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- Questo topic ha 63 risposte, 26 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 6 mesi fa da FaraoneKing.
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10 Maggio 2012 alle 17:28 #173736FaraoneKingPartecipante
@sdentex2000 wrote:
mariano come lo lucidi l’inox ?, ho provato con la smerigliatrice con la spazzola d’acciaio e poi carta vetrata da 220 ma non ci sono riuscito 😉
Per i meccanismi interni, li passo su diversi dipi di tela smeriglio….di solito finisco con una grana del 1200 sotto acqua corrente e giù di gomito.
La scatola durante la costruzione cerco sempre di non rivinarla il più possibile, ed anche quella la finisco con il 1200. Poi strofino il tutto con la pasta abbrasiva in barattolo, e l’ultima passata con una crema rimuovi graffi in tubetto. Per lucidare la parte interna della scatola, avvolgo una limetta piana con uno straccio e passo la pasta abbrasiva all’interno della scatola muovendo la limetta.10 Maggio 2012 alle 20:35 #173737DavespeargunsPartecipantesono in parte daccordo col tuo discorso,…
dico in parte, perchè in caso uno non monti il dynema o il monofilo nel codolo , eccolo li che l’asta ha spazio per andarsene un po da tutte le parti…
tu mi dirai : si ma il guida asta integrale (tipico dei legni su cui si montano qsti sganci) corregge qsto problema
ma io ti rispondo: solo in parte perche un po di gioco comunque deve averlo, e poi non sto facendo un discorso solo di “sbandata laterale”
ma di rotazione sull’asse…non so se riesco a far capire cosa voglio dire…. se all’asta manca un po d’appoggio sotto, quando è in trazione, potrebbe tendere a mettersi sul fianco….
è logico con un elastico da 14 o 16….nn succede niente
ma ad uno sgancio da 5.5 mm, scusa se te lo dico, ma non ci attaccherei mai 3 gomme da 16 o nemmeno una da 20 al 380%
è por sempre un arma! meglio avere qlche grammo in +(che tral’altro rimane sul fulcro nel pugno) che rischiare di far fuori qlcuno
lo so l’ho messa un po sul catastrofico, ma è meglio stare dalla parte dei bottoni….o no?
11 Maggio 2012 alle 12:32 #173738serranide87Partecipantebravo, complimrnti.
11 Maggio 2012 alle 14:58 #173739DavespeargunsPartecipanteoh, mi raccomando non voglio togliere nulla a nessuno, soprattutto a FaraoneKing che come vedo dal suo blog è un artista! Mani d’oro! 😀
Piuttosto vorrei fare una domanda a FaraoneKing: se per fare la scatola dello sgancio uso una lamiera da 2 mm o da 1.5 mm, quanti mm dovrei calcolare per la piegatura a 90°+90°? (quanto ruba ogni piega?)
11 Maggio 2012 alle 15:54 #173740sdentex2000Partecipante@Davespearguns wrote:
oh, mi raccomando non voglio togliere nulla a nessuno, soprattutto a FaraoneKing che come vedo dal suo blog è un artista! Mani d’oro! 😀
sono stupendi anche gli artificiali da spinning altro che yo-zury, seaspin ecc….. quattro a zero e palla al centro bravo mariano :cheers: :blob2: :blob3:
11 Maggio 2012 alle 16:26 #173741FaraoneKingPartecipante@Davespearguns wrote:
sono in parte daccordo col tuo discorso,…
dico in parte, perchè in caso uno non monti il dynema o il monofilo nel codolo , eccolo li che l’asta ha spazio per andarsene un po da tutte le parti…
tu mi dirai : si ma il guida asta integrale (tipico dei legni su cui si montano qsti sganci) corregge qsto problema
ma io ti rispondo: solo in parte perche un po di gioco comunque deve averlo, e poi non sto facendo un discorso solo di “sbandata laterale”
ma di rotazione sull’asse…non so se riesco a far capire cosa voglio dire…. se all’asta manca un po d’appoggio sotto, quando è in trazione, potrebbe tendere a mettersi sul fianco….
è logico con un elastico da 14 o 16….nn succede niente
ma ad uno sgancio da 5.5 mm, scusa se te lo dico, ma non ci attaccherei mai 3 gomme da 16 o nemmeno una da 20 al 380%
è por sempre un arma! meglio avere qlche grammo in +(che tral’altro rimane sul fulcro nel pugno) che rischiare di far fuori qlcuno
lo so l’ho messa un po sul catastrofico, ma è meglio stare dalla parte dei bottoni….o no?
Tu credi che un meccanismo avendo i componenti interni con spessore di 5,5mm, non risce a tenere il carico di un elastico da 20 tirato al 380%..?? Quanto carico potrà mai avere 100-150kg…..ho dei seri dubbi sulla sua rottura, mi preoccuperei più che altro se il fusto riesca a tenere carichi di mole senza inbarcarsi, o che lo sgancio sia abbastanza dolce.
Posso capire se il materiale ha qualche cricatura, e col tempo potrebbe cedere, altrimenti la vedo molto dura la sua rottura.
