scatola di sgancio

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te scatola di sgancio

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 64 totali)
  • Autore
    Post
  • #4606
    FaraoneKing
    Partecipante

    Come ho gia scritto nella presentazione, voglio dedicare la mia manualità  (costruisco artificiali da pesca) alla costruzione di Arbalete.
    Sto iniziando con i primi passi, e per primo ho iniziato con la scatola di sgancio.
    Il tutto è in acciaio inox316 sia la scatola che i componenti di sgancio interni.
    Lo spessore dei componenti di sgancio e di 4mm, mentre quello della scatola e di 2mm.
    Vi elenco i vari passaggi effettuati.

    Disegnato le sagome da tagliare

    Dopo il taglio

    La rifinitura finale ma non totale

    Una prima impronta sulle parti da far combaciare

    Foriamo i componente e improntiamo per segnare i fori sulla scatola

    I fori della scatola

    Prova 1 senza asta

    Prova 2 senza asta

    Prova 1 con asta…attacco

    Prova 2 con asta…sgancio

    A questo punto, chiudiamo la scatola, proviamo il meccanismo di sgancio, leviamo i componenti interni e saldiamo la scatola

    Dopo la saldatura finale ed i piccoli rittocchi avremo il risultato finale

    Montiamo i nostri componenti, serriamo per bene , e proviamo nuovamente lo sgancio


    Ho voluto fare inoltre due fori di controllo per lo stato dei denti, non so se puo essere interessante, ma a me piace

    A questo punto la mia scatola di sgancio e terminata, adesso aspetto critiche e correzzioni varie da apportare, consigli, e quant’altro

    #173692
    Lorenzo.P.
    Partecipante

    con quale arnese hai tagliato il metallo?comuqnue otttimo lavoro,magari avessi questa manualità  😀

    #173693
    FaraoneKing
    Partecipante

    @Lorenzo.P. wrote:

    con quale arnese hai tagliato il metallo?comuqnue otttimo lavoro,magari avessi questa manualità  😀

    Con uno smeriglietto ed un seghetto, poi con la mola smeriglio e lime ho rifinito il tutto.

    #173694
    Lorenzo.P.
    Partecipante

    un seghetto a mano? 😯

    #173695
    FaraoneKing
    Partecipante

    @Lorenzo.P. wrote:

    un seghetto a mano? 😯

    Si il classico seghetto a mano.

    #173696
    Lorenzo.P.
    Partecipante

    bella pazienza…..ancora i miei complimenti

    #173697
    Marcoz
    Partecipante

    beh bisognerà  testarlo con la trazione degli elastici

    #173698
    Miky
    Partecipante

    @Marcoz wrote:

    beh bisognerà  testarlo con la trazione degli elastici

    Che è il test fondamentale…
    Per il resto ottima manualità ,facci sapere come si comporta sotto trazione.
    Ciao 😀

    #173699
    FaraoneKing
    Partecipante

    @Marcoz wrote:

    beh bisognerà  testarlo con la trazione degli elastici

    Quello sicuramente. Voi pensate che si possa sganciare l’asta subito, oppure col tempo..?!

    #173700
    Giovanni
    Ospite

    #173701
    Fabione17
    Partecipante

    @FaraoneKing wrote:

    @Marcoz wrote:

    beh bisognerà  testarlo con la trazione degli elastici

    Quello sicuramente. Voi pensate che si possa sganciare l’asta subito, oppure col tempo..?!

    io dirrei di fare un bel test subito in acqua

    #173702
    Marcoz
    Partecipante

    @FaraoneKing wrote:

    @Marcoz wrote:

    beh bisognerà  testarlo con la trazione degli elastici

    Quello sicuramente. Voi pensate che si possa sganciare l’asta subito, oppure col tempo..?!

    beh dovresti creare ora la carcassa del fucile, lavorarlo e poi inserire il meccanismo,e rifinire tutto, se no è davvero complicato capire se questo arnese possa funzionare a dovere.. dalle immagini mi sembra un lavoro ben fatto….secondo me funzionerà  nel tempo

    #173703
    FaraoneKing
    Partecipante

    @Marcoz wrote:

    @FaraoneKing wrote:

    @Marcoz wrote:

    beh bisognerà  testarlo con la trazione degli elastici

    Quello sicuramente. Voi pensate che si possa sganciare l’asta subito, oppure col tempo..?!

    beh dovresti creare ora la carcassa del fucile, lavorarlo e poi inserire il meccanismo,e rifinire tutto, se no è davvero complicato capire se questo arnese possa funzionare a dovere.. dalle immagini mi sembra un lavoro ben fatto….secondo me funzionerà  nel tempo

    Qui si vede la scatola nel suo allogiamento con l’asta inserita. Sulla seconda immagine sto tracciando le linee dove fare lo scasso per gli elastici, e mi avvalgo dell’aiuto di una corda.
    Non mi sembra che stia venendo male, è ancora tutto da finire comunque.

    #173704
    Marcoz
    Partecipante

    ricordati di creare anche lo scorri asta

    #173705
    luciano.garibbo
    Partecipante

    I miei complimenti caro Re Faraone per la manualità  e la voglia di costruirti tutto da te, ho sbirciato sul tuo sito e la manualità  non ti manca 😀

    ps: eventualmente se nel prossimo meccanismo utilizzerai più distanza tra i fori avrai maggior dolcezza di sgancio, avantaggiato dalle leve più lunghe, comunque facci sapere come va 😉

    Buon mare. Luciano

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 64 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.