Saraghi duri a mangiare

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 95 totali)
  • Autore
    peppe77
    Partecipante

…………..addirittura in alcuni forum si parla di sagaghi espolosi al momento della cottura,poi per quanto riguarda le altre specie di pesce colpite ,pero una volta mi è capitato di cucinare una salpa in padella (bollita) per il gatto e posso dirti che le sue carni diventarono di plastica ,però posso dirti quello che si legge sui vari forum la maggioranza parlano solo di saraghi….. 😉

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

IL mio saragone era quasi esploso durante la cotture in forno!! in pratica ha iniziato a creparsi, staccarsi dalla lisca e ripiegarsi tutto!! si è quasi auto sfilettato!! idem l’ombrina!!

MAURO650CS
    Partecipante

mhà .. io di saraghi ne prendo molti, ma non ho mai notato questo fenomeno… anzi, quelli più grandi mi piacciono ancora di più…sono teneri e grassi, quando li faccio alla brace rimangino perfetti ed hanno un gusto incredibile… speriamo non arrivi anche qui questa cosa del sarago sennò appendo il fucile al chiodo… praticamente pesco solo quelli!!! 😆

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

Mauro gia capitera pure a te ajaahahah 😀 😈 😈 😈 😈

submaro
    Partecipante

In Liguria sono anni che esiste questo fenomeno e putroppo la percentuale di quelli duri è veramente alta, mi è capitato di fare anche 3 su 3, i maggiori sono i più colpiti da questa malattia, le città  con grandi porti tipo Genova e La Spezia è molto più diffuso, da me si è parlato di un alga sviluppatasi con l’inquinamento portuale e sembra che il sarago ne sia ghiotto quindi un problema legato all’alimentazione, il pesce non porta particolar differenza da vivo ma quando viene cotto diventa letteralmente tipo suola delle scarpe, probabilmente una degenerazione delle carni già  infette rapidissimo, nei ristoranti è diventato quasi impossibile trovare il sarago nei menù Liguri solo importati spesso dagli allevamenti della Grecia, credo che andando avanti il fenomeno stia aumentando, ma come dice qualcuno non c’è ancora stato nessuna che si sia preso la briga di fare degli esami approffonditi per capire a che grado di contaminazione siamo e se eventualmente sia ancora recuperabile e se possano ammalarsi anche altre specie marine, anche in Francia e nel sud della Spagna esiste questo problema.

Monser
    Partecipante

Ho scritto all’Acquario di Napoli (la Stazione Zoologica Anton Dohrn) http://www.szn.it/SZNWeb/showpage/1?_languageId_=1, vediamo che mi dicono…..

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

GRande monser 😀 tienici aggiornati!!

Max
    Moderatore

Per fortuna a me non è mai capitato, anzi è un pesce che ho sempre preferito a tutti gli altri proprio per la bontà  delle sue carni.
    Credo cmq che l’ipotesi detta da Submaro sia la più attendibile. Aspettiamo che l’Acquario di Napoli risponda a Sergio e vediamo che hanno da dire in proposito

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

Vabe io anni che pesco e solo 1 sarago e risultato schifoso!! x il resto il sarago e nei 5 pesci piu buoni!! orata-dentice-corvina-spigola e sarago!! x i miei gusti!! 😀

Ste
    Amministratore del forum

@Epinephelus guaza wrote:

Vabe io anni che pesco e solo 1 sarago e risultato schifoso!! x il resto il sarago e nei 5 pesci piu buoni!! orata-dentice-corvina-spigola e sarago!! x i miei gusti!! 😀

E tu non ti includi…dove lasci la CERNIA???

icaro
    Membro

@Ste wrote:

E tu non ti includi…dove lasci la CERNIA???

E lo scorfano??? 😆 A parer mio non si può stilare una classifica “oggettiva”… ma saran tutte molto soggettive… e con più di 5pesci in pole position! 😉

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

La cernia ste la escludo anche perche e cosi bella che in vita mia ne ho presa solo 1!! le altre non le ho mai sparate! anche se a volte facili e altr no!! se casso l’esemplare bello da 5 e passa kg 🙂 cerchero di fargli il piercing 😀 la cernia e stupenda mi affascina vederla e ammirarla e di conseguenza evito gli esemplari inferiori ai 5 kg!!

icaro
    Membro

La cernia ste la escludo anche perche e cosi bella che in vita mia ne ho presa solo 1!! le altre non le ho mai sparate! anche se a volte facili e altr no!! se casso l’esemplare bello da 5 e passa kg 🙂 cerchero di fargli il piercing 😀 la cernia e stupenda mi affascina vederla e ammirarla e di conseguenza evito gli esemplari inferiori ai 5 kg!!

Ottimo! Nel tuo caso Epy (posso chiamarti così????? ahahah) anche se ti capitasse una svista saresti comunque in regola! 🙂 Io di così grosse ne ho visto solo una volta per pochi istanti…. e nel mio caso è la capacità  che mi manca e non la volontà ! 😉 Per ora!

Alessandro V.
    Partecipante

Oh Ste.. anche noi le evitiamo quelle da 5kg vero?
    Eh si… 😀
    Le evitiamo molto bene però.. talmente tanto che non ne abbiamo mai visto cosi.. ahahah
    Dai questa estate ci rimbocchiamo la muta e ci diamo da fare… 😀

Ste
    Amministratore del forum

@Alessandro V. wrote:

Oh Ste.. anche noi le evitiamo quelle da 5kg vero?
    Eh si… 😀
    Le evitiamo molto bene però.. talmente tanto che non ne abbiamo mai visto cosi.. ahahah
    Dai questa estate ci rimbocchiamo la muta e ci diamo da fare… 😀

Lasciamela trovare anche da 4 kg ahaahhaha….è il pesce in assoluto che come carni mi piace di più…qst estate col mare caldo ci rimbocchiamo la muta e prima o poi arriva…

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 95 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.