PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › Scelta arbalegno!!!
- Questo topic ha 59 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 3 mesi fa da
mosgi.
-
AutorePost
-
28 Maggio 2009 alle 9:53 #128444
dnlzmp
PartecipanteIl legno è un materiale particolare.
Anche se prendi due fusti dello stesso tipo, avrai pesi specifici differenti, condizionati da condizioni climatiche e di crescita dell’albero.
Questo non permette una produzione in serie, ogni fusto è diverso dall’altro, quindi ogni fucile è unico e deve essere equilibrato in modo specifico.La ricerca su gli arbalete in legno è stata portata avanti, come penso tu sappia, da Dapiran.
Lo studio balistico è documentato.
Io ho un MediJedi (90cm) in vasca ha centrato un bersaglio 10×10 a 4.5mt dalla punta dell’asta.
Posso assicurarti che non è da meno il 75 cm.
la lunghezza dipende sempre dal tipo di utilizzo che ne devi fare.
28 Maggio 2009 alle 14:40 #128445nicola
PartecipanteSe vuoi un arbalegno che sia un ottimo fucile la scelta è quasi obbligata (ometto la marca ma penso si capisca).
Tutto il resto è uno o più gradini al di sotto.
A te la scelta. 😉28 Maggio 2009 alle 14:46 #128446Fulvio57
PartecipanteGuarda i prezzi dei “legni” che ci sono in giro. Confrontali ( tra l’altro troverai molte “similitudini”, ma solo queste, con i più studiati, testati e provati prima di essere messi in vendita, legni serie Jedi) e valuta le qualità in rapporto al prezzo. Leggiti poi le opinioni sul forum, guardati le clips delle prove, i video filmati sull’uso degli stessi, e poi decidi.
28 Maggio 2009 alle 15:05 #128447mario
PartecipantePare che stiamo facendo pubblicità ai gioiellini di Dapiran………
La verità è quella che Giorgio ,sperimenta e rende visibile la sperimentazione dell’arma, quindi il risultato è sotto gli occhi di tutti.
Al momento i migliori legnetti sono i suoi, vuoi per potenza, per brandeggio, per precisione , quindi se un giorno dovresti avere intenzione di acquistarlo, non esitare a scegliere questa gamma di arbalegno28 Maggio 2009 alle 15:27 #128448elsaragon
Partecipantenon ho mai avuto la possibilità di vedere una “Dapi-opera”,quindi non saprei…pero non dubito dell’alta qualita del prodotto..qualcuno di voi lo ha mai paragonato ai totem?nel senso quali differenze trova?
28 Maggio 2009 alle 15:36 #128449dnlzmp
PartecipanteTotem era una buona marca, dico era perchè la ricerca che Fabrizio D’Agnano ha fatto, si è fermata a molti anni fa.
Morale…i totem sono fucili di vecchia generazione, quindi con le problematiche relative a i fucili di vecchia generazione (minor potenza, minor brandeggio, minor precisione, minor gittata).
Di contro c’è da dire che è stato l’unico a fare una ricerca sull’arma oltre a Dapiran naturalmente.Vedo che sei di Siracusa, allungati fino a Gela e chiedi a Mario di farti provare il 90 😉
28 Maggio 2009 alle 15:59 #128450elsaragon
Partecipantene terrò conto… mi sai dire qualkosa sugli Eban? a vederli in foto sono molto bellie dai video sembrano buoni…
28 Maggio 2009 alle 16:11 #128451dnlzmp
Partecipante@elsaragon wrote:
ne terrò conto… mi sai dire qualkosa sugli Eban? a vederli in foto sono molto bellie dai video sembrano buoni…
Estetica o funzionalità ?
Io parlo di funzionalità , l’estetica nemmeno la noto, per quanto il jedi è appeso in salone 😀
Gli eban non li ho provati, non giudico, ma posso dirti che i video fatti come fanno i produttori di norma non hanno molto senso.
Anche con un fucile storto, con tiro parabolico, riesco a fare centro una volta su 100, basta prendere il video di quella volta e metterlo per buono.I video balistici con videocamera ad alta velocità in vasca graduata sono (credo) l’unica forma sicura di rilevamento della traiettoria, gittata e momento di rinculo.
28 Maggio 2009 alle 16:13 #128452nicola
PartecipanteSe vuoi un arbalegno, o meglio se vuoi il meglio tra gli arbalegno la scelta è una sola. 😉
28 Maggio 2009 alle 17:11 #128453dnlzmp
Partecipante@AlexNets wrote:
@elsaragon wrote:
ne terrò conto… mi sai dire qualkosa sugli Eban? a vederli in foto sono molto bellie dai video sembrano buoni…
Hai dato uno sguardo ai Giman???Ne dicono un gran bene…ed esteticamente (per quanto possa valere) non sono niente male. 🙂
Esteticamente non mi piacciono per niente, li metto anche dietro a eban e totem. De gustibus…
Comunque non ho mai avuto particolari riscontri su altri forum, insomma, non ne ho sentito parlare ne bene ne male.
28 Maggio 2009 alle 17:20 #128454nicola
Partecipante@dnlzmp wrote:
@AlexNets wrote:
@elsaragon wrote:
Hai dato uno sguardo ai Giman???Ne dicono un gran bene…ed esteticamente (per quanto possa valere) non sono niente male. 🙂
Esteticamente non mi piacciono per niente, li metto anche dietro a eban e totem. De gustibus…
Comunque non ho mai avuto particolari riscontri su altri forum, insomma, non ne ho sentito parlare ne bene ne male.
In effetti……… 😕
28 Maggio 2009 alle 17:27 #128455Fabrizio_m
PartecipantePenso anche io che la scelta ricada obbligatoriamente sui legni del Maestro, come detto più in alto, sono fucili con sperimentazioni e video messi a disposizione di tutti sia in questa community che nei suoi video, Dapiran ha reso trasparente la sua linea e i suoi studi a tutti… un motivo ci sarà 🙂
28 Maggio 2009 alle 17:30 #128456dnlzmp
Partecipante@Fabrizio_m wrote:
Penso anche io che la scelta ricada obbligatoriamente sui legni del Maestro, come detto più in alto, sono fucili con sperimentazioni e video messi a disposizione di tutti sia in questa community che nei suoi video, Dapiran ha reso trasparente la sua linea e i suoi studi a tutti… un motivo ci sarà 🙂
L’assoluta trasparenza credo sia la qualità migliore 😉
Comunque il parere degli utenti è in questo sondaggio aperto dal nostro admin
28 Maggio 2009 alle 17:35 #128457nicola
PartecipantePorca vacca: ho visto i prezzi della Giman. 😯 😯 😯
I Dentex costano più o meno quanto i Jedi mentre i Xifos (tre elastici) costano quasi il doppio del magajedi (tre elastici e lunghezza praticamente uguale).
A questo punto tra i due produttori ognuno scelga quello che preferisce……….e che preferiscono le sue tasche. 😯 😯 😯28 Maggio 2009 alle 17:37 #128458elsaragon
Partecipantenon ne dubito sulla qualità … riguardo i giman nn mi mi attirano tanto,mi piacciono di più i mr flag…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.