Scelta lunghezza Cressi Sl 70 o 100??

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici Scelta lunghezza Cressi Sl 70 o 100??

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    DesmoAccanito
    Partecipante

Il 100 è un bel cannoncino e penso che nel torbido sia un po’ troppo potente. Il 70 se pompato almeno a 28atm e equipaggiato con una tahitiana da 7 può servirti allo scopo o al massimo se sei indeciso potresti rivolgerti ad una misura intermedia, ma visto che non ne hai parlato vorrà  dire che la tua scelta è tra i due citati 🙂
    Il mulinello ti direi di montarlo, potrebbe sempre servire…

DENTEX70
    Moderatore

Vai di SL 100 ad asta inserita è poco più lungo di un arbalet da 75, poi come asta monta taitiana monoaletta da 7mm DEvoto da 105 impiombato con monofilo 1.00 metti sempre un mulinello piccolo visto che uso ne farai anche solo con 30 metri di quello che vuoi.La differenza tra le tipologie di pesca la fà  la pressione d’esercizio, tanto c’è il riduttore, lo terrei a 28 atm e ci prendi tutto al libero se poi sei dentro un canalone o roccie nei paraggi metti il riduttore e spara ugualmente. Appema il tempo lo permette portalo a 30 e hai in mano un ottimo fucile da aspetto puro io lo ritengo un fucile totale

DesmoAccanito
    Partecipante

A dire il vero pensavo che un 100 anche con variatore al minimo fosse troppo pentente per la poca visibilità  o in spazi un po’ più angusti…

p.s. Comanche meglio che ascolti dentex 😀

yumina
    Partecipante

concordo in pieno con dentex. Conosco bene il litorale barese di questi periodi e anche se molto spesso si pesca nella risacca impenetrabile, col 70 ci fai ben poco. Di questi periodi è facile trovere delle signore spigole e difficilmente riesci a portarle a tre metri per poter tirare col 70. Comunque a parte in una sola occasione (che non era da scendere proprio in acqua), nonostante il maestralaccio a terra ho sempre trovato una visibilità  (se pur di poco) superiore ai tre metri, quindi vai di 100 e con mulinello perchè una spigoletta di 3 kg, ti può togliere il fucile di mano.

comanche
    Partecipante

ragazzi un cressi sl 70 canna 13 mi è stato sconsigliato se lasciato originale dato che usando una asta da 6,5 o 7mm avrei maggiore quantità  di acqua nelle canna e un peggiormaneto delle prestazioni…..se optassi per una canna da 11 tipo spark o cyrano….lasciato originale un oleopneumatico da 85 andrebbe bene per la pesca al pesce bianco in condizioni estremamente torbide???leggevo sul manuale dei cressi sl che è sconsigliato pomparli oltre le 20 atmosfere e qui c’è gente che sul forum mi ha consigliato addirittura di pomparlo a 25 28 atmosfere…come è possibile???se scegliessi spark o cyrano per la pesca che voglio fare,nella misura da 85 vanno bene???premetto che pescherei lasciando il fucile originale e montando un’asta taihtiana da 7mm…consigli???un oleo da 85 fuori tutto equivale ad un’arba da 60 65 cm vero??ammettendo che un oleo da 85 sia idoneo a quante atmosfere dovrei pomparlo??ovviamente ci monterei anke un piccolo mulinello…non si sà  mai….consigli??

comanche
    Partecipante

@DENTEX70 wrote:

Vai di SL 100 ad asta inserita è poco più lungo di un arbalet da 75, poi come asta monta taitiana monoaletta da 7mm DEvoto da 105 impiombato con monofilo 1.00 metti sempre un mulinello piccolo visto che uso ne farai anche solo con 30 metri di quello che vuoi.La differenza tra le tipologie di pesca la fà  la pressione d’esercizio, tanto c’è il riduttore, lo terrei a 28 atm e ci prendi tutto al libero se poi sei dentro un canalone o roccie nei paraggi metti il riduttore e spara ugualmente. Appema il tempo lo permette portalo a 30 e hai in mano un ottimo fucile da aspetto puro io lo ritengo un fucile totale

dentex ma sul manuale dei cressi sl c’è scritto di non pomparli oltre le 20 atm onde evitare danni al fucile…come fai a portarlo a 28 o addirittura a 30 atmosfere??riesci a caricare un canna da 13 pompato in questa maniera??

Max
    Moderatore

Comanche per esperienza personale con un 100 nel torbido ci fai ben poco…non faresti neanche in tempo a brandeggiare e mirare…fattelo dire da uno che nel torbido ci vive (putroppo 🙁 )
    Io ti consiglio un 75, non più lungo….

dessault
    Partecipante

io mi orienterei sullo sten mares, stesse misure ma qualità  nettamente superiore, ed in più è già  in vendita anche il mulinello specifico, per la misura ricordati poi la difficoltà  di caricare un 100 con canna da 13 mm.

andrea90
    Partecipante

lo spark è un buon fucile per l’agguato la misura 85 direi sia perfetta, mio padre direi abbia il 100 (che sarebbe un 98 o giù di lì) e ne parla bene.
    sono schioppi che tirano delle gran pacche, tutt altra cosa rispetto un arbalete , tuttavia se eri bituato ad usare un arbalete cambia completamente il modo per prendere la mira…occhio che rischi delle padelle clamorose

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.