di incredibile da buttare subito…
Questo mi capito’ anche in sardegna in costa paradiso…
Il lato peggiore per i saraghi duri secondo me è castellammare..22 Settembre 2010 alle 6:35 #151212DesmoAccanito
Partecipante@Marco Autieri wrote:
Il lato peggiore per i saraghi duri secondo me è castellammare..
E’ proprio per questo che ultimamente quando pesco nella mia cara e amata città evito direttamente di spararli…ne ho buttati troppi
22 Settembre 2010 alle 7:23 #151213Monser
Partecipante@Marco Autieri wrote:
ciao monser di saraghi nella tua zona ne ho presi davvero tanti…
Non posso che appoggiarti e vedo che molte persone sul forum nn hanno la minima idea di cosa stai parlando…
Ultimamente questo fenomeno sta dimunuendo ma comunque puo capitare direi 1-2 su 10
A mio avviso il sarago o è perfetto o è immangiabile…nn si tratta di sarago duro ma di rarago paragonabile ad un pezzo di gesso , una mattonella , una suola di scarpa..insomma qualcosa di incredibile da buttare subito…
Questo mi capito’ anche in sardegna in costa paradiso…
Il lato peggiore per i saraghi duri secondo me è castellammare..Ciao Marco.
Confermo quanto da te detto circa la percentuale attuale di saraghi duri. 2 domeniche fa ho pescato 9 saraghi, ed uno solo è risultato duro, gli altri perfetti.
Confermo inoltre che ci sono 2 possibilità : o è duro o è squisito.
Infine, per quanto riguarda i posti, io pesco da sempre solo ed esclusivamente a Portici (lo so, sono abitudinario e pigro), quindi non ho statistiche. Tu, invece, che ti sposti col gommone, puoi provare più posti e quindi puoi raccontarci qualcosa in merito.
Con l’occasione, ti faccio i miei complimenti per i tuoi video su YouTube, si vede che sei un VERO amante del mare e delle nostre coste. Bravo!22 Settembre 2010 alle 7:24 #151214Monser
Partecipante@DesmoAccanito wrote:
@Marco Autieri wrote:
Il lato peggiore per i saraghi duri secondo me è castellammare..
E’ proprio per questo che ultimamente quando pesco nella mia cara e amata città evito direttamente di spararli…ne ho buttati troppi
Fatt’ accatta’ a chi nun te sape……….. tu uno ne pigliata, e manca a Napule……
22 Settembre 2010 alle 7:45 #151215DesmoAccanito
Partecipantesei sempre la solita invidiosa!!!
22 Settembre 2010 alle 8:06 #151216Monser
Partecipante@DesmoAccanito wrote:
sei sempre la solita invidiosa!!!
Si, i saragoni napoletani lasciali tutti a me…
26 Dicembre 2010 alle 10:37 #151217Marco Autieri
PartecipanteA ME ESCONO SEMPRE BUONI…ORA
26 Dicembre 2010 alle 12:30 #151218vinsent
Partecipantee successo anche a me di trovare un sarago maggiore sopra il kilo e ricordo che quando lo pulito nella pancia aveva tantissimi pezzi di guscio dei moscioli(cozze) 😯
26 Dicembre 2010 alle 19:34 #151219dolphin81
Partecipante…a me non è mai capitata una cosa simile. Ho sempre pescato saraghi gustosi e con una normale consistenza della carne…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.