scatola di sgancio

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te scatola di sgancio

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 64 totali)
  • Autore
    Post
  • #173706
    Marcoz
    Partecipante

    solo ora ho visto cosa crea questo artista….sei davvero bravo….

    #173707
    FaraoneKing
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    I miei complimenti caro Re Faraone per la manualità  e la voglia di costruirti tutto da te, ho sbirciato sul tuo sito e la manualità  non ti manca 😀

    ps: eventualmente se nel prossimo meccanismo utilizzerai più distanza tra i fori avrai maggior dolcezza di sgancio, avantaggiato dalle leve più lunghe, comunque facci sapere come va 😉

    Buon mare. Luciano

    Grazie Luciano per il consiglio lo terrò presente nelle prossima scatola di sgancio. Questo che sto costruendo è il primo Arbalete, e sicuramente sarà  una ciofeca. Ma sarà  grazie a questo che nel secondo avrò più manualità  e capacità  di costruzione. Anche la scatola di sgancio la farò differente con accorgimenti diversi.
    Certo che seguire tutti i Tuoi studi e dati, per me è un’impresa impossibile.

    #173708
    Fulvio48
    Partecipante

    Vista la realizzazione non vedrei problemi di tenuta del carico. Piuttosto ho qualche dubbio sulla dolcezza dello scatto e sulla sua rumorosità . E’ comunque un problema che si potrebbe affrontare smussando le superfici di scorrimento e la forma del bilancere, dopo gli opportuni tests.

    #173709
    FaraoneKing
    Partecipante

    @Fulvio48 wrote:

    Vista la realizzazione non vedrei problemi di tenuta del carico. Piuttosto ho qualche dubbio sulla dolcezza dello scatto e sulla sua rumorosità . E’ comunque un problema che si potrebbe affrontare smussando le superfici di scorrimento e la forma del bilancere, dopo gli opportuni tests.

    Quindi se non ho capito male, lo scatto risulterebbe troppo duro??

    #173710
    Lefa
    Partecipante

    Lavori il metallo davvero bene, complimenti.
    Se hai la possibilità , disegna i pezzi e falli tagliare al laser da qualcuno, le lavorazioni a sega e lo smeriglio stressano molto il materiale a causa della frizione; è possibile che si creino micro lesioni interne non visibili che se sollecitate nel tempo dai carichi delle gomme potrebbero mutare in crepe.
    Con che materiale hai lavorato? quanto chili pensi di trazionare?

    Riguardo la rigità  del rilascio, così a vista direi che sarà  duretto. L’angolo dello spigolo del grilletto che agisce sul perno di ritenzione e troppo critico, andrebbe smussato (non solo lui).
    Occhio a lavorare con coscienza, mantieniti sempre in un discreto range di sicurezza, se asporti troppo materiale o smussi troppo gli spigoli ti ritrovi con un aggeggio poco affidabile.
    Per annullare ulteriormente l’attrito fra le parti in movimento e quindi alleggerire lo scatto nel suo insieme lucida quanto possibile i componenti, com se stessi lucidando un cucchiaino (so che si fanno coi bagni galvanici, tanto per rendere l’idea).
    Per renderlo più silenzioso, pui anche inserire un cuscinetto di qualche materiale gommoso fra il perno e la scatola di scatto, proprio dove il perno va a battere al momento del rilascio delle freccia.

    #173711
    FaraoneKing
    Partecipante

    Con che materiale hai lavorato? quanto chili pensi di trazionare?

    Mi rendo conto che più vado avanti e più si evidenziano gli errori, e giusto che sia così per migliorare la prossima volta.
    Se ti riferisci al tipo di acciaio e tutto aisi316, per la seconda domanda, scusa l’ignoranza ma non so a cosa ti riferisci, forse alla trazione dell’elastico?? Se è questo, ho calcolato che l’Arbalete sarà  un 80 ( tra foro e la seconda tacca ) l’ogiva e di 5cm quindi 75×2=150:3=50.
    L’elastico sara da 50cm, non saprei quanti kg riesce a trazionare.
    Spero di non aver scritto una cavolata.

    #173712
    dessault
    Partecipante

    ragazzi scusate l’ignoranza ma non è più facile e soprattutto sicuro acquistare un meccanismo di sgancio sigalsub?