Un’altra cosa poi, sul codolo dell’asta la parte della mezzaluna, dove si incastra il meccanismo ha uno spessore di appena 2mm, con tutte le sollecitazioni che subisce durante il tempo, potrebbe cedere anche quello…o no!! Tu mi dirai, ma è un’asta con ph 17,4….ed io ti rispondo, sono comunque 2mm contro i 5,5mm del meccanismo, quasi tre volte tanto.11 Maggio 2012 alle 17:51 #173742DavespeargunsPartecipantebellissima qst’argomentazione! 😮
no comunque, so benissimo che non si spezzera’ mai, solo il discoso usura e che tenda a mettersi su un lato, a quel punto col tempo potrebbe diventare pericoloso;forse..
12 Maggio 2012 alle 20:46 #173743DavespeargunsPartecipantefaraonekig , mi piace molto il tuo sgancio reverse,
ma volevo chiederti: come mai hai fatto quei cambiamenti, intendo da qllo “versione definitiva” a quello in cui le foto sono con fondo blu?14 Maggio 2012 alle 7:30 #173744Muginozzo88Partecipanteciao FaraoneKing io ho una domanda,come riescia a fare le pieghe della scattola in uno spazio cosi ristretto?io ne ho già fatte un paio guardando le tue spiegazioni e mi sono uscite abbastanza bene e funzionano benissimo, pero le ho dovute saldare da una parte perchè non riuscivo a chiudere la seconda piega..
14 Maggio 2012 alle 14:16 #173745FaraoneKingPartecipante@Davespearguns wrote:
faraonekig , mi piace molto il tuo sgancio reverse,
ma volevo chiederti: come mai hai fatto quei cambiamenti, intendo da qllo “versione definitiva” a quello in cui le foto sono con fondo blu?La risposta è molto semplice. Purtroppo ho un brutto vizio che mi porto addosso da che ero adolescente. Non riesco a fare oggetti sempre della stessa forma o misura….mi annoia. Quando inizio inizio a fare un qualcosa è una scommessa con me stesso “Riesco a costruire o fare questa determinata cosa..??” Allora subbentra l’igegno e la manualità , una volta riuscito a costruirla, devo cambiare, modificare, inventare, cercare di migliorare altrimenti, ti ripeto, mi annoia. Ora sto cercando di studiare un’altro tipo di meccanismo di scatto, spero riesca nell’intento.
14 Maggio 2012 alle 14:32 #173746DavespeargunsPartecipantesono un’altro anch’io! 🙂 concordo!!
da che spessore le fai le scatole di sgancio?
a questo link trovi un’altro che di ingenio e tempo ne ha investiti un bel po nei meccanismi di sgancio!!
https://picasaweb.google.com/101245836986863964515
è un altro forte!
a breve dovrei finire il mio ultimo proto avanzato
14 Maggio 2012 alle 15:21 #173747FaraoneKingPartecipante@Muginozzo88 wrote:
ciao FaraoneKing io ho una domanda,come riescia a fare le pieghe della scattola in uno spazio cosi ristretto?io ne ho già fatte un paio guardando le tue spiegazioni e mi sono uscite abbastanza bene e funzionano benissimo, pero le ho dovute saldare da una parte perchè non riuscivo a chiudere la seconda piega..
Alcuni meccanismi li ho conclusi, con una parte saldata, come hai fatto anche tu, altri invece ho creato uno spessore in ferro da posizionare all’interno delo meccanismo. Praticamente faccio cosi:
Faccio una prima piega facendo in modo che la facciata piegata sia più lunga rispetto all’altra facciata da piegare. Posiziono i meccanismi sulla facciata con tanto di asta inserita e ne ricavo il posizionamento dei fori, sia dei due componenti che per quelli delle mollettine di ritorno. Fatti i fori (faccio sempre dei fori da 2mm inizialmente) mi dedico alla facciata da piegare, inziando col tagliare una una piccola fetta di circa 3mm inferiore rispetto allo spazio interno del meccanismo che devo andare a costruire ( se lo spazio interno del meccanismo e di 9mm, taglio una fetta da 6mm ). A questo punto bolcco sulla morsa la facciata con i fori assieme allo spessore, scaldo con il cannello la parte da piegare e piano piano senza farmi prendere dalla fretta, piego la seconda facciata ( piegando troppo velocemente la parte dove avviene la piega, questa potrebbe rovinarsi ). Adesso con i fori fatti precedentemente, posso forare anche l’altra facciata seguendo gli stessi. Il resto e lavoro di lima e olio di gomito.. 😆Forse nel disegno si riesce a capire anche meglio.
14 Maggio 2012 alle 16:12 #173748Muginozzo88Partecipanteio la prima piega la faccio usando due pezzi di ferro angolare,bloccati nella morsa,in modo che mi esca la sagoma curva,poi l’altra ho provato in vari modi ma con risultati abbastanza scarsi, non è mai uscita perfetta sempre tutta storta,mentre i componenti interni gli ho fatti tutti da 4mm…grazie del cosiglio i prossimi provo a realizzarli con questo metodo.. 😀 😀
14 Maggio 2012 alle 16:47 #173749DavespeargunsPartecipante4mm? quanto spazio sui lati? occhio! puo diventare pericoloso! (è pur sempre un arma)
14 Maggio 2012 alle 20:28 #173750Muginozzo88Partecipantesi hai ragione, pero dopo un bel paio di prove ho trovato la soluzione giusta..
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