PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › Saraghi duri a mangiare
- Questo topic ha 95 risposte, 29 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 4 mesi fa da
Monser.
-
AutorePost
-
26 Dicembre 2010 alle 20:07 #151220
Monser
Partecipante@Marco Autieri wrote:
A ME ESCONO SEMPRE BUONI…ORA
si, Marco, anche a me quest’anno escono buoni……. speriamo sia finita!
10 Febbraio 2011 alle 16:06 #151221GUAZA lo iettatore
Partecipantea me e capitato lo stesso cn un sarago da 1.4 kg! rimaneva duro e gommoso!! e anche un’ombrina da 9kg ha fatto lo stesso!! magari dipende dalla grandezz!! xk i saraghetti sn tenerissimi!!
10 Febbraio 2011 alle 18:58 #151222Monser
Partecipante@Epinephelus guaza wrote:
a me e capitato lo stesso cn un sarago da 1.4 kg! rimaneva duro e gommoso!! e anche un’ombrina da 9kg ha fatto lo stesso!! magari dipende dalla grandezz!! xk i saraghetti sn tenerissimi!!
Per curiosità , dove sono stati pescati questi pesci?
11 Febbraio 2011 alle 12:17 #151223GUAZA lo iettatore
Partecipantea portopaglietto portoscuso!! c sn le industrie, ma diciamo che le correnti e il vento nn portano li ma dalla’ltra parte!! qnd nn penso sia x qll!!
11 Febbraio 2011 alle 12:26 #151224Monser
Partecipante@Epinephelus guaza wrote:
a portopaglietto portoscuso!! c sn le industrie, ma diciamo che le correnti e il vento nn portano li ma dalla’ltra parte!! qnd nn penso sia x qll!!
Provincia di……?
11 Febbraio 2011 alle 13:30 #151225Fulvio57
Partecipante… di T9…
11 Febbraio 2011 alle 13:47 #151226Monser
PartecipanteCooooooooooosa?
Sta in Sardegna, ho controllato!
tutto mi sarei aspettato, tranne ch anche lì cera sto problema.
Caxxo, l’affare si allarga…… Fulvio, ti lascio la battuta 😀 😀 😀11 Febbraio 2011 alle 15:01 #151227Fulvio57
Partecipante@Monser wrote:
Cooooooooooosa?
Sta in Sardegna, ho controllato!
tutto mi sarei aspettato, tranne ch anche lì cera sto problema.
Caxxo, l’affare si allarga…… Fulvio, ti lascio la battuta 😀 😀 😀…é un gol a porta vuota….
11 Febbraio 2011 alle 18:34 #151228GUAZA lo iettatore
Partecipantesi sn in sardegna costa sud occ, ma secondo me e un problema di vecchia!! oh trovi anche i sarghi piu piccoli duri???
11 Febbraio 2011 alle 22:03 #151229Monser
PartecipanteI piccoli in genere non lo sono, ma per alcuni ti rendi conto che sono avviati a diventare duri se fossero cresciuti, perché le carni iniziano a mostrare una certa “rigidità “1
11 Febbraio 2011 alle 22:57 #151230dallisotto
PartecipanteHo letto con un certo interesse questa storia dei saraghi duri.
Ammetto che non mi e’ mai capitato, ma probabilmente perche’ come direbbe VPargo quelli che pesco io non hanno fatto a tempo a diventare duri da tanto sono piccoli.Pero’, battute a parte, da come descrivete il fenomeno mi sembrerebbe piu’ una malattia o una mutazione comportamentale piuttosto che un fenomeno legato all’inquinamento.
Perche’ se nella stessa zona alcuni saraghi sono ottimi, ed altri sono mattonelle, ritengo che abbiano tutti ciucciato le stesse sostanze nel mare che li circonda.Non credo che il sarago compia migrazioni oceaniche, ma sia piuttosto stanziale nella stagione.
Una mutazione comportamentale potrebbe essere il segno che per qualche ragione, magari di carestia o intossicazione del cibo abituale, alcuni si siano dati a sgranare rocce o altre cose un po’, come dire, durette.
Una malattia invece potrebbe spiegare il perche’ alcuni individui ne siano affetti ed altri no. Magari una forma non contagiosa…
Interessante comunque.
Ma speriamo finisca presto.N.
12 Febbraio 2011 alle 16:19 #151231GUAZA lo iettatore
PartecipanteSI poi i saragoni duri da mangiare che ho incontrato solitamente nn mi hanno mai dato difficolta nel catturarli!! magari hanno qualche malattia dovuta a nn so cosa!! poi ho notato che avevano le branchie rosa nn rosse vive, e sopratutto punti senza squame cm se li avessero predati!!
12 Febbraio 2011 alle 17:31 #151232peppe77
PartecipanteCiao sergio anche io mi chiedevo cosa mai fosse questo fenomeno,personalmente mi è capitato con esemplari di varie misure e facendo una ricerca ho scoperto che questo fenomeno è causato da un parassita che si insidia fra le fibre della carne del pesce nutrendosi del grasso delle stesse e che al momento della cottura rende le rende dure ed insapore ,effetto silicone!!!…….però quelli pescati ultimamente sono buoni!!!!………….
12 Febbraio 2011 alle 21:13 #151233Monser
Partecipante@peppe77 wrote:
Ciao sergio anche io mi chiedevo cosa mai fosse questo fenomeno,personalmente mi è capitato con esemplari di varie misure e facendo una ricerca ho scoperto che questo fenomeno è causato da un parassita che si insidia fra le fibre della carne del pesce nutrendosi del grasso delle stesse e che al momento della cottura rende le rende dure ed insapore ,effetto silicone!!!…….però quelli pescati ultimamente sono buoni!!!!………….
Azz, e mo’ tu te ne esci? ‘Sto topic è aperto da una vita……..
Sto parassita acchiappa solo i saraghi?13 Febbraio 2011 alle 3:05 #151234BetaGod
PartecipanteMa siamo sicuri? Non è che magari si tratta di un semplice problema di sesso? Magari le femmine hanno carni più dure e i maschi più morbide o viceversa.. io non posso esprimermi perchè con i saraghi fortuna 0… tante volte me ne sono capitati a tiro di belli grosis (600/700g) ma ogni volta per paura che scappassero (solitamente all’agguato scappano a razzo) ho sparato velocemente senza prendere bene la mira.. 🙁
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.