    #173713
    egi
    Partecipante

    @dessault wrote:

    ragazzi scusate l’ignoranza ma non è più facile e soprattutto sicuro acquistare un meccanismo di sgancio sigalsub?

    in un certo senso si 🙂 ma non avresti la stessa soddisfazione nell’aver creato un qualcosa,per giunta funzionale, con le tue stesse mani 🙂 quindi complimenti faraone king 😉 ottimo lavoro

    #173714
    FaraoneKing
    Partecipante

    @dessault wrote:

    ragazzi scusate l’ignoranza ma non è più facile e soprattutto sicuro acquistare un meccanismo di sgancio sigalsub?

    Sicuramente da un certo punto di vista hai perfettamente ragione, cosi, come sarebbe meglio andarselo a comprare gia bello che fatto di fabbrica.
    Purtroppo sono uno che ama costruire e creare i propri attrezzi di pesca, cosi ho fatto con gli artificiali da spinning. Ed adesso mi sono ripromesso di iniziare una nuova avventura con gli arbalete. Sicuramente quando lo portero in acqua per provarlo, andrò in qualche scogliera sperduta dove non ci sono persone che circolano nel raggio di km, onde evitare spiacevoli incovenienti.

    #173715
    mikmik1965
    Partecipante

    Bravo mi piace come lavori. Anch’io mi diletto a fare congegni di sgancio con seghetto e lima ed in particolare quello che hai postato l’ho già  fatto nella versione con sganciasagola in basso tipo fucile oleo. Io però uso lamiera da 6 millimetri che viene un po più dura da segare, ma che in compenso offre una maggiore resistenza e superficie di trattenuta dell’asta.

    #173716
    fredux
    Partecipante

    io ho un congegno Ermes ed un Sigal, mi chiedo come mai tutti i costruttori non prevedono la sicura su di essi….

    #173717
    fredux
    Partecipante

    up

    #173718
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Nel Sigal credo sia prevista …io comunque sono contrario alla sicura …da qualche parte ne abbiamo già  discusso (se trovo la discussione metto il link)

    #173719
    Capitan Simon
    Partecipante

    @fredux wrote:

    io ho un congegno Ermes ed un Sigal, mi chiedo come mai tutti i costruttori non prevedono la sicura su di essi….

    Fredux, se usi la funzione “cerca” in alto a destra, troverai che abbiamo già  discusso circa la sicura.
    E troverai una conclusione sconcertante: molti, io in primis, considerano la sicura “poco sicura”… :mrgreen:

    Ma non è il caso di discuterne qua, visto che il topic parla d’altro. 😉

    E a propostito, dopo il mulinello, devo farti i complimenti faraoneking per questo scatto! Non ho le conoscenze epr dire se verrà  funzionale, dolce o duro da azionare, ma ti faccio comunque tutti i complimenti per la dedizione, l’accuratezza della realizzazione e per la mentalità , assolutamente vincente! 😉 Bravissimo!

    #173720
    FaraoneKing
    Partecipante

    @Capitan Simon wrote:

    @fredux wrote:

    io ho un congegno Ermes ed un Sigal, mi chiedo come mai tutti i costruttori non prevedono la sicura su di essi….

    Fredux, se usi la funzione “cerca” in alto a destra, troverai che abbiamo già  discusso circa la sicura.
    E troverai una conclusione sconcertante: molti, io in primis, considerano la sicura “poco sicura”… :mrgreen:

    Ma non è il caso di discuterne qua, visto che il topic parla d’altro. 😉

    E a propostito, dopo il mulinello, devo farti i complimenti faraoneking per questo scatto! Non ho le conoscenze epr dire se verrà  funzionale, dolce o duro da azionare, ma ti faccio comunque tutti i complimenti per la dedizione, l’accuratezza della realizzazione e per la mentalità , assolutamente vincente! 😉 Bravissimo!

    Grazie Capitan Simon, mi auguro che la scatola abbia un funzionamento ottimale. Come ho gia detto sono neofita in questo campo e questi lavori nonche i vostri consigli mi servono per migliorarmi nel prossimo.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 64 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.